Pompa di calore - quale? Rotex o Paradigma

scelta azzardata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simohome
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FFede @ 28/5/2015, 07:59) 
    ma mi pare non abbiate il cappotto esterno.
    La tariffa d1 la puoi estendere a tutta casa con un solo contatore se rientri nei parametri previsti.
    Io ho un contatore da 6kw e il fotovoltaico e non ci siamo mai avvicinati alla piena potenza, anche con l'induzione al massimo, neanche la sera quando il sole non c'è

    Il cappotto esterno non lo facciamo perchè la casa sarà costruita con blocchi isotex che fanno già da isolante



    Per i 6kw, lo spero ma il temrmotecnico nella prima stima mi parlava di un 10kW necessari complessivi.
    Certo che se riesco ad utilizzare una PDC meno potente potrei pensare di riuscire ad utilizzare il 6kW

    CITAZIONE (stefigiugi @ 28/5/2015, 09:48) 
    ma devi riscaldare tutti i 170 mq ? ( dal seminterrato al soppalco ? ) . penso che avrai avuto bisogno della redazione della legge 10 da parte di un termotecnico. Fatti consegnare questo documento e dicci che consumo è previsto per la tua casa : di solito è indicato come "Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale o il riscaldamento (EPH): Valore di progetto xxxxx kWh/m². prova a cercare questo dato sul documento oppure se non lo conosci chiedi al tuo architetto o termotecnico: è obbligatorio averla, va consegnata in comune fra i documenti richiesti..

    Si riscaldo tutto (ad eccezione di una parte del seminterrato adibito a cantina), ma grazie alla termoregolazione a zone immagino in taverna (semiinterrato) lascerò al minimo aumentando solo in caso di necessità.
    Le legge 10 è stata già presentata in comune, ma non ho ancora una copia e sto cercando di farmela girare dall'archietetto.
    Ho trovato in una delle prime stime fatte dal termotecnico l'EPH atteso con questa soluzione, 19,8 (ho letto solo ora cosa significhi); con 1882 kWh anno necessari per il solo impianto




    In ogni caso mi sembra di capire che i miei dubbi circa l'utilizzo di sola PDC siano superati e che anzi il problema potrebbe essere opposto, ovvero un potenza eccessiva della PDC scelta. Questo darebbe un dispendio inutile di energia e quindi costi più elevati o anche altre problematiche?
    Come posso capire se la PDC è eccessiva? Esistono dei parametri da controllare?

    Per la scelta mi sembra di capire che Rotex sia la soluzione migliore...

    E infine VMC straconsigliatia (no decentralizzata solo nei bagni?), anche se costosa... (il preventivo è di circa 8k€, poi vanno aggiunte assistenze murarie ecc...
     
    .
89 replies since 25/5/2015, 23:26   6199 views
  Share  
.