classe A , requisiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,480
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Purtroppo no, ma con la normativa italiana puoi far diventare un box di acciaio classe a+ se ci metti abbastanza Fv, il che la dice lunga sul metodo di calcolo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Lo sai che le stratigrafie devono aver dei limiti di trasmittanza anche se mettessi 1 mw di fv? Informati, no si sa mai.
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    nh è vero ma nessuno ti verrà a contestare la posa dei serramenti e i pt disseminati qua e la.
    sta alla serietà di chi progetta e controlla poi..., ci sono i tecnuici e i furbi, se becchi quello giousto sei ok, se becchi quello sbagliato avrai una casa andante certificata
     
    .
  4. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nhrialto @ 14/6/2015, 21:11) 
    Lo sai che le stratigrafie devono aver dei limiti di trasmittanza

    certo. tutta roba SU CARTA. poi in cantiere posson mettere i mattoni con i fori dentro per fuori (visto), bancali passanti in marmo (e fan pure i fighi) , segni d'umidità di risalita sui muri esterni ancor prima di finire il condominio, la caldaia a metano incassata nel muro, pergoli in cemento senza nessun isolamento, serramenti siliconati , ma i conti sulla carta tutto bene.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Sul dai che c'entra, stai descrivendo degli imbroglioni e non è questa la sede per le denunce del caso.

    CITAZIONE (dondavi @ 14/6/2015, 21:27) 
    nh è vero ma nessuno ti verrà a contestare la posa dei serramenti e i pt disseminati qua e la.
    sta alla serietà di chi progetta e controlla poi..., ci sono i tecnuici e i furbi, se becchi quello giousto sei ok, se becchi quello sbagliato avrai una casa andante certificata

    Tutti imbroglioni o quasi i tecnici per fortuna che ci sono persone illuminate dai forum .
    Mai pensato che certe "soluzioni" edificatoria siano una operazione di marketing più che di efficientamento energetico. Pensaci dopo aver finito i lavori di casa e pensare se potevi fare di più o di meno. Ti ho già dato la prova con il triplo vetro a tutti i costi ....
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nhrialto @ 14/6/2015, 22:38) 
    stai descrivendo degli imbroglioni

    non è esser imbroglioni . i conti della legge 10 li fanno indifferentemente dalle xxate che posson combinare in cantiere.
    e il tecnico che la fà che sia un santo o meno, di poco cambia. il cantiere non incide li.
     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    Diciamo così, chi acquista deve informarsi dene e non solo fermarsi alla classe energetica. Mi perdonerai nh ma ho avuto esperienze negative con dei tecnici anche con la l10 per la casa nuova ho sbagliato tecnico ok ma se devo dire ad un amico dove spendere i suoi 300k € gli dico di spulciare tutto.. per un profano spulciare tutto vuol dire controllare il 10% del lavoro..per il resto ci si fida o si spera. Non mi sembra una posizione estrema. Oppure hai una persona di fiducia preparata, e ce ne sono, a cui affidi il compito di controllare. Questa è la soluzione migliore. Io ad es nn conosco nessuno oggi che faccia questo... è come portarsi il meccanico a xomprare la macchina usata
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,480
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io il meccanico me lo porto... ;)
    Fai certificare la casa da un ente terzo, qualche 1000 euro come garanzia su 300k potrebbe valere la pena..
    Per esperienza potrebbe bastare andare in cantiere e parlare con gli operai..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Ente certificatore onlus .... a proposito quale ente certificatore tra quelli nate in italia? Sono iscritti a qualche albo?
    Non mi hai ancora spiegato come un involucro con pareti di ferro può essere classificata come A?

