classe A , requisiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Non siamo perfetti neppure noi ... ma quello è altra cosa.

    Buon forum
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E per chiudere il cerchio...
    Documento che ho trovato in rete per il calcolo della classe energetica...
    Link

    Non essendo tecnico magari ho interpretato male... però vedo che a pagina 20 fa tutti i conti su base annua, o sbaglio?
    Quindi se il mio fabbisogno invernale è 1000 e in estate produco 1000... non fa diventare la casa passiva?
    Magari sbaglio, ma dal calcolo pare così...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Quello che tu scrivi "contributo" per me è disinformazione populista con sfumature marcate di diffamazione verso un'intera categoria che cerca in continuazione dei compromessi.
    sono sicuro che frequentando hai visto problematiche, ma una cosa è vederlo esternamente e un'altra viverlo sulla propria pelle.

    Ti richiedo nuovamente come far diventare un colabrodo in classe a+ e se le agenzie di certificazione se sono iscritti in particolari albi.

    Ps
    integro i post che hai inviato mentre scrivevo.
    Non prendiamoci in giro .... se poi hai un fabbisogno di 1000 kw sei già sulla buona strada della passiva tralasciando i mq e usando la tua stessa moneta.

    Edited by nhrialto - 15/6/2015, 13:03
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Leggi messaggio sopra...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Ti ho risposto e ti ripeto non prendiamoci in giro con quei risultati non hai un edificio colabrodo come da te menzionato e non sei in a+
    Quindi dimmi come da un involucro colabrodo con pareti in acciaio si passa ad una a+ ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Forse non parliamo la stessa lingua... provo a farlo a schema...
    Edificio che consuma Y, se con cappotto e tutti i crismi consumerà 40kWh/mqA.. se in metallo consumerà 1000kWh/mqa..
    Il primo è già in A anche con caldaia a metano, il secondo, se posso coprire 20 campi di calcio di pannelli fotovoltaici e metto una PDC che soddisfa tale prestazione, secondo la certificazione italiana che classe energetica ottengo?

    Ripeto, magari non ho capito come funziona, ma è fatto su base annua sommando tutto in modo algebrico quindi se ho -15000 e poi ho +15000 il risultato è zero, anche se li ho in 2 mesi o stagioni diverse.. sbaglio?

    Se così non fosse.. visto che sei tecnico spiegami come si calcola, magari ho fatto confusione.. e ho perso alcune sfumature del calcolo della certificazione italiana.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Non so che lingua tu parli ma:
    1. Nuovi edifici non potranno mai essere colabrodo perché soggetti al d .lgs 195/2005 e ssmm.
    2. Puoi avere anche 30 campi di fv ma la uni 11300-4 si calcola secondo i suoi criteri e non i tuoi.

    A pag. 26 del tuo modello di riferimento, caso di un condominio con fabbisogno termico di 20k kw con superficie di 750 mq, rapporto s/v 0,38 (un buon involucro a casa mia, cmq non un colabrodo) dotazione di pdc con fv che produce in eccesso e copre quasi tutto il fabbisogno elettrico.
    il condomino passa in Classe a .... come pag. 20 e cmq non a+
    Fammi pure un altro schemetto così copro le mie lacune. Il succo però è chiaro.

    Spiegarti cosa se è tutto nero su bianco nel doc postato.

    Edited by nhrialto - 15/6/2015, 14:47
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nhrialto @ 15/6/2015, 14:43) 
    dotazione di pdc con fv che produce in eccesso e copre quasi tutto il fabbisogno elettrico.
    il condomino passa in Classe a .... come pag. 20 e cmq non a+

    E per me che ho una testa disabitata, e faccio fatica a capire,
    cosa succederebbe se coprisse tutto il fabbisogno energetico?

    Se i fattori sono 2, consumo e produzione, è lecito modificare quello che posso?
    Quindi isolando faccio scendere consumo, quindi li pareggio, oppure aumento la produzione ed ottengo lo stesso risultato?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 15/6/2015, 14:47) 
    CITAZIONE (nhrialto @ 15/6/2015, 14:43) 
    dotazione di pdc con fv che produce in eccesso e copre quasi tutto il fabbisogno elettrico.
    il condomino passa in Classe a .... come pag. 20 e cmq non a+

    E per me che ho una testa disabitata, e faccio fatica a capire,
    cosa succederebbe se coprisse tutto il fabbisogno energetico?

