TROPPO ISOLAMENTO

Esiste un limite?...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. limbo®
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    301
    Location
    Mira VE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosmic @ 22/4/2015, 19:32) 
    Anche nelle mezze stagioni, se la casa è superisolata e non si vuole stare sempre al buio dietro i frangidole, può essere necessario climatizzare.
    Tutto si può fare, ma ha senso se fuori c'è una temperatura ideale dover climatizzare?...

    Talvolta conviene dare un occhio a come costruivano i nostri bisnonni e i loro padri per avere esplicite soluzioni di razionalità, economicità e saggezza contadina... A mio avviso quando si è incerti conviene guardare fuori dalla finestra. In zona provincia di Venezia il caldo e l'umidità estiva non sono mai mancati; le case contadine hanno risolto con portici ampi e finestre non eccessive. Ok per i frangisole, ma a mio avviso un buon progetto deve prevedere soluzioni che impediscano al sole estivo di "battere sulle finestre" ma consentano il piacere della luce naturale. Non posso fare un pavimento in terra battuta perché non hanno ancora inventato la Folletto per contadini estremi quindi per l'umidità non vedo soluzioni alternative al contemporaneo deumidificatore. Ma deumidificare è molto più semplice che raffrescare.
     
    .
144 replies since 22/4/2015, 18:01   3568 views
  Share  
.