Garanzia impianto fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mello80
     
    .

    User deleted


    Salve, vorrei avere da qualcuno un'idea di quanto può durare un impianto fotovoltaico. In rete ho trovato queste informazioni: "i pannelli fotovoltaici sono generalmente garantiti per 25 anni con una produttività in recessione dell'80-85%, rispetto a quella garantita al momento dell'installazione. In seguito ai 25 anni, vi è un periodo di autonomia di ancora 10 anni con rendimenti pari al 60-80 %. Differente è il caso degli inverter, garantiti dai 2 ai 10 anni." Secondo voi sono attendibili??
    Grazie
     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    Le garanzie sui moduli non esistono. Se proprio vuoi garanzie devi affidarti al veternano del fotovoltaico: SUNPOWER. il resto sono produttori che oggi ci sono e domani si verdrà.
     
    .
  3. Mello80
     
    .

    User deleted


    Questa cosa non è che mi rassicura molto. Ne approfitto allora per chiederti: che tipo di problemi potrebbero avere? Quale è la durata media di un pannello?
     
    .
  4. nordico8
     
    .

    User deleted


    Di solito i problemi maggiori li vedi nei primi due anni. Poi o vanno o sono immondizia.
    Ho visto pennelli aprirsi come una fisarmonica dopo una settimana. E pannelli che dopo 20 anni sono ancora in esercizio. Dipende dalla qualità e dal prezzo.

    Se ti serve un impianto sicuro, vai su sunpower.

    Oppure aspetta un ulteriore calo. Una volta finito il bonus fiscale, di sicuro andranno ancora giù.
    A quel punto ti fai un impianto con accumulo. Lo paghi il giusto e non devi perdere tempo con GSE e amici di merende.

    Se sei in corso di lavori di ristrutturazione pesante, fai tutte le predisposizioni. Chiami una ditta che installa fotovoltaico e gli chiedi come posare tutti i cablaggi e le scatole dei cavi che sono necessarie. In modo da fare tutto sottotraccia.

    Quando verrà il momento, prendi il materiale e monti l'impianto.

    Secondo me siamo in un periodo di stallo del fotovoltaico.
     
    .
  5. Mello80
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille delle informazioni.
    In realtà poiché ho intenzione di ampliare la mia azienda farò costruire da zero un capannone più grande rispetto a quello in cui siamo adesso. Fin qui tutto bene, il problema è che vorrei mettere un impianto fotovoltaico sul tetto con l'intento di risparmiare un po' ma non so ancora se è una buona idea e soprattutto non mi fido di chi ti promette la luna e poi buona fortuna! Cercando in rete le aziende che facessero al caso mio e alla fine ne ho trovata una che vende prefabbricati e monta anche gli impianti. Sembrerebbe tutto rosa e fiori ma è realmente così quando si tratta di fotovoltaico?
     
    .
  6. nordico8
     
    .

    User deleted


    A cosa ti serve l'energia elettrica e quando la utilizzi ?

    Io lascerei stare i megaimpianti. Visti i tempi che corrono e visto che non ci sono incentivi per questo genere di operazioni.
     
    .
  7. Mello80
     
    .

    User deleted


    Io non vorrei vendere l'energia elettrica ma la vorrei proprio usare. Non sono un esperto e quindi sto ancora valutando se la cosa mi può far risparmiare qualcosa oppure no. Senza incentivi e con un tempo che varia da 6 a 12 anni per recuperare l'investimento iniziale forse è meglio lasciar perdere. Qualche anno per recuperare mi immaginavo ci volesse ma non così tanto, tra 10 anni chissà cosa potrebbe succedere! Continuerò ad informarmi e poi farò la mia scelta. Intanto grazie per la disponibilità.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Dipende tutto da quello che consumi.. io i conti li farei sempre e comunque senza SSP... così sto comodo...
    Se in azienda hai 6kWh di contatore, e consumi tutto di giorno, come fanno tutte le aziende.. se metti il FV hai un grossissimo risparmio...
    I condizionatori in estate consumano, e con il FV girano senza consumare
    I pc durante tutte le ore di luce vanno con il FV

    Un impianto da 3kWp adesso costa una cifra abbastanza contenuta.

    Ripeto, dipende tutto da quando e quanto si consuma, anche perchè il FV produrrebbe la corrente più cara che consumate, diminuendo la quota si scala dall'ultimo scalgione tariffario nel quale si rientra...
     
    .
  9. thenemis
     
    .

    User deleted


    un po dipende anche da quanto leggono i contatori, ho trovato che sono per la maggiore cinesi fuorilegge ... in bacheca
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho visto.. questa sera controllo il mio.. e lo confronto con quello che ho in casa a impulsi ;)
     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    se gli impulsi li legge dal cina-contatore mi sa che non ci ricavi molto.
    però che tristezza ogni giorno una notizia nuova in giro , tanto pagan i soliti, come su http://edoardobeltrame.com/2015/04/06/il-palo/

    chiudo l ot
     
    .
  12. nordico8
     
    .

    User deleted


    Un'azienda di solito ha un contatore trifase dai 20 kW a salire.

    Prima di risparmiare energia elettrica, bisogna andare a fondo del problema.

    Risparmiare aria compressa. E poi risparmiare energia termica. Sempre fuorviante, ma un cappotto per un capannone, in certi casi può avere più senso del fotovoltaico.

    Chi ha fatto l'impianto fotovoltaico sul capannone, era per lucrare. Fine.

    E poi se ne vedono d'impianti soggetti a revamping, robe allucinanti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mello80 @ 15/5/2015, 14:39) 
    Questa cosa non è che mi rassicura molto. Ne approfitto allora per chiederti: che tipo di problemi potrebbero avere? Quale è la durata media di un pannello?

    Articolo molto interessante che documenta una prova di durata dei pannelli fotovoltaici.
    Non prove di laboratorio ma 30 anni VERI di esposizione.
    www.aspoitalia.it/attachments/290_C...otovoltaici.pdf

    Non sarà vangelo però una idea ce la può dare.
    Nel calcolo sulla convenienza o meno del FV (che con azienda energivore conviene SEMPRE) tieni anche conto che sotto i 20 KWp puoi richiedere i TEE (titoli efficienza energetica).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nordico8 @ 18/5/2015, 23:18) 
    ....Sempre fuorviante, ma un cappotto per un capannone, in certi casi può avere più senso del fotovoltaico....

    sinceramente penso quasi mai...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stufodelgas @ 29/5/2015, 21:31) 
    Nel calcolo sulla convenienza o meno del FV (che con azienda energivore conviene SEMPRE) tieni anche conto che sotto i 20 KWp puoi richiedere i TEE (titoli efficienza energetica).

    Molto a grandi linee un impianto nel nord italia da 19.75 KWp può incassare circa 7000 euro di titoli. La cifra è già attualizzata nel senso che, anche se i TEE si percepiscono in 5 anni, sarebbe l'importo percepito tutto e subito dal proprietario dell'impianto
     
    .
19 replies since 15/5/2015, 08:32   416 views
  Share  
.