scelta caldaia a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    Certo, anche se predisporre magari i soli tubi (dei termosifoni) costa poco, si possono eliminare gli impianti tradizionali (termosifoni o riscaldamento a pavimento), in genere però si ha paura a non prevedere un impianto e la maggior parte mettono anche termosifoni e caldaietta che però non verranno mai utilizzati se non per mantenere la T in caso di lunghe assenze, questa funzione, vista ormai l'immancabile presenza della VMC, io la delegherò a una VMC termodinamica che fa caldo e freddo e che sarà sufficiente anche nelle mezze stagioni...


    Come ho già scritto, la stufa va posizionata a centro pianta e un eventuale secondo piano aperto sul primo magari con un soppalco, anche la scala non troppo distante dalla stufa sarà sufficiente, la VMC comunque contribuirà a distribuire il calore.
     
    .
  2. mony81
     
    .

    User deleted


    Dopo varie considerazioni fatte col termotecnico, e stato deciso di mettereuna caldaia a biomassa.da decidere di che tipo, se legna o pellet.
    la stufa ad accumulo e stata scartata perche essendo in fase avanzata con I lavori, non cera il posto fisico per farla.(era da prevedere prima) :(
    quindi riscaldamento a pavimento, piano terra e qualche termo nel piano superiore.
    avete consigli sul tipo di caldaia e quale marca scegliere??
     
    .
  3. cosmic
     
    .

    User deleted


    Froling il top, purtroppo e ovviamente anche come prezzi, qui in Trentino la caldaia a legna è molto usata, ho più conoscenti soddisfattissimi del prodotto appena citato.
     
    .
  4. dondavi
     
    .

    User deleted


    è un peccato però, la casa è tutto sommato piccola e una stube o una tulikivi poteva bastare anche se non centrale. 125m non è tanta roba. mettevi la tu2200 che è in promo spendi meno della caldaia e vai da dio
    pensaci prima di fare il radiante, costa e ha le sue...
    se devi comunque fare il fuochista e mettere lgn nella caldaia, tanto vale usare la stufa.
    ps, la caldaia è molto più ingomrante, la stufa in steatite occua menospazio di unacucina ecoomica.
    posta la pianta o anche un dsegno della casa, un posto lo trovi i sicuro.
    caldaia, puffer storie varie...
    il gas lo avesti comunque immagino, lasci una caldaietta da 500€ edue termetti nei bagni, mett i tubi che arrivano in ttte le stanz er pararsi per il futuro come ha detto cosmic, e metti la sufa ad ccumulo. il caldo che fa è migliore degli altri sistemi, valuta ancora prima di decidere.
    è probabil che il temtecnico (come il mio ad s) le stufe ad accumulo non le conosca prprio
     
    .
  5. mony81
     
    .

    User deleted


    Ma anche se decidessi una stufa ad accumulo, e mettendola in zona centrale, il pia no superiore viene scaldato ugualmente??
    generalmente quante cariche al giorno si fanno??
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dondavi @ 12/6/2015, 10:07) 
    è un peccato però, la casa è tutto sommato piccola e una stube o una tulikivi poteva bastare anche se non centrale. 125m non è tanta roba. mettevi la tu2200 che è in promo spendi meno della caldaia e vai da dio
    pensaci prima di fare il radiante, costa e ha le sue...
    se devi comunque fare il fuochista e mettere lgn nella caldaia, tanto vale usare la stufa.
    ps, la caldaia è molto più ingomrante, la stufa in steatite occua menospazio di unacucina ecoomica.
    posta la pianta o anche un dsegno della casa, un posto lo trovi i sicuro.
    caldaia, puffer storie varie...
    il gas lo avesti comunque immagino, lasci una caldaietta da 500€ edue termetti nei bagni, mett i tubi che arrivano in ttte le stanz er pararsi per il futuro come ha detto cosmic, e metti la sufa ad ccumulo. il caldo che fa è migliore degli altri sistemi, valuta ancora prima di decidere.
    è probabil che il temtecnico (come il mio ad s) le stufe ad accumulo non le conosca prprio

    per cortesia...

