info da termotecnico o esperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. papamato11
     
    .

    User deleted


    E' la mia prima volta che uso questo forum e che uso un forum. Vogliate correggermi se trascuro qualche passaggio....

    Cortesemente, mi potreste consigliere la migliore soluzione per scaldare (con termosifoni) e produrre acqua sanitaria in una villetta a 700 metri dal livello del mare di circa 675 mc.
    Inoltre, vorrei predisporre l'impianto per scaldare un ambiente di 400 mc (attiguo all'abitazione) che ospita una piscina di 200 mc a sua volta da scaldare l'acqua.

    Come combustibile vorrei utilizzare legna, pellet, nocciolino.

    Vi ringrazio anticipatamente.
     
    .
  2. dondavi
     
    .

    User deleted


    Devi partire mettendo un po di dati dell'involucro, quanto devi scaldare l'acqua della piscina ecc... cmq ad occhionti ci vuole una caldaia a biomassa polivalente e mantieni i vecchi impianti. Oggi con cosa scaldi?
     
    .
  3. papamato11
     
    .

    User deleted


    Dondavi intanto ti ringrazio per la risposta!
    Scrivi "Devi partire mettendo un po di dati dell'involucro". A quale involucro ti riferisci?

    "quanto devi scaldare l'acqua della piscina" al momento non l'ho ancora coperta, quando farò la copertura, vorrei che l'acqua anche di inverno sia di 25-28°;

    Anch'io pensavo ad una caldaia a biomassa polivalente e di mantenere l'impianto esistente. Comunque fino ad ora è stata scaldata solamente la casa (non la piscina) con una caldaia murale alimentata a gpl!

    Mi sapresti/e indicare quali sono gli strumenti necessari per riscaldare e per avere acqua calda.
    In questi giorni mi hanno parlato di alcuni marchi che permettono di accedere ad incentivi del 65% (in due anni) poiché riescono a sfruttare oltre il 90% del calore: caldaie Thermorossi, Froling, SHT ed altri che ora non ricordo.... Oltre a questi, vi sono altri marchi che consentono di ottenere questi incentivi e che abbiano un buon rapporto prezzo-qualità? Nel caso mi potresti/e specificare le caratteristiche tecniche?
    Ringrazio e saluto
     
    .
  4. dondavi
     
    .

    User deleted


    Sei partito dalla fine, non va bene. Devi inserire qui i dati della casa, zona climatica, gradi giorno, superficie, classe energetica ecc.. se non sai questi dati almeno metti quanto gas consumi di solito all'anno e quanto calda riesci a tenere la casa. Per l'incentivo si guarda dopo. I marchi son tanti e io personalmente non lo conosco. Hai chiesto di un termotecnico. Un tecnico lavora con i numeri e quelli li hai tu e devi fornirli per avere un minimo di consiglio
     
    .
  5. 1a - prima elementare
     
    .

    User deleted


    ciao papamato,
    per scaldare al meglio potresti sfruttare il tetto per installare pannelli fotovoltaici per la corrente elettrice e pannelli solari da collegare ad una pompa di calore tank to tank in modo così, da poter aver acqua calda sanitaria in estate dal solare e riscaldamento in inverno risparmiando parecchio.......
     
    .
  6. papamato11
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi, ancora un grazie.
    Ho scoperto che la mia casa si trova in una zona climatica "E/F", la media climatica annua è di 11°, la casa è di circa 240 mq x 2,7 m, la sua classe energetica non sono riuscito a rilevarla dalla documentazione in mio possesso. Vi posso dire però che ho gli infissi termici, purtroppo, però, non è stato fatto il cappotto.
    Come dicevo vorrei una macchina con la quale possa, in un secondo momento, scaldare anche una piscina di (L)12mx(Largh)6mx(Profondità)2m e un ambiente (ancora non esistente per coprire la piscina) che dovrebbe essere di 160 mq x 2,5 m (H). Il consumo del gas non sono in grado di fornirlo poiché l'impianto non è stato mai attivato (se c'è bisogno di altri dati, ditemelo).
    I pannelli li ho considerati ma servirebbero solo per l'estate, l'inverno il sole non c'è quasi mai, quindi, il problema resterebbe irrisolto. Comunque grazie per il suggerimento 1a.
    A presto
     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    in sostanza sai troppo poco, la biomassa in linea di massima ti fa spendere meno del gpl, molto meno. una casa del genere potrebbe mangiarti 3-4000€ di gas per stare calda, ma potrebbe essere anche la metà chi lo sa se non c'è la classificazione.
    la piscina una volta calda non avrà molto da esser scaldata, il problema è la dispersione a terra che avrai, considerando che quasi sicuro non ha isolante.
     
    .
6 replies since 21/2/2015, 22:46   286 views
  Share  
.