TROPPO ISOLAMENTO

Esiste un limite?...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    "Troppo isolamento"... esiste un limite?...
    Viste le temperature più che primaverili è più che attuale e interessante l'argomento riguardante i possibili problemi estivi imputabili all'elevato isolamento degli involucri moderni soprattutto in presenza di umidità relativa elevata.
    Considerando il clima mediterraneo del nostro bel paese siamo sicuri sia così necessario inseguire valori di trasmittanza così bassi e indici di tenuta all'aria degni di una camera iperbarica con lo scopo di risparmiare una manciata di euro in inverno ma condannandoci ad avere un efficiente impianto per la climatizzazione estiva che seppur funzionante in regime di autoconsumo fotovoltaico ha comunque dei costi di gestione e manutenzione?...


    Mi autocito per raccontarvi la mia personale esperienza:
    CITAZIONE (cosmic @ 20/4/2015, 09:26) 
    La massa aiuta, ma il problema di questi involucri in zone umide è l'ermeticità, per assurdo (come ho già scritto più volte), ho avuto la fortuna di visitare in un giorno estivo straordinariamente umido per la val Pusteria, le case modello di Rubner e nella classe B Falzes (leggero telaio con lana di roccia e 5cm di sughero per un totale di circa 25cm) si stava benone mentre nella Flora A+ (più pesante parete massiccia e rivestimento interno in fibra di legno per circa 36cm) sembrava di essere in una sauna. Classe B senza ventilazione e classe A+ con una VMC credo non funzionante o comunque insufficiente a gestire la situazione.

    Da quanto emerso nel thread di Nello (che ingiustamente stavamo inquinando) le case modello di Rubner sono tra i migliori esempi di ciò che il mercato offre, ma la condizione climatica straordinaria per la zona in quel giorno ha evidenziato (come ci insegna Amico da anni anche attraverso il progetto che sta sviluppando) i limiti di un super involucro "immerso" in un ambiente ostile (diverso dal paesino alpino per il quale probabilmente è stato progettato) e privo di un valido sistema di trattamento dell'aria.
    Sarebbe interessante che in questo thread (magari Google ci aiuterà) arrivassero testimonianze reali di chi vive in "case troppo isolate" in climi mediterranei piuttosto che alpini... chissà che qualcuno non possa ribaltare le mie convinzioni...
     
    .
144 replies since 22/4/2015, 18:01   3568 views
  Share  
.