Scelta infissi evariazione classe energetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Un dilemma mi affligge. Secondo i calcoli del termotecnico, se nella mia costruita in zona c installarsi degli infissi in legno con trasmittanza di 1,7 W/M2K sarei in classe A con 29kwh/mq annui. Ieri ho visto degli infissi in pvc della internorm con la trasmittanza che scende a 0,7W/M2K. Per curiosità mi sono fatto fare un preventivo e in attesa ho cercato online un programma di calcolo dove sembra che tra l'influsso in legno e quello in pvc ci sono solo 4 kwh/mq annui di differenza. È possibile?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Ti anticipo che è difficile guadagnare classi energetiche semplicemente cambiando i serramenti, a meno che quelli vecchi non siano veramente penosi.
    In ogni caso, per trovare il fabbisogno termico annuo in kWh/m2anno la formula è:

    Fabbisogno= S.disp x 24 x GradiGiorno x TrasmittanzaTermica / 1000
    dove:
    S.disp = superficie disperdente (serramenti, pareti, tetto)
    24= ore/giorno
    GradiGiorno = quelli della tua zona
    TrasmittanzaTermica = espressa in W/m2K

    Quindi nel tuo caso, con serramenti da 0,7 (il top attualmente) anzichè 1,7 (forse il peggio che si trova sul nuovo) è di:

    24 x 1200* x (1,7-0,7) /1000 =28,8 kWh/m2anno** (per ogni m2 di serramento)

    * non sapendo i tuoi gradi giorno ho inserito 1200
    **Se vuoi sapere di quanto cambia la classe energetica, moltiplica questo valore per la superficie totale di finestre e dividilo per la superficie calpestabile della casa.
    Esempio inventando dei numeri:

    28,8 x 10 / 100 = 2,9 kWh/m2anno

    Questa è la differenza i due tipi di serramento proposti, ma ti dico che esistono tranquillamente serramenti in legno da 1,2 - 1,3 W/m2K, quindi per chi preferisce il legno direi che non sono male.

    Ovviamente se hai vecchi serramenti con vetro singolo (circa 5 W/m2K) potresti avere una differenza di 5 volte tanto; un op' meno se hai serramenti doppio vetro degli anni '80 (circa 3 W/m2K).

    Edited by trap5 - 15/10/2015, 11:38
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    Se la casa è nuova non mettdrei serramenti da 1,7. Appunto trovi un sacco di modelli 1,1-1.3 che è la media. La posa rimane la cosa piu importante...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Intanto il preventivo è arrivato. Il venditore di infissi in legno tratta pure Rehau. Quindi infissi e persiane in pvc rehau e portone in legno massiccio di meranti circa 14000 + iva.
    Mentre l'altro rivenditore mi propone infissi internorm pvc-alluminio + persiane alluminio + portone ingresso Hormann a circa 18500 +iva. Il problema sono i termini di paragone.
    Il rivenditore internorm garantisce la posa clima, l'altro non l'ha nominata. Uno sconsiglia persiane in pvc, l'altro in alluminio. Fermo restando che 4500 euro di differenza non sono pochi, ha senso mettere un internorm in triplo vetro in zona C/D?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Dubito fortemente che con solo gli infissi arrivi in classe A in zona c, anche io sono in zona c e ho messo internorm in PVC da 0,7 eppure per rientrare nella classe A dovevo avere almeno 7cm di isolante (EPS/xps) su tutte le superfici e senza il minimo ponte termico, con 10/12cm di spessore ho raggiunto (sulla carta) 18kwh/mq anno, staremo a vedere, per quanto riguarda gli infissi e il portoncino, mio fratello per il portoncino ha messo pirnar, quasi uguale a hormann se non proprio identico ma con 1000euro in meno rispetto al preventivo hormann, mentre per quanto riguarda gli infissi, io ho messo internorm per una questione estetica, in una casa isolata come la mia forse ha senso mettere il triplo e forse no, in una casa mediamente o scarsamente isolata sicuramente no, ma se speri di risparmiare facendo il doppio vetro ti sbagli, tra i vari preventivi che ho fatto (con marchi affidabili) c'erano 1500 euro di differenza su 11500 spese con internorm che propone solo triplo vetro, mentre l'altra azienda più economica ma comunque di qualità mi proponeva 10000 con doppio vetro e 10500 con triplo, quindi direi di scegliere l'infisso e soprattutto il prosatore che ti ispira più fiducia
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Grafio la mia casa, anche se in costruzione, purtroppo ha la struttura già esistente, con tamponamento interno tra laterizio e muro portante in lana di roccia. Devo realizzare pure un cappotto esterno in xps da 10cm. Naturalmente la classe A la raggiungo anche con gli infissi da 1.7, se posati in grazia
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ah ma allora è diverso, pensavo si trattasse solo di sostituzione infissi senza nessun altro intervento
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grafio79 @ 15/10/2015, 14:05) 
    mio fratello per il portoncino ha messo pirnar, quasi uguale a hormann se non proprio identico ma con 1000euro in meno rispetto al preventivo hormann

