Massimizzare autoconsumo fotovoltaico mediante UPS ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LamiaCasaElettrica
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Stavo giusto giusto facendo una riflessione: oltre a consumare effettivamente di giorno, per gli eccessi che comunque si hanno anziché puntare su un sistema di accumulo serio dell'energia elettrica, occorrerebbe concentrarsi sui consumi elettrici perenni della casa.

    Ovvero tutti quegli elettrodomestici che girano 24x7:
    - frigorifero
    - VMC (LET nel mio caso)
    - PdC esclusa unita' esterna (HPSU nel mio caso)

    Hanno la caratteristica di consumare poco ma sempre e quindi, sulla carta, di facilitare molto la strategia di accumulo e rilascio dell'energia elettrica di cui necessitano (non hanno bisogno di picchi di potenza elevata).

    Facendo dei ragionamenti semplici nel mio caso:
    - VMC => consuma costantemente 45 W circa => 1,1 kWh/day
    - PdC => consuma al minimo 30 W circa => 0,72 kWh/day

    Sul frigorifero facciamo un discorso a parte.

    Il mio modello non recentissimo (Rex FI22/10 A+) sulla carta consumerebbe 147 kWh/anno che farebbero 17 W sempre. Ovvero 0,41 kWh/day.

    Osservando i grafici notturni si vedono bene i cicli in cui gira il compressore del frigo:

    png

    Sono cicli di 100 W per 42 minuti ogni 130 minuti. Da soli fanno 0,78 kWh/day. Usiamo questo (ovvero il doppio di quanto dichiarato).

    Quindi in sintesi:
    - VMC => 1,1 kWh/day
    - PdC => 0,72 kWh/day
    - frigo => 0,78 kWh/day

    Ho tralasciato il resto (che comunque contribuisce ad un valore di fondo non trascurabile).

    Nel mio caso sulla VMC non si può intervenire con facilita': in realtà e' una UTA per cui quando si accende il compressore (de-umidifica ed integrazione) la potenza assorbita schizza.

    Sulla PdC (HPSU) posso invece intervenire perché ha tre alimentazioni separate per scheda controllo, unita' esterna e resistenza di integrazione.

    In pratica avrei dunque:
    - PdC => 0,72 kWh/day
    - frigo => 0,78 kWh/day
    - TOTALE => 1,5 kWh/day => 548 kWh/anno (8,9 % consumata, 12,0 % prelevata, 34,3 % immessa)

    Sembra dunque un fronte interessante di indagine per un eventuale micro-accumulo dedicato che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
    - Energia netta accumulata => 1,5 kWh (basterebbe anche meno visto che di giorno tutto sarebbe già coperto da FV)
    - Potenza picco da erogare => 200 W (erano circa 175 W)
    - Capacita' di accumulare l'energia necessaria in => 8 ore circa (finestra produzione FV invernale)

    Poiché i numeri (energia e potenza necessaria) sono molto bassi, potrebbe bastare un UPS o prodotto simile (controllabile in base alla produzione FV) ?

    E parliamo pure subito di business case.

    Il risparmio potenziale e' pari a 548 kWh/anno * 0,238 Eur/kWh = 130 Eur/anno. Diciamo 100 Eur/anno.

    Quindi l'oggetto non potrebbe costare molto oltre il qualche centinaio di Euro.

    Idee benvenute.

    Ad esempio questi:

    Ups Smart Grid ready

    smartgrid-schema

    [Prodotti e schema sono solo per illustrare meglio la mia idea]

    Edited by EmilianoM - 1/2/2015, 19:02
     
    .
31 replies since 1/2/2015, 09:03   914 views
  Share  
.