    Se i fattori sono 2, consumo e produzione, è lecito modificare quello che posso?
    Quindi isolando faccio scendere consumo, quindi li pareggio, oppure aumento la produzione ed ottengo lo stesso risultato?

    ********** hai letto la pag 26

    Edited by CE-Admin 1 - 16/6/2015, 04:44
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Pag 26 letta, non c'è solo pdc, c'è anche una caldaia a metano, quindi difficilmente potrà coprire tutto il FV.

    Ma continui a mettere i puntini sui numeri e non sul concetto.
    Secondo me il concetto non corretto è valutare involucro assieme agli impianti.. è come dire ho la ferrari ma consuma poco
    perchè mio papà ha il distributore di benzina...

    Se ho un involucro colabrodo e guadagno 2 classi energetiche perchè ci metto il FV e pdc, sempre colabrodo sarà..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Non ci siamo!
    Leggiti tutto il documento che applica la uni 11300-4 postato da te per sostenere la tesi che in Italia ti permettono normativamente di aumentare la classe con artefizi vari da G a A+ e vedi le varie ipotesi (senza caldaia di integrazione)
    Quando sei preparato ritorna e chiedi a qualunque "tecnico" ( non a me) di questo forum come normativamente si interpreta un concetto, inoltre descrivi la procedura per passare da G a A aggiungendo due campi di fv. Tutti contempleranno i risultati e concetti descritti concludendo che molti tecnici sono degli imbroglioni e che non fanno i bravo direttori ottenendo come risultato un involucro del piffero che con metà budget si potevano aggiungere tripli vetri 20 cm di eps e 30 cm di fibra con sotto almeno 25 cm di vetro cellulare and in Classe passiva inclusa targhetta casaclima. Con voi i tecnici non servono a niente.


    Hai ragione iris siamo a livello di baretto....

    Edited by nhrialto - 15/6/2015, 15:45
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se potessi vi avrei già cazziato tutti per tafferugli....ma non posso :D

    che la norma non lo permetta non son certo, come tutto in italia ha i suoi bug e le leggi/norme vengono aggirate, a meno che tu Nh mi confermi che tutte le classi A che vedo in giro sono tali io non ci credo solo perchè la norma non lo permette

    Edited by Amicodelgjat - 15/6/2015, 17:09
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Aspetta aspetta.. ho trovato la soluzione.... nh, hai ragione.

    Una media rossa grazie...
     
    .
  14. dondavi
     
    .

    User deleted


    dai non estremizziamo, ci sono delle tabelle con le tramittanze massime ammesse, cmq la questione era un'altra dai.
    semplice, fidati di un pezzo di carta con due firme di tecnici o no?
    nh tu diresti si? la compreresti a scatola chiusa una casa costruita da non si sa chi che presenta un certificato prodotto da dei colleghi che non conosci pur essendo loro iscritti all'albo??
    era tutto qua, e cmq informarsi un po e rompersi un po la testa non vuol dire perforza chje i tecnici non servono eh..., non è la fine del mondo.
    io la macchina la porto dal meccanico ma non mi fa schifo capire cosa avesse.
    ps per favore anche voi cercate di mediare, non mandiamo in vacca anche questa
     
    .
  15.  
    .

    Interessato

    Group
    moderatore globale
    Posts
    117

    Status
    Offline
    MODERAZIONE

    Chiudo la discussione per un paio di giorni per darvi il tempo di riflettere e calmarvi. La mia opinione è che una parte di ragione ce l'abbiate un po tutti, ma state portando il confronto al limite.
    Il professionista giustamente si arrabbia se qualcuno se la prende con l'intera categoria e dice che qualunque bidone può essere certificato, ed i clienti hanno ragione a dire che non tutti i professionisti sono seri e preparati.
    E' ovvio che la soluzione è la comunicazione, e per comunicare serve che il professionista informi il cliente delle motivazioni delle sue scelte, e che il cliente abbia un minimo di formazione atta a comprendere tali informazioni.

    In ogni caso, tutto questo flame è OT rispetto alla domanda iniziale dell'utente che ha aperto la discussione.
     
    .
60 replies since 13/6/2015, 07:36   1837 views
  Share  
.