Nuova casa in x-lam

Cantiere a Campolongo Maggiore (VE)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    di sicuro servono le vostre esperienze...
    purtroppo i progettisti e i costruttori ancora sconsigliano queste soluzioni "innovative" perchè ci sono ancora pochi pionieri che le provano sulla loro pelle...
    io spenderò come per avere un sistema ad aria commerciale ma andrò su un sistema misto, scelta dovuta a fattori personali che non sono giudicabili in quanto tali, ma credo che fra 10 anni come si era parlato di persona con mauro, sarà il sistema ad aria lo standard sulle nuove case, che in linea di massima saranno "piccole", compatte e generalemente poco "abitate. il sistema ad aria è quello giusto per queste situazioni.
    non che nelle case grandi non si possa fare, ma cambia un po tutto, muovere molta aria a partire da un punto e fare tanti metri per portarla lontano crea sempre dei problemi in più, cosa che su un appartamento di 70mq non succede, certe misure fisiche sono limitanti in certi case, l'aria a mio avviso ha un po questo limite da non sottovalutare.
    la casa di mauro (bella casa e studiata in modo intelligente) credo sia un caso che vada bene per il sistema, anche se a mio avviso tocca gia il limite per le macchine commerciali che lavorano su 300mc di aria circa e hanno potenze basse.
    le famiglie son sempre più piccole e si passa sempre meno tempo in casa, le esigenze son cambiate e anche le tecnologie, il futuro sarà l'aria, per le famiglie del futuro andrà più che bene.
     
    .
  2. paolobassano
     
    .

    User deleted


    Sì, però io non potevo chiedere al "mona" (che mona non è!) che ci pensasse lui a farmi il progetto termotecnico!
    Una curiosità
    La mia casa ha un volume lordo riscaldato di 965 mc. (al piano terra soffitto a 3 metri, a quello superiore colmo a più di 4,5 m).
    Con un volume e altezze simili ci sono controindicazioni per il riscaldamento ad aria?
     
    .
  3. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 23/3/2015, 13:57) 
    soluzioni "innovative" perchè ci sono ancora pochi pionieri

    non sono nè innovative, e nè da pionieri.
    in altri luoghi sono pure standard/vecchi, tutto stà a quanto si conoscono le cose. ed in italia dove si costruisce come 50anni fa e poi l edilizia è in crisi ... facile NON VOLER saper le cose
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thenemis @ 23/3/2015, 14:38) 
    ...non sono nè innovative, e nè da pionieri.
    in altri luoghi sono pure standard/vecchi, tutto stà a quanto si conoscono le cose. ed in italia dove si costruisce come 50anni fa e poi l edilizia è in crisi ... facile NON VOLER saper le cose

    per una volta mi sento di quotare thenemis...quando avrò più tempo vedrò di rispondere a paolo riguardo al termotecnico...
     
    .
  5. paolobassano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri_15 @ 23/3/2015, 14:44) 
    ...quando avrò più tempo vedrò di rispondere a paolo riguardo al termotecnico...

    Mi inquieti, sembra una minaccia...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    no, volevo solo giustificarlo...
    poi, se non ricordo male, tu sei avvocato, quindi sai meglio di me come vanno a finire le cose se non si hanno le prestazioni richieste ed uno non ha dimensionato da legge...
     
    .
  7. paolobassano
     
    .

    User deleted


    Ma io non ho problemi legali, nel senso che non ho nessuna intenzione di fare causa per errati dimensionamenti (che non ci sono - avrei avuto problemi se avessi installato una Gaia 61)
    Dico solo che, se avessi trovato uno più preparato, avreei potuto fare scelte impiantistiche diverse e, a parità di comfort, sicuramente più economiche.

