Migliorare isolamento termico e uso della stufa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hockey123
     
    .

    User deleted


    Buongiorno. In questo topic vorrei parlare di come migliorare l'isolamento termico della mia abitazione (cappotti, infissi, etc) e di come migliorare l'esperienza di utilizzo della stufa a pellet che ne rappresenta l'unico sistema di riscaldamento. È possibile proseguire in questa sezione? Grazie
     
    .
  2. dondavi
     
    .

    User deleted


    spara dai
     
    .
  3. hockey123
     
    .

    User deleted


    Allora. Abito in un "condominio" al piano terra. Casa vecchia, interno perlinato che mi crea un'intercapedine d'aria.
    In ogni caso la mia casa è un colabrodo. Il problema è che al momento attuale non posso assolutamente permettermi grandi spese, quindi, la cosa si complica :D Soprattutto dovrei cambiare i serramenti, dato che la maggior parte non sono nemmeno doppi vetri, e vivendo in montagna con zona F gg 3410 non è il massimo direi.
    Classe G, volume lordo 239 m3.
    Trasmittanza media superfici opache 1.19, superfici trasparenti 4.5784. Come sono come valori? Immagino che quello per le superfici trasparenti sia "leggermente" elevato, quello dei muri però? Pensavo di infilare dei pannelli tra muro e perlina, ma mi è stato detto in un altro forum che non sarebbe una grande idea, soprattutto perché non risolverei molto e potrei creare ponti termici.
    Si potrebbe pensare a un cappotto esterno? Ha senso solo sul mio piano terra? Poi penso che comunque non sarebbe una cosa a costo zero... ma sarebbe più o meno che sostituire i serramenti? (Naturalmente a braccio).
    Poi c'è la questione stufa. Ho una viviana canalizzata, di cui sono soddisfatto a metà, ma il problema penso che sia che in casa mia non giri l'aria. Se qualcuno è disposto a darmi una mano, posto una cartina.
    Grazie a tutti per i consigli.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente se i serramenti sono a vetro singolo.. sono un bagno di sangue a livello di isolamento.. telaio compreso.. sicuramente avrai anche i cassonetti.. quindi chi più ne ha ne metta...
    Però io prima farei un'analisi completa di dove voglio arrivare, quanto mi costa, quanto sono disposto a spendere.. e poi mettere insieme tutto e fare i lavori con la coscienza dei successivi, in modo da non dover rifare le cose più volte o trovare ogni volta una soluzione perchè attacco un pezzo nuovo ad uno vecchio messo in qualche modo.. e quindi avere costi elevati e non previsti.

    Cappotto in un condominio parziale la vedo dura..
    Partirei dai serramenti, che sono quelli che danno un impatto maggiore, ma tenendo conto di tutto il resto..
    Quante finestre e portefinestre? a spanne il costo si può dare..
     
    .
  5. hockey123
     
    .

    User deleted


    Non tutti i serramenti sono a vetro singolo se no a quest'ora penso che mi sarei già indebitato per cambiarli per forza :D Non ho i cassonetti tra l'altro, ante di legno con buona chiusura.
    Comunque mi devo rassegnare a cambiare i serramenti mi sa.
    Tre finestre piccole a dobbia battuta, una porta finestra a un'anta e due porte finestre grandi a due ante...
     
    .
  6. dondavi
     
    .

    User deleted


    dipende appunto cosa vuoi ottenere e quanti soldini sei disposto a spendere. credo che in tre anni li paghi i serramenti nuovi, un po con i soldi del riscaldamento, un po con il benessere che ti daranno e le medicine che risparmi tra troppo caldo bruciato della stufa e freddo se la spegni... i serramenti solo l'unica cosa che puoi fare in quel caso, il cappotto esterno non credo ti lascino e avrai mega ponti termici, il cappotto interno vuol dire mettere mano a tutta la casa...
    serramenti per primi ma come dice fringui all'interno di una analisi complessiva delle opere da fare...
     
    .
  7. LordCrawler
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vista la mia esperienza, nel senso che anche io non ho fatto il cappotto ma ho cambiato solo i serramenti che anche io avevo a vetro singolo, roba di quarant'anni fa, direi a hockey che solo cambiando quelli gli cambia la vita. Se poi, visto che ha le perlinature, dietro gli mette della lana di roccia come ho fatto io per il piano del sottotetto, penso che potrebbe ottenere un buon risultato, che però a lui, come anche a me a suo tempo, sembrerà strepitoso. E' solo una mia opinione e magari sbaglio, ma 10 cm di lana di roccia sul mio sottotetto hanno fatto un mezzo miracolo, sempre rapportato alla situazione precedente intendiamoci.
     
    .
6 replies since 15/9/2015, 14:29   237 views
  Share  
.