Nuova Abitazione classe A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dondavi @ 4/10/2015, 06:30) 
    Qualora fosse ancora possibile... io sostituirei i 10 cm di xps sopra con i 10 cm di vc sotto... spesa uguale ma trasmittanza peggiore lo so ma mooooooooolta massa a tuo favore che è oro. Se tornassi indietro col senno di poi farei una semplice platea sopra breccione e vc

    Purtroppo troppo tardi...Era stata valutata la possibilità ma ormai gia ordinati ed in produzioni i casseri plastbau ed oltre a questo i 10 giorni di ritardo per arrivo del vc con impresa ferma.

    Ripostato link foto.

    Edited by Ale79 - 4/10/2015, 15:43
     
    .
  2. nic87
     
    .

    User deleted


    :thumbup.gif: ora funzia...
    Nascondi la corda di rame prima che sparisca :wink_smilie.gif:

    Fammi capire una cosa, hanno casserato la platea hanno appoggiato XPS ai casseri ed hanno compattato il VC poi armato ed infine getteranno la platea ma quando andranno a togliere i casseri nn c'è il rischio che il VC sfondi l'XPS?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nic87 @ 4/10/2015, 16:33) 
    Fammi capire una cosa, hanno casserato la platea hanno appoggiato XPS ai casseri ed hanno compattato il VC poi armato ed infine getteranno la platea ma quando andranno a togliere i casseri nn c'è il rischio che il VC sfondi l'XPS?

    Problema che non ci siamo mai fatti e che penso non esista..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    376
    Location
    Conegliano (TV)

    Status
    Offline
    Xps aggrappa al cemento armato invece? Non serve nulla per tenerlo adeso?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (diotallevi @ 4/10/2015, 21:34) 
    Xps aggrappa al cemento armato invece? Non serve nulla per tenerlo adeso?

    Si mette XPS goffrato..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    I lavori procedono, gettato pareti piano primo senza problemi, a parte un leggero rigonfiamento del pannello interno in un punto. Probabilmente l'impresa aveva caricato troppo cemento...
    Oggi si disarma e si inizia ad armare solaio..
    Aggiornato album
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Devo prevedere qualcosa per future pompeiane, la mia idea era tagliare un pezzo di eps ed inserirci un morale dello stesso spessore con delle barre filettate passanti in modo da conglobarle nel getto.. Vorrei una soluzione economica i metri sono parecchi quindi ho escluso isokorb..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    243
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Dubbio su impianto elettrico.
    La messa a terra delle armature di fondazioe tramite cordino in rame serve "solo" per l'impianto di terra dell'edificiio o anche, come scritto da qualche altra parte nel forum, per salvaguardare dalla corrosione per correnti vaganti le armature stesse?
    Lo chiedo perchè mi hanno detto che non serve in quanto basta la palina di terra per l'impianto elettrico e le armature sono già "a terra" ma io vorrei essere sicuro... :)
     
    .
  9.  
    .

    Interessato

    Group
    moderatore globale
    Posts
    117

    Status
    Offline
    Nè uno, nè l'altro: il collegamento delle armature e di altri elementi metallici si chiama collegamento equipotenziale delle masse estranee, e solo secondariamente può funzionare da dispersore di terra ausiliario. Che poi tutto vada collegato all'impianto di terra, per le normative è argomento separato.

    Ecco l’elenco dei collegamenti EQP:
    •tubazioni gas e acqua e tubazioni entranti metalliche;
    •canali metallici di distribuzione di aria;
    •tubazioni riscaldamento;
    •parti metalliche che possono entrare in contatto con parti attive (parti strutturali);
    • armature cemento armato;
    • altre masse estranee SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se il collegamento è UTILE.

    I collegamenti equipotenziali secondari, dove si devono collegare tutte le masse estraneee sono da eseguire solo in luoghi particolari:
    •bagni o docce;
    •piscine;
    •stalle;
    •luoghi conduttori ristretti;
    •uso medico.