    @don e thenemis
    il vs è un processo delle intenzioni.
    Il vs schema si applica con qualsiasi venditore, i tecnici sono iscritti ad albi che a differenza dei meccanici o macellai esistono a difesa dei consumatori e non degli iscritti peraltro previsti ed esistenti da normativa nazionale.
    casaclima e c.sono privati e da buoni investitori fanno marketing.
    Quello che succede in cantiere è molto spesso legato ai committenti che per risparmiare trovano l'impresa che taglia su tutto e si avvale di operai con l'obiettivo di finire prima possibile.
    Certo, il progettista deve orientare .... ma la situazione non è come la state raccontando... perché appunto prevale una Vs logica del taccuino che su lavori ben fatti. Non a caso seguite questi forum perché siete consapevoli di questo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 14/6/2015, 20:00) 
    Purtroppo no, ma con la normativa italiana puoi far diventare un box di acciaio classe a+ se ci metti abbastanza Fv, il che la dice lunga sul metodo di calcolo.

    Mi sono sbagliato. Acciaio e in classe a+
    Spiegami la procedura!
     
    .
  11. dondavi
     
    .

    User deleted


    nh non esagerane neanche te però, committente o no se la casa è certificata è certificata, chi la compra non è il committente.
    non è giusto sparare sulla categoria, se sei qua vuol dire che qualcosa ti interessa altrimenti non ci saresti, questo fa di te uno di quelli aposto ma non siete neanche voi tutti uguali.
    il mio termotecnico ad es mi dispiace ma albo o no vale poco e certi altri son come lui.
    cmq vale o no il consiglio di controllare personalemnte il possibile?
    gli ultimi 15 anni sono stati caratterizzati da edilizi fatta di corsa, siamo daccordo o no?
    ci son troppe case malfatte in giro, purtroppo si è creta una certa diffidenza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,480
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nhrialto @ 15/6/2015, 08:03) 
    Mi sono sbagliato. Acciaio e in classe a+
    Spiegami la procedura!

    Prendi una qualsiasi struttura, calcoli il fabbisogno annuo, dimensioni una PDC con relativo FV in grado di produrre il fabbisogno richiesto e se lo dimensioni correttamente arrivi ad una somma algebrica da rientrare in A+.

    Il mio ovviamente è un esempio estremo per dire come spesso si fanno le cose in molti posti, sicuramente non sono tutti così... ma quello che trovo in giro non è distante da questi concetti...
    Oppure impianti enormi su case che effettivamente potrebbero consumare poco, ma sono talmente grossi gli impianti che solo per accendersi consumano il doppio di quello che serve per poi scaldare..

    Poi magari è la mia zona che è così "sfortunata"... ma leggendo qua e la secondo me siamo tutti sulla stessa barca...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Presenta dei calcoli oppure dei casi studio poi ne discutiamo. Non siamo al baretto del paese.

    Inutile dire che quello che dici (esempio estremo o meno) è impossibile in italia su nuove costruzioni o ristrutturazioni.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nhrialto @ 15/6/2015, 11:45) 
    Presenta dei calcoli oppure dei casi studio poi ne discutiamo. Non siamo al baretto del paese.

    Inutile dire che quello che dici (esempio estremo o meno) è impossibile in italia su nuove costruzioni o ristrutturazioni.

    A parte che questo forum è diventato il baretto di paese e l'ho pure scritto all'Admin.
    Nhi come non darti ragione.
    A leggere quà sembrano tutti tecnici.

    Asta Luego
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,480
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Come dire che le imprese fanno sempre bene i preventivi e non sforano mai, e il progettista di turno ha sempre sotto controllo tutto.. e non ci sono mai sorprese.. magari sono discorsi da bar, ma lo vedo tutti i giorni..

    Poi sicuramente voi che siete tecnici, a differenza di me, avete esempi che cancellano tutta la mia esperienza e a voi non sarà mai scappato 1 euro sui vostri cantieri e le classi energetiche saranno sempre identiche con qualsiasi metodo di calcolo.

    PS Ognuno da il suo contributo al baretto di paese... se lo è diventato è perchè la gente che lo frequenta lo fa diventare tale...
    Solitamente le cose di questa portata non si fanno in solitaria..
     
    .
60 replies since 13/6/2015, 07:36   1837 views
  Share  
.