realizzazione fabbricato in bioedilizia classe gold/A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    non è praticabile neanche nel resto d'italia quindi vai sereno.
    il sistema ad aria è una VMC che scalda e raffredda e deumidifica oltre che fare ricambio:
    attenzione però, non è una passeggiata, anzi, c'è bisogno di persone competenti.
    normalemente per ricambio la VMC lavora a 0.5volumi/ora, in sostanza se il tuo involucro è di 1000mc la macchina si occupa di muovere 500mc ed è tutta aria che viene da fuori.
    in caso di trattamento aria considera che per la stessa abitazione di 1000mc la quota di ricambio resta la stessa cioè 500mc in più avrai una quota di ricircolo (che va in base alla quantità di energia necessaria a trattare la situazione ma poniamo altri 500mc) che è aria che viene pescata in casa e ributtata in casa ma dopo esser passata dentro alla macchina e quindi scaldata o raffreddata e deumidificata.
    problema n°2 è la gestione delle temperature: mentre con sistema a pavimento in linea teorica (in linea pratica con quel involucro a mio avviso avresti alcuni problemi) saresti in grado di avere in ogni stanza la t desiderata, con un sistema ad aria questo è più difficile, perchè tratti tutta l'aria alla stessa temperatura e poi al limite bisognerà andare a istallare serrande che chiudono il flusso e quindi anche il ricambio e tutto si complica.
    niente paura però, perchè in una casaclima come quella che vai a fare solitamente la temperatura è uguale in tutte le stanze e il problema è già risolto ma occhio alla faccenda insomma.
    quindi occorre studiare bene il discorso senza scartare altri sistemi tipo ventilconvettori moderni o altro, anche se l'ottimale è un sistema unico di uta
    l'impianto quindi risulta divrso, di dimensioni maggiori e costi diversi, oltre che di più complessa progettazione e gestione:
     
    .
80 replies since 17/4/2015, 18:42   1862 views
  Share  
.