    Normalmente, il collegamento dei ferri si esegue saldandoci sopra trasvesalmente (puntandolo su ogni tondino) un tondino da almeno 50 mm2, la cui estremità viene unita tramite morsetto o fascetta metallica alla corda in rame nuda (35 mm2, con fili elementari da 1,8 mm) che va al dispersore di terra. Ove non sia possibile saldarli, si possono legare i tondini assieme, a patto che siano sovrapposti per almeno 20 volte il loro diametro con un minimo di 20 cm, e legati secondo uso edile a regola d'arte in almeno due punti.

    Plinti, fondazioni e platee diventano in questo caso anche "dispersori di fatto" ausiliari o supplementari, ma devono comunque essere connessi al dispersore principale dotato di pozzetto di ispezione per la verifica del valore di terra.
     
    .
  10. murer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CE-Admin 1 @ 8/11/2015, 14:38) 
    Nè uno, nè l'altro: il collegamento delle armature e di altri elementi metallici si chiama collegamento equipotenziale delle masse estranee, e solo secondariamente può funzionare da dispersore di terra ausiliario. Che poi tutto vada collegato all'impianto di terra, per le normative è argomento separato.

    Ecco l’elenco dei collegamenti EQP:
    •tubazioni gas e acqua e tubazioni entranti metalliche;
    •canali metallici di distribuzione di aria;
    •tubazioni riscaldamento;
    •parti metalliche che possono entrare in contatto con parti attive (parti strutturali);
    • armature cemento armato;
    • altre masse estranee SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se il collegamento è UTILE.

    I collegamenti equipotenziali secondari, dove si devono collegare tutte le masse estraneee sono da eseguire solo in luoghi particolari:
    •bagni o docce;
    •piscine;
    •stalle;
    •luoghi conduttori ristretti;
    •uso medico.

    Normalmente, il collegamento dei ferri si esegue saldandoci sopra trasvesalmente (puntandolo su ogni tondino) un tondino da almeno 50 mm2, la cui estremità viene unita tramite morsetto o fascetta metallica alla corda in rame nuda (35 mm2, con fili elementari da 1,8 mm) che va al dispersore di terra. Ove non sia possibile saldarli, si possono legare i tondini assieme, a patto che siano sovrapposti per almeno 20 volte il loro diametro con un minimo di 20 cm, e legati secondo uso edile a regola d'arte in almeno due punti.

    Plinti, fondazioni e platee diventano in questo caso anche "dispersori di fatto" ausiliari o supplementari, ma devono comunque essere connessi al dispersore principale dotato di pozzetto di ispezione per la verifica del valore di terra.

    Salve, ma il collegamento dell'armatura metallica delle fondazioni alla terra è necessario? Se lascio l'armatura metallica isolata dentro il cemento succede qualcosa?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    Casa arrivata al tetto ormai da qualche settimana.. Ora purtroppo bisogna aspettare metà febbraio per i monoblocchi Roka... :ranting2.gif:
     
    .
  12. cosmic
     
    .

    User deleted


    A proposito di monoblocchi Roka, prima di sceglierli hai fatto altri preventivi?...
    Che impianti per climatizzazione installerai?...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosmic @ 16/12/2015, 17:21) 
    A proposito di monoblocchi Roka, prima di sceglierli hai fatto altri preventivi?...
    Che impianti per climatizzazione installerai?...

    No nessun altro preventivo, diró che ho visto e toccato Roka e Alpac.. Non ho neanche perso il tempo di farmi fare preventivo e sono andato diretto su un prodotto che reputo top.. Poi io sono fuori Europa 6 mesi all'anno di tempo da perdere non ne ho molto..

    Impianto tutto ad aria..prevista canna fumaria che muore(speriamo per sempre) appena sotto il solaio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    vogliamo ancora foto !!! :thumbup.gif:
    per i monoblocchi io ho visto alpac e maico e non ho avuto dubbi per il secondo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dam73 @ 16/12/2015, 20:58) 
    vogliamo ancora foto !!! :thumbup.gif:
    per i monoblocchi io ho visto alpac e maico e non ho avuto dubbi per il secondo

    Penso Maico e Roka siano sullo stesso livello.. Molti qui del forum abbiamo montato Roka acquistandoli da stesso rappresentante, che quindi già sa come siamo... :rotflmao.gif:
     
    .
98 replies since 29/9/2015, 23:58   3625 views
  Share  
.