Nuova casa in x-lam

Cantiere a Campolongo Maggiore (VE)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marby @ 23/4/2015, 20:46) 
    La ditta che ha fatto la struttura ti fornisce solo il grezzo?

    No, anche il cappotto, ma se uno lo desidera si occupa di tutto, serramenti, impianti ecc. fino al chiavi in mano.
     
    .
  2. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Alcune foto del tetto finito:

    Il tetto con l' isolamento posato
    - 12 + 12 cm fibra di legno
    - 4 cm celenit N
    spessore totale isolamento del tetto 28 cm
    mg_0448

    Posa dei listelli di aerazione e fermategola su telo traspirante riflettente
    wpid-img_20150328_110923

    Coibentazione della serra solare con 4 cm XPS
    wpid-img_20150328_163540

    Posa Velux e telo riflettente sulla serra solare
    wpid-img_20150411_113613

    Posa grondaie in alluminio e tegole in cemento
    wpid-img_20150412_090831

    Posa vasca in lamiera per FV
    wpid-img_20150414_200935

    Tetto finito
    wpid-img_20150420_193838
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    il maestro dei tetti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    mhhhh ... vedo qualche problema sulla posa delle tegole, sopra la lamiera grecata
     
    .
  5. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Ciao Iris, complimenti per l' occhio! :P
    E' vero, si vede un pezzo di lamiera grecata alzato, e alcune tegole spostate, ma quando ho finito il tetto ho corretto queste cose.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    non è questione di occhio, davo per scontato, che è difficile avere lo stesso passo delle tegole.
    Posso sapere che cosa ti è costato al mq la posa della lamiera grecata ?
    Il telo sottostante quindi è un semplice freno al vapote con pellicola riflettente ?
    Le tegola sono semplicemente appoggiate ? mi sembra che tu abbia non molta pendenza

    le foto ridimensionale un pò in futuro
    Ciao
     
    .
  7. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Ciao iris, tutto il tetto l' ho fatto io, in quanto è il mio mestiere.
    Le lamiere grecate in ferro verniciato, spessore 6/10 mm, costano circa 15 - 18 al mq, posa compresa.
    Il telo sopra l' isolante è un telo traspirante a 5 strati, l' ultimo alluminizzato, scheda tecnica qui
    Le tegole sono agganciate al listello di legno, in più quelle sulla cornice, linea di grondaia e sulla vasca del fotovoltaico sono avvitate sul listello.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    bel lavoro .. sopratutto certi dettagli, che a molti possono essere sfuggiti. :thumbup.gif: .
     
    .
  9. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Grazie ;)
     
    .
  10. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Mauro
    non conoscendo ciò che ruota attorno alla serra solare sul tetto, posso anche scrivere cose senza senso, però mi tolgo il dubbio.
    Attorno al velux, vedo listelli trasversali propensi a non scolare acqua in caso di infiltrazioni sotto al manto di copertura (ripeto forse con la serra li acqua non ne arriva, ma non so) altro gradino si sarà formato dove inizia la coibentazione aggiuntiva tra colmo e velux, non so come l'hai fatto, io l'avrei messo con il lato inclinato dando pendenza da una parte.
    velux: i listelli già posati prima di aver sigillato il telo riflettente, che magari non serve visto che poi sotto sarà di nuovo tutto sigillato, ma potrebbe andare acqua tra telaio velux e quel telo.
    Altra cosa l'ultimo listello in basso con staffa x velux che essendo più lungo ai lati crea un eventuale ostacolo allo scorrimento dell'acqua. e visto che i lamierini dei velux sono di cartavelina con sponde misere, a meno che tu non abbia fatto una conversa dedicata, lo vedo come punto critico.
    ti scrivo non per criticare, ma per capire, visto che di mestiere monti i tetti.
    io il mio velux l'ho già montato, quindi da eventuali tue note posso capire se ho fatto degli errori,
    (anch'io ho montato il tetto da solo e di certo non lo faccio di mestiere, quindi posso aver commesso errori ogni 10cm)
    ciao
     
    .
  11. dondavi
     
    .

    User deleted


    forte la ventilazione della serra solare sul tetto, l'hai fatta a mano?? che sia efficace??
     
    .
  12. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, scusate il ritardo con cui vi rispondo ma ho lavorato anche oggi.
    Fabiodalla: giuste tutte le osservazioni, colpa mia che ho messo una foto durante i lavori e non ne ho messo una del lavoro finito (in questo caso l' installazione del velux).
    Rimedio adesso con questa, purtroppo non ho la foto con le converse del velux montate.
    Per l' isolamento della serra solare avevo a disposizione i 4 cm della ventilazione,per quello ho creato un gradino (che inizia con la giusta pendenza) che mi ha costretto a delle lavorazioni inusuali che probabilmente in un tetto non mio non avrei mai fatto. Non perchè ci sia qualcosa di sbagliato in questo, ma soltanto perchè è una sorta di "esperimento" mai provato prima.
    Dondavi: si, ho fatto io i fori sui listelli in legno, dovrebbe funzionare, alla fine sono pochi metri quadri di tetto interessati.

    wpid-img_20150411_151836
     
    .
  13. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    ... ti sei divertito a nastrare, eh!! ^_^
    quando puoi riesci a mettere una foto per il sottogronda e ventilazione.
    ciao
     
    .
  14. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabiodalla @ 2/5/2015, 19:59) 
    ... ti sei divertito a nastrare, eh!! ^_^
    quando puoi riesci a mettere una foto per il sottogronda e ventilazione.
    ciao

    Particolare della griglia di ventilazione e grondaia.
    wpid-img_20150407_132144

    Questa è la grondaia installata, in alluminio.
    wpid-img_20150504_183059
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    secondo me si poteva fare meglio.
    Esteticamente mi piace di più la la tua soluzione con griglia obliqua o la soluzione alla Bergo
    Attached Image
    a

     
    .
316 replies since 20/3/2015, 21:26   13700 views
  Share  
.