Consiglio PdC aria-acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mony81
     
    .

    User deleted


    Ciao, è da un pò di tempo che leggo in diverse sezioni ma non sono ancora riuscita a chiarirmi completamente le idee.
    Spero che qualcuno più esperto di me riesca a darmi qualche consiglio.

    Queste sono le caratteristiche dell'abitazione:
    • Zona climatica: F
    • Gradi giorno: 3.290
    • Tipologia edificio: Villetta singola su due piani esposta su tutti i lati. La facciata principale è completamente esposta a SUD.
    • Superficie: 170 mq (Circa volume 330 m3)
    • Altezza media soffitti: 2,70 m
    • Anno di costruzione: 2015
    • Infissi: in alluminio con tripla camera
    • Involucro: 45 cm compreso cappotto isolante in ESP da 12cm + 18 cm sul tetto
    • Piano terra riscaldamento a pavimento con scalda salviette in bagno
    • Piano superiore radiatori a basse temperature con scalda salviette in bagno.

    Tipologia di impianto previsto è PdC aria-acqua

    DOMANDE:
    Quale brand mi consigliereste in base alle caratteristiche esposte?
    • Rotex
    • Ochsner (questa ci ispira molto ma il costo è elevato)
    • Weishaupt
    • Mitsubishi
    - Dimensionamento dell'impianto
    In base alla tipologia di impianto quale potenza scegliere e quali saranno i consumi attesi?

    Grazie
    Monica
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    se fosse casa mia non sarei così certo di fare le vostre scelte per i seguienti motivi
    1) zona F , gradi Giorno 3290
    2) superficie elevata 170 mq calpestabili non sono pochi
    3) avete una casa isolata ma a naso non a certi livelli di consumi così bassi

    Quindi se io avessi il metano mi fermerei a un ottima caldaia.
    Se non avete il metano, supponendo che non volete la biomassa, allora un pensiero lo farei alla pdc.
    Per il dimensionamento caldaia o pdc ti serve comunque un calcolo preciso fatto dal termotecnico, che ti dirà le dispersioni e la Potenza del generatore + idonea.
    Se vuoi buttiamo dei numeri a naso ma non ha senso.
    Chiedere che cosa consigliare tra le tante marche ... a me sembra una domanda fuori luogo.
    Io come tanti altri abbiamo preso Rotex, e qualcuno sta portando le sue esperienze sul forum con tanto di dati, ma da lì a consigliarti rotex .....
    Resta su marche in cui sei certa di avere un assistenza seria, questo è l'unico consiglio che mi sento di darti.
     
    .
  3. mony81
     
    .

    User deleted


    Grazie Irisplus. Il metano purtroppo non passa in quella zona. Volevamo essere indipendenti da pellet e petrolati vari. Avevamo valutato anche l'idea di una caldaia a Legna (Froling o Herz) combinata ad una PdC per ACS.
    Ho una confusione in testa! :D
    Per quanto riguarda le marche so che sono ottime tutte ma non so se sono all'altezza nel superare un inverno in zona climatica F.
    Il termotecnico ce la sconsiglia così come la caldaia a legna.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    se non passa il metano ...
    Con la legna si sà, diventa abbastanza impegnativo, approvigionamento e manutenzione, con il pellet meno ...
    A livello di costi se prendete qualcosa di serio, come hai indicato .. i costi non si discosteranno credo molto da una pdc tra le marche citate.
    La mitu sembra si comporti bene in caso di temp. molto basse per il suo sistema di defrost
    A mio parere resterei a questo punto su pdc con possibilità però di integrare con una fonte a biomassa a basso prezzo, tipo termostufa a pellet o termocamino.
    Qundo le T esterne si fanno serie, si fa intervenire il gen sec. che non risente delle t esterna.
    Potresti, prendere in esame la rotex che permette nella versione bivalente, un integrazione al riscaldamento e acs, con gen secontario citato, in modo abbastanza semplice
    Di dove sei ?

    aspetta e vediamo se qualcun'altro con i dati che hai postato riesce a darti qualche consiglio in più.
    Visto che hai sentito il termotecnico fai fare il calcolo dei fabb energetici, poi da lì si può fare un ragionamento più serio.
     
    .
  5. mony81
     
    .

    User deleted


    Anche il termocamino era effettivamente un'ipotesi. Abito in periferia di Belluno.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Documentati sul forum, nel caso decidessi per pdc con o senza integrazione, per le tariffe elettriche come funzionano ... in specifico x tariffa D1
     
    .
  7. mony81
     
    .

    User deleted


    Più che termocamino a dir la verità pensavamo ad una termostufa. Mio errore. :P
    Il termotecnico mi suggeriva un impianto con potenza 15 kW (ma con possibile riduzione in fase di progetto definitivo).
     
    .
6 replies since 25/2/2015, 10:47   330 views
  Share  
.