    perchè poi indicare una stufa come la soluzione perfetta e poi consigliare di mettere un secondo generatore e predisporre un impianto tradizionale? un paracadute?
     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    dai amico se ne è già parlato, se uno predispone lo fa per un domani, se cambia idea se vuole altro se deve vendere ecc ecc, 200€ di tubo oggi contro tanti euri domani.
    che ha queste stufe è contento, potrà forse essere più confortevole cartongesso e trattamento aria? potrebbe essere ma in una casa come la sua non la vedo così facile.
    io se fossi in lui ci penserei, dar da mangiare a d una caldaia o a una stufa, sempre legna è.
    non ha dettto di andare a gas, la discussione è sulla caldaia da scegliere. io non le conosco e su quelle non mi esprimo.
    tu al suo posto che faresti?? dagli almeno delle idee che così valuta...
    cmq una carica al giorno, che non vuol dire riempi e scappi, vuol dire che in un'ora e mezza o due bruci ad es 15kg di legna e poi accendi il giorno dopo.
    informati da chi le ha, senti loro interpella un venditore che ti indichi qualcuno in zona se non conosci nessuno.
    ps, niente scheda elettronica, niente wifi, niente magnetotermico, niente distribuzione areaulica, niente tubi dell'acqua, niente alimentazione elettrica, niente temporale che toglie la corrente, niente di niente.
    la cara e vecchia calda e esteticamente confortevole stufa. per qualcuno questo non conta per altri si.
     
    .
  8. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mony81 @ 12/6/2015, 06:38) 
    avete consigli sul tipo di caldaia e quale marca scegliere??

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=49902846&st=90
    sei più o meno a metà 3d puoi andare in su o giù
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dondavi @ 16/6/2015, 21:59) 
    dai amico se ne è già parlato, se uno predispone lo fa per un domani, se cambia idea se vuole altro se deve vendere ecc ecc, 200€ di tubo oggi contro tanti euri domani.
    che ha queste stufe è contento, potrà forse essere più confortevole cartongesso e trattamento aria? potrebbe essere ma in una casa come la sua non la vedo così facile.
    io se fossi in lui ci penserei, dar da mangiare a d una caldaia o a una stufa, sempre legna è.
    non ha detto di andare a gas, la discussione è sulla caldaia da scegliere. io non le conosco e su quelle non mi esprimo.
    tu al suo posto che faresti?? dagli almeno delle idee che così valuta...
    cmq una carica al giorno, che non vuol dire riempi e scappi, vuol dire che in un'ora e mezza o due bruci ad es 15kg di legna e poi accendi il giorno dopo.
    informati da chi le ha, senti loro interpella un venditore che ti indichi qualcuno in zona se non conosci nessuno.
    ps, niente scheda elettronica, niente wifi, niente magnetotermico, niente distribuzione areaulica, niente tubi dell'acqua, niente alimentazione elettrica, niente temporale che toglie la corrente, niente di niente.
    la cara e vecchia calda e esteticamente confortevole stufa. per qualcuno questo non conta per altri si.

    se un domani cambia idea sul generatore perfetto? mmhhhhh, una casa predisposta per esser scaldata con una stufa poi si adatta meno bene ad altri generatori e sistemi di distribuzione, il ridicolo, non è flame ma altri termini non ci sono, è dire che il radiante ha problemi così da evitare di metterlo a confronto con la stufa. Che tu sia convinto va bene, che la stufa garantisca confort migliore al radiante...
    Non tirare in mezzo trattamento aria, perchè altrimenti mi incazzo, nessuno ne ha parlato quindi se lo tiri in mezzo tanto per non saper che dire evita.
    una caldaia si regola, un puffer accumula e da quando vuoi, la stufa no? perchè dovrebbe esser intelligente la stufa ad accumulo?
    accendi e scappi, poi arrivano gli apporti solari che non ti aspettavi e ti ritrovi inutile caldo, bel caldo per l'amor del cielo ma inutile.

