Impianti ad aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    quindi i 35°C dell'aria in uscita che ipotizzavo io all'inizio del post sono troppi per un riscaldamento ad aria ?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    I 35° ti seccherebbero ulteriormente l'aria e dovresti avere l'acqua molto calda e quindi uno spreco. Ovviamente dobbiamo parlare di case isolate per avere questi dati. La mia è una "B" alta e con queste temperature ho passato l'inverno scorso.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ha scritto che l'acqua è a 35°, l'aria non è alla T dell'acqua...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    per B alta intendi 40 kwh mq anno o giù di lì ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    e quindi torniamo ai calcoli "spannometrici" che avevo fatto inizialmente :rotflmao.gif:
    su una casa da 600 mc 0,34 x 5 (salto termico) x 600 = 1020 W quindi con 2 ricambi ora si immettono circa 2 kW
    se fosse il motore di una vmc media da 300 mc/h hai voglia a far girare .....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (margiop @ 19/6/2015, 15:31)
    per B alta intendi 40 kwh mq anno o giù di lì ?

    Non ho il dato sottomano (sono passati degli anni) ma mi sembra verso i 50 (prima era una E abbondante)

    CITAZIONE (Dam73 @ 19/6/2015, 17:11)
    e quindi torniamo ai calcoli "spannometrici" che avevo fatto inizialmente :rotflmao.gif:
    su una casa da 600 mc 0,34 x 5 (salto termico) x 600 = 1020 W quindi con 2 ricambi ora si immettono circa 2 kW
    se fosse il motore di una vmc media da 300 mc/h hai voglia a far girare .....

    Se vuoi trattare l'aria devi avere almeno 1,5/2 volumi ora
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Molto comodo il ricircolo per trattare l'aria... si ha un notevole risparmio dato dalla non perdita con il ricambio esterno fisso
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Indispensabile in trattamento
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolomak @ 19/6/2015, 17:27) 
    Se vuoi trattare l'aria devi avere almeno 1,5/2 volumi ora

    Quello che volevo dire è che una casa in classe A con un volume 600 mc e una potenza richiesta di 3,5 kW anche 2 ricambio ora non colmerebbero la richiesta, o mi sbaglio?
     
    .
  10. dondavi
     
    .

    User deleted


    3,5 è il picco... non lo usi quasi mai il picco. Se la casa ha un minimo di massa tiene botta e smorza i picchi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    allora, guardando i dati di una stazione meteo a circa 15 km da casa mia, dal 2002 ad oggi, la temperatura media da novembre ad aprile compresi varia tra 6,6 e 7,1 °C su questi 13 anni. Inoltre le giornate con temperatura media minore o uguale a zero sono circa 14 gg all'anno. Purtoppo ho verificato solo le temperature medie, dovrei impegnare un pò di tempo per verificare per quante ore continuative al giorno la temperatura è sotto lo zero. Se 3,5 è il picco calcolato a -5°C, da 0°C a -5°C c'è comunque una richiesta non bassa !
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    si ma consideriamo che una casa fatta come si deve in 24 ore ti perde 1 grado, certo a reintegrarlo non è facile con un generatore piccolo ma io non mi porrei il problema del picco.
    calcola 0 gradi per i conti, al max rubi il phon alla moglie un paio di ore all'anno per scaldare casa...
    oppure imposti la macchina che sotto x di t interne se non ce la fa aumenti la t di mandata dell'acqua, magari i consumi aumentano ma per due giorni all'anno io non mi preoccuperei tanto
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Io a dam l ho detto da tempo di dare un occhio all involucro prima di pensare al sistema anche e sopratutto in caso di voler un impianto ad aria.
    Dondavi poi ha centrato il punto, aumenti la temperatura per restare dentro certi volumi, é più sconfortevole il freddo che una mandata più calda....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    Hai ragione, ma la mia era anche una curiosità per abitazioni con potenze richieste e consumi, un po più alti della mia.
    nei prossimi tre anni il settore termotecnico credo dovrà evolversi in funzione dei nuovi limiti di consumo che saranno imposti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Secondo me già ci siamo....casa ma non é tirata ma ha 19w a mq alla t di progetto....per cade da 150 mq significano neanche 3 kW....
     
    .
30 replies since 16/6/2015, 10:07   983 views
  Share  
.