TROPPO ISOLAMENTO

Esiste un limite?...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    e su vespaio di ghiaione??
    io son sempre li in dubbio sul da farsi per quel che riguarda l'isolamento a terra.
    se io isolo poco consumo di più in inverno e meno in estate.
    che senso ha mettere 20cm di xps a terra se non c'è vespaio??
    nelle vecchie case lo so anche io che l'aria calda va su, ma se hai un appartamento che non è collegato con quello sopra a terra non hai bisogno di raffrescare, al max finestre aperte la notte e niente più. stiamo li a fare il pretemperamento geotermico ad aria o con circuito glicole-acqua quando basterebbe isolare meno.
    son sempre li in dubbio...

    ma il problema poi è l'isolamento o l'areazione??
    isolare significa separare: separare termicamente l'ambiente interno con quello esterno.
    se la t esterna è superiore alla t di comfort che senso avrebbe isolare meno??
    se per smaltire i carichi interni ci vuole ventilazione (notturna quando la t esterna è inferiore alla t interna) la cosa giusta non è isolare meno ma ventilare dipiù.

    se il problema cosmic è che sono troppo ermetiche, mettiamo la vmc a 0.3 vol ora in freecooling h24 e si risolve, ma con 35 esterni non so quanto senso abbia.
    sovradimensionare la vmc per freecooling potrebbe essere un buon sistema per evitare di arieggiare con finestre aperte, pavimento fresco con finitura calda (sensazione al tatto di caldo e t fresca tipo legno, laminato al posto della piastrella) potrebbe essere un compromesso.
    poi o un famiggerato spit o un sistema sulla vmc in emergenza è bene averlo, ma per la grande maggioranza dei giorni sarà sufficiente la passività
     
    .
144 replies since 22/4/2015, 18:01   3568 views
  Share  
.