Metto il fotovoltaico o no?

chiedo a chi ce l'ha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nhrialto
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ziobarba @ 17/7/2015, 08:02) 
    Dopo 6 mesi nella casa nuova ho i dati dei consumi elettrici (e 3 bollette da 150/200 euro ciascuna) e quindi sto valutando il fotovoltaico.

    I consumi elettrici sono i seguenti
    F1 F2 F3 SOMMA
    gennaio febbraio 226 227 232 685
    marzo aprile 194 189 229 612
    maggio giugno 202 172 210 584

    Riscaldamento e ACS solo legna e solare termico (e mi ci trovo benone)

    Utilizzo lavastoviglie e lavatrice (comunque con efficienza energetica alta essendo nuove), solo di notte in quanto ho la bioraria (enel energia)

    I consumi sono più elevati di circa il 40-50% rispetto alla precedente casa, e sono imputabili principalmente all'utilizzo del piano a induzione, alle pompe del solare termico (credo) ecc.

    La domanda è:
    Visto che un impianto di 3 kw (di più non posso metterne), mi costa 6600 euro iva compresa, mi conviene metterlo?

    Dati:
    - sono molto a nord
    - per 2 mesi all'anno prendo il sole 2 ore al giorno (già novembre e febbraio invece passo a 6-8 ore, per salire a 12 negli altri giorni)
    - falda in pieno sud
    - sui soldi spesi per installare il fotovoltaico ci pagherò gli interessi (mutuo)

    Domanda per chi ce l'ha: di quanto vi è scesa la bolletta? Ci sono dei costi annui (tasse-balzelli-manuntenzioni) fisse?

    Grazie

    Mmmmmm, mi sembra strano il consumo.
    l'induzione consuma al massimo 30 kw al mese ... da 5 ai 8 euro al mese.
    I circolatori non consumano tanto anche se non a basso consumo nel solare ....e consumi di più nel periodo invernale quando il solare funziona poco o niente.
    Sono letture effettive?
    il consumo F2 mi sembra esagerato x 5 ore al giorno.
    ps
    considerazione senza sapere le vs abitudini in cucina.
     
    .
33 replies since 17/7/2015, 07:02   932 views
  Share  
.