    Ps in effetti niente scheda infatti se sbagli la carica paghi le conseguenze della tua stupidità, niente wifi come qualsiasi altra cosa...se poi vuoi stare fuori dal mondo è perfetto, niente magnetoterrmico perchè tanto con la stufa ci fai pure il bucato, i piatti, ci cucini, vai pure su internet con i segnali di fumo, niente distribuzione auraulica perchè si sa, in una casa a tenuta all'aria con stufa la ventilazione non serve, lo dice anche phpp, niente tui dell'acqua nemmeno per lavarti, ti butti nella cenere e via, e sopratutto tanto fresco d'estate....

    mony, chiedi pure in giro a chi ce l'ha ma diffida da quelli che han dovuto scegliere certe soluzioni, li riconosci perchè per dirti che è la scelta migliore ti spiegano i presunti difetti delle altre soluzioni :bye1.gif:

    Edited by Amicodelgjat - 17/6/2015, 11:31
     
    .
  10. dondavi
     
    .

    User deleted


    valuta e informati bene, in una casa con molta massa (casa in mattoni es) la stufa mantiene la t, non faalti su e giù, gli apporti solari su case tradizionali son quel che sono generalemente, e con molta massa non scaldi tutto con quelli.
    la tecnologia fa tante cose, ha i suoi pregi e anche i suoi difeti, ha mediamente costi gdi gestione maggior per le rotture.
    ps, se non lo conosci amico è un provocatore non riesce a farne a meno, perdonalo...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    in realtà più che provocatore sono istintivo, ho sollevato dubbi sulle tue accuse al radiante e tu sei saltato fuori con la uta, sul vocabolario il significato di provocatore è ben chiaro, se quindi se c'è qualcuno da perdonare.....
    Quello che non c'è non esiste, se non ti fai la casa non hai nemmeno quei pensieri, perfortuna che il mondo ha pensato di progredire :D
    In case in mattoni tipo quella di Bergo o di altri del forum o comunque con massa gli apporti solari esistono e si sentono, come detto, senti chi una casa ed un impianto ce l'ha e poi valuta.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Secondo me il sistema perfetto non esiste a prescindere, così come non esiste il sistema di isolamento perfetto...
    Se devo andare a girare in pista può andare bene una Ferrari, se devo andare a fare la spesa va bene la panda.. entrambe fanno quello che servono, si possono fare anche per l'altra funzione ma non va come la prima..

    Questo anche per il riscaldamento, come per l'isolamento, non è solo una scelta personale ma anche un insieme di fattori personali, interni ed esterni.
    Quale sistema va bene? quello che copre le mie aspettative..
    Voglio fare manutenzione?
    Voglio allacciarmi a reti esterne?
    Voglio fare cariche giornaliere consapevole che se vado in vacanza 15 giorni torno e ci sono 2° in casa? (non è detto.. ma è possibile, dipende dalla casa e dalla T esterna)
    Voglio un sistema che è istantaneo?
    Voglio ventilare aprendo le fineste più volte al giorno?
    Voglio un sistema che scalda solo in alcuni punti e non in modo omogeneo, posso metterlo, costi/benefici..
    Voglio un sistema che ha inerzia.. etc etc etc etc

    Quando so cosa mi serve (come richieste), posso sapere che sistema scegliere...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    in realtà il benessere radiante è certo, la stufa ad accumulo ne ha da vendere però non è regolabile...tutto qui
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Potrei dire ni ;)
    E' certo se ben regolato, se fatto bene e ben bilanciato, a casa mia era tutto tranne questo, quindi anche il miglior sistema con comfort sicuro deve essere gestito in modo corretto.. e se la casa non è ben isolata, con un radiante e apporti gratuiti, rischi di avere troppo caldo e non riuscire a smaltirlo..
    Poi ovvio che sono casi limite.. ma a casa mia i limiti si sono visti tutti ;)
     
    .
  15. dondavi
     
    .

    User deleted


    tutto condivisibile.
    il radiante ha rivoluzionato il comfort abitativo, questo è chiaro, se fatti bene i radianti vanno bene.
    cmq costano, si rompono, sono da manutenzionare ecc.
    anche la stufa va caricata, se vai in ferie trovi freddo, se se se...
    appunto va in base a quello che uno cerca.
     
    .
64 replies since 21/5/2015, 20:26   1353 views
  Share  
.