classe A , requisiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Interessato

    Group
    moderatore globale
    Posts
    117

    Status
    Offline
    MODERAZIONE
    Riapro la discussione: vedete di non trasformarla in un arena...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    EM Picchiato in faccia
     
    .
  3. bezze
     
    .

    User deleted


    deh ma che tempera mi consigliate? lavabile o traspirante? o magari termica?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Lavabile normalissima, termica.. lasciamo perdere ;)
    Traspirante direi di no, è contraria ai concetti di barriere e freni al bapore..
     
    .
  5. bezze
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Fringui75 @ 18/6/2015, 18:01) 
    Lavabile normalissima, termica.. lasciamo perdere ;)
    Traspirante direi di no, è contraria ai concetti di barriere e freni al bapore..

    ok allora la piglio lavabile biologica www.vernicinaturali.it/index.php?id=9
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    ehehe.. Bio...
    Avete notato che il BioPresto ha cambiato la grafica e ora c'è molto ben in evidenza BIO ;)
    E' del 1968 :D

    Io per le cose "Bio" ho un certo fastidio.. tanto marketing.. e se scrivo sopra bio lo posso far pagare il 50% in più..
    Mi fiderei solo se costassero il 50% in meno per legge..
     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    come le case ecologiche di eps, la stessa cosa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh, sempre da valutare cosa si intende per ecologico ;) perchè tutto il mondo è relativo...
    Una casa totalmente in eps, magari passiva, è sicuramente più ecologica di una fatta in biolegno che arriva dal brasile che ha bisogno
    di bruciare 200kWh/mq anno di biolegna ;)
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    il famoso bioeps, io direi bioedilizia a quegli edifici che sono costituiti rincipalmente da materiali naturali, non solo un po di legno che c'è in quasi tutte le case (tetti) ma anche il resto.
    una casa a telaio riempita di lana minerale cappotto eps e cartongesso di bio ha abbastanza poco, legno, fibra di legno, argilla e sottofondo in argilla e isolamento canapa ad es o sughero ecc ha già un altro timbro.
    case a basso consumo chiametrei tutte quelle che rientrano in certi requisiti termici, invernali ed estivi.
    anzi, sarebbe da rivedere la normativa e porre dei limiti alle classi energetiche con la somma tra inverno ed estate, ad es classe a con 50kw totali, classe b con 75 ad es, ma che comunque comprendano estate e inverno.
    la classica passiva di eps con clima acceso tutta l'estate ad es (non è un automatismo ma un esempio) potrebbe consumare più di una classe a ben protetta d'estate.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il mio non era un esempio per dire in passiva in estate o in inverno.. etc etc ma che non sempre il materiale bio fa la casa bio e viceversa.. dipende sempre cosa si paragona e per quale motivo.
     
    .
  11. bezze
     
    .

    User deleted


    quindi considerate le tempere bio una truffa?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io considero qualsiasi cosa BIO una truffa..
    Con la sola scritta BIO puoi aumentare il prezzo, e la sicurezza che sia BIO (il che è tutto relativo cosa voglia effettivamente dire) è pari a zero.

    Ti faccio un esempio banale, un cliente mi ha chiesto dei serramenti in legno alluminio, ma grezzi, non verniciati perchè non si fidava della pittura che sarebbe stata usata.. li ha pitturati lui..
    Lasciando perdere come li ha pitturati, risultato discutibile.. sono entrato nella stanza dove li ha messi, in cantina... per poco vado lungo e tirato per le esalazioni.. e li ha pitturati con pittura bio all'acqua..
    Poi magari sono io che sono intollerante a quel tipo di bio-esalazione ;)
     
    .
  13. bezze
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Fringui75 @ 22/6/2015, 09:18) 
    Io considero qualsiasi cosa BIO una truffa..
    Con la sola scritta BIO puoi aumentare il prezzo, e la sicurezza che sia BIO (il che è tutto relativo cosa voglia effettivamente dire) è pari a zero.

    Ti faccio un esempio banale, un cliente mi ha chiesto dei serramenti in legno alluminio, ma grezzi, non verniciati perchè non si fidava della pittura che sarebbe stata usata.. li ha pitturati lui..
    Lasciando perdere come li ha pitturati, risultato discutibile.. sono entrato nella stanza dove li ha messi, in cantina... per poco vado lungo e tirato per le esalazioni.. e li ha pitturati con pittura bio all'acqua..
    Poi magari sono io che sono intollerante a quel tipo di bio-esalazione ;)

    si ma qui non è che stiamo parlando di verdura, qui stiamo parlando di tempera e gli ingredienti sono scritti.
    nelle tempere bio si utilizzano resine biologiche, nelle tempere normali si usa roba sintetica.

    per quanto riguarda le tempere termiche , non sò se abbiano una qualche utilita nelle case classe A, però devo dire che a me in una casa vechia hanno risolto un problema di condenza e relativa muffa, però ne ho dovuto mettere parecchi strati.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per le finestre che hanno pitturato non hanno usato insalata... ma sicuramente qualche pittura all'acqua bio, eppure i vapori non mi sembravano bio...
    Poi uno è libero di spendere dove e come vuole.. se uno ci crede può affidarsi/fidarsi...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Un consiglio che posso dare all'utente che ha iniziato la discussione, è quello di richiedere l'installazione di una ventilazione meccanca con recupero di calore di far eseguire il Blower Door test a casa terminata, richiedendo di raggiungere almeno un valore 1 n50 o inferiore.

    Solitamente ci si concentra su tripli vetri, stratigrafie e impianti, ma non dimenticate che al diminuire delle dispersioni termiche normali, di pari passo cresce in percentuale la perdita di calore per ventilazione e infiltrazioni.

    Ecco che diventa importante gestire il ricambio d'aria recuperando calore, ed evitare gli spifferi che non andranna tanto ad influenzare la classe energetica, ma influenzeranno molto il consumo della casa quando utilizzata.

    Per sanare il dubbio sulla effettiva bonta della certificazione che verrà eseguita, si potrebbe, per evitare meschini giri di carte, affidare la certificazione a qualcuno di totalmente terzo rispetto ai lavori e alle persone coinvolte (proprietario e costruttore).
    In sostanza quello che fa l'agenzia CasaClima che certifica lei direttamente senza l'utilizzo di tecnici che potrebbero, teoricamente, essere portati ad un giudizio di parte.

    Riguardo alla certificazione, ricordo che finalmente ad ottobre dovrebbero entrare in vigore le nuove normative che prevedono anche maggiore cura nel calcolo (ponti termici calcolati in modo puntuale e non forfettario, ad esempio).
     
    .
60 replies since 13/6/2015, 07:36   1841 views
  Share  
.