Pompa di calore - quale? Rotex o Paradigma

scelta azzardata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefigiugi
     
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    ma devi riscaldare tutti i 170 mq ? ( dal seminterrato al soppalco ? ) . penso che avrai avuto bisogno della redazione della legge 10 da parte di un termotecnico. Fatti consegnare questo documento e dicci che consumo è previsto per la tua casa : di solito è indicato come "Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale o il riscaldamento (EPH): Valore di progetto xxxxx kWh/m². prova a cercare questo dato sul documento oppure se non lo conosci chiedi al tuo architetto o termotecnico: è obbligatorio averla, va consegnata in comune fra i documenti richiesti..
    Ma non hai il cappotto esterno?
    Io devo riscaldare 166 mq, ho EPH 37 kwh/mq anno, ed ho una PDC da 8 kw: mai avuto problemi.
    Io comunque ti consiglio l'accumulo da 500 litri. E la resistenza falla cablare con un interruttore fisico a parte, così da abilitarla/disabilitarla solo quando vuoi tu.
    Anche per il contatore mi sembra esagerato metterne due: controlla che la PDC che andrai a mettere abbia i requisiti per accedere alla tariffa D1 ( chiedi al fornitore esplicitamente, facendoti dare una dichiarazione) , poi metti un 6 kw D1 e sei a posto. ( a meno che in casa facciate andare contemporaneamente forno, induzione, phon, lavatrice e lavastoviglie... :D . Anche noi siamo in 3: 6 kw basta e avanza !.
    per la VMC: io te la consiglio, anche se costosa, soprattutto per la stagione invernale, nelle case molto isolate permette di avere una buona qualità dell'aria ed evita muffe e condense se non si ha la possibilità di arieggiare i locali a sufficienza. Ci sono tante soluzioni ( io non ho messo quella a doppio flusso ma a singolo flusso igroregolabile e ho speso meno, ma non recupero calore) .
     
    .
89 replies since 25/5/2015, 23:26   6200 views
  Share  
.