Pompa di calore - quale? Rotex o Paradigma

scelta azzardata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefigiugi
     
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    Ciao. io sono in provincia di Monza, ho una hpsu compact 8 kw, con accumulo da 500 L. Siamo in tre e l'accumulo grande nn ci ha lasciato mai senza acs, neanche in inverno con temp acs impostata a 43 gradi. Un accumulo più piccolo richiede diverse integrazioni se ci sono parecchi prelievi di acs, tieni conto che la pompa di calore consuma abbastanza per produrre acs in inverno perché il cop non è elevato.
    Abbiamo anche sia la resistenza di booster che di backup, entrambe sempre disattivate ( ci sono nel caso arrivasse un inverno particolarmente rigido....). Quest'anno in casa abbiamo tenuto sempre temperature dai 19,5 fino anche a 22 nella zona giorno. Abbiamo i termostati e le testine in tutti i locali anche se sono sconsigliate, però sono anche comodi per differenziare finemente le temp dei vari ambienti senza stare sempre a toccare i collettori. Abbiamo regolato la climatica un paio di volte quest'inverno, nel periodo più freddo era 15 25; -5 +38; in quello intermedio abbiamo abbassato a +36; confort molto buono. Non abbiamo gas, cucina induzione e contatore da 6 kw in d3. Livello massimo raggiunto dal contatore 4,7 kwh. Da novembre ad oggi abbiamo consumato 4785 kw per tutta la cas, non solo pdc. Da circa 40 gg la pdc è totalmente spenta e acs prodotta totalmente da 2 pannelli solari. Il consumo attuale giornaliero si attesta su circa 8-10 kw al giorno, quindi se facciamo due conti a spanne acs e riscaldamento invernale dovremmo stare sui 3000 kw, per una spesa di circa 1000 euro: per la nostra casa sono soddisfatta, visto anche il confort. Vedremo con la stagione estiva quando accenderemo eventualmente la climatizzazione estiva. Ho fatto una proiezione dei consumi e dovremmo attestarci a poco meno di 7000 kWh annui, senza nessuna ottimizzazione. In definitiva, il fatto di non avere gas mi piace, la spesa è in linea con le mie aspettative, vai con pdc senza remore anche in zona climatica E ! Buona scelta.

    Aggiungo, come suggerito da altri utenti del forum: controlla bene il calcolo del fabbisogno termico della tua abitazione dalla legge 10 presentata dal termotecnica e scegli una pcd "giusta" per tale fabbisogno, non sovradimensionata per paura che non c'è la faccia altrimenti ti consumerà molto di più per nulla, dovrai chiedere un contatore con più kw, con più spese fisse, etc. Etc.... Occhio che tra l'altro le pdc al di sopra degli 11 kw hanno generalmente più gas r410A ( più di 3 kg)e con le nuove normative richiederanno la revisione annuale e libretto impianto, con relativi costi, che le pdc meno potenti invece nn hanno.
     
    .
89 replies since 25/5/2015, 23:26   6199 views
  Share  
.