isolamento interno muro in pietrame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. faci
     
    .

    User deleted


    ho realizzato un fabbricato in c.a. adiacente un fabbricato (non riscaldato uso cantina) avente vecchio muro portante in pietra, lasciando un "giunto di circa 6 cm. credendo che fossero sufficienti per l'isolamento.
    non volendo realizzare tamponature (o eseguirle con minor spessore possibile) per non perdere spazio, ho ipotizzato questa stratigrafia, partendo dall'interno della mia abitazione :
    - cappotto in classico polistirene tipo styrodur da 6 cm.;
    - intonaco a base di cemento e calce da 2 cm.;
    - muratura in pietra da 50 cm circa (quella del mio vicino).
    ma il risultato è la formazione di condensa.
    cosa mi suggerite ?
     
    .
  2. faci
     
    .

    User deleted


    nessun suggerimento ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    lascia perdere il polistirene all'interno, se proprio non puoi isolare all'esterno usa materiali diversi, io opterei per il multipor di ytong o comunque pannelli di calcio silicato anche di altre marche, l'intonaco di calce cemento sul polistirolo te lo dimentichi, invece sul calcio silicato puoi fare anche quello tradizionale di calce
     
    .
  4. faci
     
    .

    User deleted


    no posso isolare dall'esterno in quanto è una parete che divide il mio fabbricato con un locale uso cantina (non riscaldato)
     
    .
  5. faci
     
    .

    User deleted


    Aiuto, devo tamponare il mio fabbricato e non so come fare.
    Ripropongo il problema : ho costruito un fabbricato in c.a. adiacente (giunto tecnico di 6 cm.) un vecchio fabbricato di un mio confinante. Vorrei evitare di eseguire una tamponatura nella parete adiacente il vecchio fabbricato in quanto la ritengo superflua, quindi vorrei isolare internamente il muro del mio vicino (spessore di circa 50 cm. in pietrame calcareo).
    Una ipotetica stratigrafia, partendo dall'interno, vedrebbe : intonaco calce e cemento - tamponatura in laterizio da cm. 8 - isolante - intonaco calce e cemento - muro in pietrame di circa cm. 50 - intonaco calce e cemento.
    Il mio vicino ha adibito l'immobile a rimessa/cantina (locali non riscaldati).
    Il problema con isolare internamente un muro in pietra (così sarebbe) è la condensa.
    Ho visto dei pannelli isolanti della stiferite (GTE) che hanno un rivestimento impermeabile in alluminio (barriera al vapore) che dovrebbe evitare il fenomeno della condensa.
    Potendo optare anche per una controparete interna in cartongesso o fibrogesso (al posto del laterizio da cm. 8) VI CHIEDO COSA FARESTE AL MIO POSTO.
    Tra gli altri ho chiesto le schede tecniche delle lastre di "FOAMGLAS" anche se non ho idea di quanto costi
    Grazie

    Edited by faci - 10/10/2015, 22:28
     
    .
4 replies since 20/11/2014, 12:23   284 views
  Share  
.