    Poi, il discorso volume/impianto ad aria è solo una mia curiosità tecnica...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolobassano @ 23/3/2015, 15:17) 
    Ma io non ho problemi legali, nel senso che non ho nessuna intenzione di fare causa per errati dimensionamenti...

    infatti è per quello che ho bisogno di più tempo x spiegarmi, il discorso è più articolato...
    cmq non volevo dire che perchè sei avvocato allora gli fai causa...anche se, in generale, è meglio non lavorare per gli avvocati...
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    thenemis hai ragione, ma parli da uno che queste cose le conosce perchè si è informato, se parli con il 95% dei progettisti e delle imprse non le hanno neanchesentite nominare.
    quando o iniziato a progettare casa mia in egno ad es non sapevo neanche se ce ne fosse una amo paese..., un po alla olta ho scoperto che ce ne sono 4, di cui una che ha 27 anni e son contenti.
    capisci però che considerato il fatto che tutti ti dicono lascia stare e che tutti siamo influenzabili chi si mette a fare queste case cion certi impianti è nella zona un pioniere, non necessariamentwe il primo o l'unico ma omunque uno dei primi e uno degli unici.
    in altre paerti d'europa rispetto alla pianura padana c'è anche un altro clima se ben dobbiamo guardare, e quindi ci va un po di tempo prima che anche i progettisti "adattino" le tecnologie nord europee alla nostra zona.
    ho avuto anche stamane un scabio di idee con una impresa, la loro politica è ferma a 20 anni fa, un po anche per la crisi cheha tolto un po di luce per il futuro, ed è proprio qui che sbagliano a mio avviso ma vabeh...
     
    .
  10. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO DAL CANTIERE

    Dopo un mese e mezzo dall' inizio dei lavori, la casa ha preso finalmente forma, la struttura in x-lam è completamente finita, così come la copertura e le grondaie.
    La settimana scorsa è iniziata la posa del cappotto in fibra di legno.
    Fortunatamente tutto è andato come previsto, le ditte coinvolte nella costruzione hanno lavorato davvero bene.


    Qui sotto il montaggio del primo piano della struttura in x-lam
    img_20150315_093205


    Qui il portico lato ovest
    mg_0019


    Veduta del cantiere con i travi del portico in primo piano
    mg_0004


    Fibra di legno per l' isolamento del tetto (due pannelli da 12 cm + 4 cm celenit N)
    mg_0430

    I travi del tetto
    mg_0436
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fazer111 @ 22/3/2015, 09:36) 
    ....scusa ma non trovo dettagli dell' isolamento della platea....

    Tornassi poi indietro, a parte nei bagni, riscalderei tutto con una UTA...

    Ti è costata molto perché hai messo tutto... pdc, solare termico, fv, puffer costoso, termocamino ... con un involucro molto spinto.
    non per criticare scelte, ma quando si sceglie un edificio in classe Gold non ha senso neppure il radiante, figurati in una passiva. E i livelli costruttivi (in termini di costi) non sono così in dolori tra una classe e l'altra, per questo alla fine il conto diventa significativo.
    Campolongo dove? Parte vecchia o nuova .... o nel mezzo?
     
    .
  12. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Bojon
     
    .
  13. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Tetto in legno montato

    wpid-img_20150327_180301


    Fondamentale arrivati a questo punto la tenuta all' aria dell' involucro e quindi del tetto, il freno vapore va risvoltato sulle pareti e completamente nastrato.
    wpid-img_20150320_072331

    Posa dei travi del portico e travi di contenimento dell' isolante
    wpid-img_20150324_063901
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mauro.t @ 22/4/2015, 07:59) 
    Bojon

    Domani tardo pomeriggio sono a Bojon passo a dare un'occhiata da lontano....... :D

    La ditta che ha fatto la struttura ti fornisce solo il grezzo?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 23/3/2015, 14:05) 
    Tu non eri preparato. ....ma un mona che te lo aveva detto c era. ........ :wink_smilie.gif:

    Io spero proprio che queste esperienze servano anche agli altri

    confermo che quello è un mona :D
     
    .
316 replies since 20/3/2015, 21:26   13700 views
  Share  
.