Costi architetto/direzione lavori per casa in legno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    La cifra di massima che mi aveva dato mesi fa e proprio quella che hai detto Davide (oramai stai diventando un listino vivente!).
    Ma quello che mi lascia perplesso è appunto il fatto che sembra quasi sia una tariffa fissa, indipendente dal lavoro che devono svolgere.
    Svariati colleghi si sono fatti casa nella maniera tradizionale (no chiavi in mano) ed i prezzi pagati oscillano da 8 a 12k€ +cassa+iva (ma su queste utlime due voci c'è sempre lo sconto contante... )
    A questo punto mi viene da pensare se la casa la faccio alla vacchia maniera: siediti a tavolino, ore e ore per mettere giù le idee, disegni a volontà, calcoli e progetti, computi metrici dettagliati, scegliere e contattare l'impresa per gli scavi, l'impresa per le murature e tetto, cappotti, infissi e serramenti, idraulico, termotecnico, elettricista. Sorveglia e coordina tutti quanti, visite in cantiere, affronta e risolvi i problemi che si creano strada facendo.
    Tutto questo lavoro è compreso nel prezzo della haus ma a quanto pare lo devo pagare in parte 2 volte dato che il mio tecnico in realtà questi lavori non li svolge.
    Una volta portato il progetto in comune fatto dalla haus, se quest'ultima è seria, può passare in cantiere al rinfresco per l'inaugurazione e incassare quello che guadagna un onesto operaio in un anno intero di lavoro....
    E' giusto pagare le competenze, ma le tariffe in stile "gabella medievale" fanno girare un po' le p@ll€. Una cifra di 5k€+tasse per sì e no un paio di settiamane nette di lavoro secondo me nel caso specifico sarebbero più che congrue.

    Vabbè, mi avete fatto capire che c'è poco da fare, in un paese di caste anche i geometri hanno la loro piccola fettina, me ne farò una ragione!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    sembra la sagra del pesce.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Prov. VE

    Status
    Anonymous
    Cioè?
     
    .
17 replies since 17/2/2015, 10:27   1377 views
  Share  
.