posizione locale tecnico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Ho un dilemma che mi affligge. La casa che ho in costruzione risulta una bifamiliare, seminterrato diviso in due parti, una a me una per mio fratello, sopra l'appartamento di mio fratello e poi il mio. Ora nel mio appartamento ho uno sgabuzzino, posizionato tra due camere da letto, dove ricavare un locale tecnico per l'unità interna della hpsu compact ed i collettori del riscaldamento e dell'acqua sanitaria. Ora pensavo di spostare tutto nel seminterrato, per comodità, però un dubbio mi attanaglia, sarebbe sconsigliato e sconveniente far fare ad i tubi dell'acqua calda una distanza di 6-8 metri? Naturalmente coibentati
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    io valuterei bene dove passano più` che la distanza in senso assoluto. Se passano all`interno della zona calda della casa e sono decentemente coibentati 6 metri non mi sembrano così tanti.. altra questione se dovessero passare all`esterno della casa per qualche ragione..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    dovrebbero passare all'interno della cucina di mio fratello, in un falso pilastro con tutti gli altri tubi dell'impianto elettrico e le mandate dell'acqua fredda, e comunque ben coibentati con guaina in poliuretano
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    402

    Status
    Anonymous
    Io ho la pdc con accumulatore Hybridcube Rotex nel locale termico che si trova al piano interrato: non avendo il ricircolo dell'acqua, ci impiega circa 30-40 secondi ad arrivare calda nel bagno più lontano (circa 12 m di percorso ) mentre nel bagno che si trova proprio sopra la centrale termica pochi secondi. Significa che l'acqua che resta ferma nelle tubazioni a rubinetti chiusi disperde calore, pur passando all'interno della muratura della casa ed avendo isolato le tubazioni con rivestimento poliuretanico . Se avessi fatto un ricircolo, avrei avuto l'acqua si calda appena apro, ma con ancora maggiore dispersione di energia termica. Bisognerebbe fare un calcolo di quanta energia termica disperdono con ricircolo e senza. Dovresti chiedere al tuo termotecnico.
    Se metti la PDC nello sgabuzzino, verifica che non sia in un luogo dove possa distubare, ad esempio vicino alle camere da letto: fa poco rumore, però in piena notte , in silenzio, potrebbe dare fastidio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Per il problema della temperatura pensavo di ovviare come suggerito da dotting nelle varie discussioni del forum , mettendo un boiler da 5 litri, lo nasconderei nel bagno
     
    .
4 replies since 26/1/2015, 16:39   128 views
  Share  
.