aiuto scelta contratto di fornitura elettrica

enel resudenziale o usi diversi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Questo è l'esempio di ieri che faceva caldo: i picchi si riferiscono a irrigazione, lavatrice e induzione: come vedi sono molto bassi.
    Attached Image
    30giugno

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    nel mio caso si tratta di tre climatizzatori da 9000btu (non ancora installati) che a conti fatti quando lavorerebbero lo farebbero al minimo, quindi in teoria anche io non dovrei superare i 1000w totali di assorbimento, degli altri elettrodomestici non mi importa nulla in quanto potrei farli staccare automaticamente, clima inclusi, il problema è il pozzo artesiano che assorbe 1,5kw e non posso temporizzarlo, e tantomeno posso permettermi di far staccare il contatore quando questo è in funzione, il motivo? il pozzo viene attivato da una valvola che viene attivata da una caduta di pressione, questa viene attivata da un galleggiante nella cisterna oppure nel momento in cui apro manualmente un qualsiasi rubinetto sulla linea del pozzo, il problema è che il pozzo viene staccato quando c'è un blocco del flusso d'acqua, quindi rubinetti chiusi e aumento di pressione, se dovesse succedere che il pozzo si ferma con un rubinetto aperto, quindi in caso di mancanza di energia, tutta la colonna d'acqua tornerebbe indietro e parliamo di oltre 100metri di tubo da 1 pollice e 1/4, quindi con un peso enorme che darebbe dei contraccolpi impressionanti sia al tubo che alla pompa, cosa che non succede quando il pozzo si ferma con l'acqua in pressione, tra 4,5 e 6 non mi cambia nulla come spese quindi opterei per il 6kw
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Ho controllato e ho speso per PROGETTO+PRATICHE BUROCRATICHE ENEL E GSE: 800 +IVA a più i 122 all ENEL

    Io ho 4,8 kwp e in giugno ho avuto il record di autoconsumo, ho limitato il funzionamento del boiler pdc e del compressore della VMC alle ore diurne, in casa questo mese siamo stati in 6
    Attached Image
    analisi fotovoltaico

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ti ringrazio per la tabella, ma per il fotovoltaico almeno per ora non se ne parla, a mio avviso il fotovoltaico è un investimento da fare solo quando si hanno somme disponibili subito e anzichè tenerle ferme in banca si fa il fotovoltaico, quando si hanno prestiti in corso come nel mio caso preferisco eventuali somme disponibili utilizzarle per abbassare tali prestiti, forse sbaglio ma è il mio punto di vista, per quanto riguarda il passaggio al contratto dedicato per pompe di calore ho chiesto a enel e bisogna avere obbligatoriamente la/le pompe di calore gia installate, con relativa matricola e libretto di impianto, quindi per ora non se ne parla, sicuramente quindi appena mi faranno l'allaccio passerò al contratto per uso domestico da 3kw e proverò a gestire i carichi con un apparecchio tipo questo

    http://www.vemer.it/it/catalogo/misura_e_c...4ea2f2fea90f833

    costa 100 euro e l'installazione nel mio caso sarebbe semplicissima in quanto ho un quadro di dimensioni generose e tutte le utenze (dico tutte prese comprese) sono tutte centralizzate con relativo magnetotermico, inoltre mi sembra di capire che il normale contatore possa mantenere un carico pari a 4kw per 3 ore, quindi potrei anche progammarlo in funzione di questo, vorrei sapere però i consumi oltre i 3,3kw come vengono conteggiati economicamente, se alla stessa tariffa o a tariffa maggiorata, qualcuno mi sa dare una risposta in merito?
     
    .
18 replies since 25/6/2015, 10:51   761 views
  Share  
.