    Mi puoi dare qualche dettaglio in più su questo: che modelli delle due marche, che prezzi e per che misure.
    Aveva valutato (se le misure erano compatibili) la EUROPE Promotion della Hormann
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    A darti informazioni dettagliate ci metterei giorni, comunque posso dirti che il portoncino è di colore bianco, alluminio totalmente a taglio termico spessore 90 circa larghezza 150 con 30cm fissi con vetro e il resto apertura a battente, altezza 230 circa, colore bianco, soglia termica e nella parte inferiore del pannello esterno c'è una placca di protezione in alluminio spazzolato per non rovinare la vernice urtandoci con i piedi, serratura elettrica (apertura a distanza) il prezzo era di circa 2300euro + iva
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aris @ 15/10/2015, 07:31) 
    ...ha senso mettere un internorm in triplo vetro in zona C/D?

    NO, e te le può confermare anche fringui...
    se invece interviene nhrialto te lo consiglia sicuramente triplo :ops.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Ora sta a vedere che tipo di posa propongono gli altri
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io potrei rispondere dipende ;)
    Dipende da che superfici vetrate hai.. se sono enormi sicuramente si, vai i triplo, e non confrontare legno doppio con pvc triplo... scegli il materiale per tuo gusto ed esigenze, la ditta per la posa che ti garantisce.. posa clima vuol dire tutto e niente..
    Poi vedi la differenza di costo tra doppio e triplo, ma metti i vetri nei posti giusti.. non esiste un doppio o un triplo... ma in base a quello che ti serve c'è il vetro che fa per te... rumore, sicurezza, luminosità, apporti solari, isolamento...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    quindi l'ingesso della casa è esposto a NE, li ho un open space da 40mq e per avere più luce sono "costretto" a mettere una porta finestra scorrevole da 200x210 ed una porta finestra da 150x210.
    quindi portone e due porte vetrate esposte a NE, due finestre esposte a SE e 2 portefinestre a SW. parete NW confinante con casa già esistente. appunto per le due grosse vetrate esposte a NE sono orientato sul triplo vetro, la posa mi è stata illustrata dl venditore.
    proprio ora mi è arrivato un altro preventivo che li batte tutti 10000+iva, senza portone ingresso
    "4/16/4 basso emissivi sulle finestre
    6-7/12/6-7 basso emissivi,antifortunistici sulle portefinestre
    SISTEMA PROPOSTO LO STREAMLINE,CON ANTA DA 82mm,TELAIO DA 76mm,2 GUARNIZIONI DI BATTUTA PERIMETRALI"
    qui ci sono le certificazioni di questa azienda www.idealsistem.it/certificazioni.html
    sentito ora per telefono mi ha detto che usano normali contro telai in scatolato ma dato che si stanno attrezzando per eseguire la posa clima. la differenza rispetto alla internorm è tantissima, però esposto a nord preferirei un vetro del genere b.e.trasp.22b.2(VSG)/16Ar/4/18Ar/b22.2(VSG) (3GW), ma con i soldi risparmiati mi pagherei l'intero cappotto :hmm.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tu stai mischiando patate con le pere...
    Internorm è uno dei pochi produttori che si fa profili e assembla (parlando di pvc).. altri prendono profili e assemblano.
    Stai facendo l'errore che fanno molti, prendi la cifra in fondo e confronti i preventivi... ma se uno vende patate e l'altro pere.. non puoi confrontarli solo dal prezzo.
    Sui miei serramenti se passi dal doppio basso emissivo con telaio da 72 al triplo con telaio da 90 balla circa il 20%
    Il che vuol dire su una casa media, passi da 10.000 a circa 12.000...
    Portoncini ingresso internorm non ha moltissimo..

    Per normativa ora (maggio 2014 in realtà) tutti i vetri interni, anche quelli sopra al metro devono essere antinfortunistici, quindi temperati o stratificati.

    PS se prendi pvc, ti prego, non bianco liscio ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    So che internorm sono di gran lunga superiori, però la mia domanda è appunto se ha senso mettere questi o sto prendendo una Ferrari quando avrei bisogno di un Mercedes. Ps, il pvc è color legno, il che con internorm incide di 2600 euro. Bianco non lo considero, poi i controtelai in effetti hanno un'incidenza di almeno altri 1500 euro.
     
    .
16 replies since 10/10/2015, 07:17   777 views
  Share  
.