casa passiva con caminetto

se vi ricordate...ecco i miei risultati...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosmic @ 20/1/2015, 09:58) 
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 20/1/2015, 09:30) 
    ...io se vengo a trovarti maramao te lo chiedo di svuotare l'accumulo...poi aspettiamo bevendo :D

    :wave.gif: Sbornia SI o sbornia NO... si accettano scommesse! :laughing1.gif:

    dipende proprio dal gas...se è bollente allora beviamo a collo per ubriacarci altrimenti abbiamo più tempo....

    CITAZIONE (MaurizioCP @ 20/1/2015, 10:27) 
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 20/1/2015, 09:30) 
    tutte le vmc hanno recuperatore e nessuno indica il cop, basterebbe non fare i "furbi" (parlo delle aziende)....

    Sicuro? Anche quelle che hanno parte attiva? Prova a vedere prodotti simili di famosi costruttori italiani, e vedrai che non ce l'hanno ;)

    non confondiamo le acque, ho parlato di vmc quindi un recuperatore.....se ha anche la parte attiva ne ha 2, solo chi monta i recuperatori termodinamici (accettati da poco tempo anche da casaclima come vmc) nelle proprie macchine fa il furbo e dichiara il cop globale....io sto parlando di macchine di pura ventilazione, citami una sola marca con solo recuperatore statico che dichiari il cop, io non ne ho mai visti

    aspiri dalla cappa? con quei pochi volumi ora? se sei cuoco sei abituato a ben altri volumi....spero che tu abbia un bel pacco filtri....

    l'aspirapolvere centralizzato si monta in casa e si risolve il problema, altrimenti lascia che passi l'aria attraverso la distribuzione della nilan....se prelevi 200 litri, 4 docce abbondanti a 50° prelevi circa 9 kw..... sono a spanne 4,5 ore di ripristino con acqua rete a 10° non mi pare una condizione foori dal normale...conta di usare l'acqua per lavatrice, lavastoviglie, lavandino cucina e bagni....i litri aumentano....poi come dite bene i 74 saranno inarrivabili e partirai da tutt'altre temperature arrivando tranquillamente a temperature basse...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    manco io ho mai visto VMC con recupero di calore che dichiarino COP. in genere dicono quanta potenza riescono a recuperare a determinate T.
    per calcolare il COP dovrebbero dividere tale valore per la potenza delle ventole, un valore che rappresenterebbe l'efficienza della VMC nel recupero d calore, ma che non sarebbe confrontabile con il COP delle PDC.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    basterebbe dichiarare il cop del ciclo frigorifero come fanno tutti e poi se proprio aggiungere i casi "tipo" visto con 21° interni e 0°,-5°,-10° esterni al netto del recupero del recuperatore statico (che tende a migliorare la % di recupero anche se sul globale garantisce temperature via via meno fredde post recuperatore lato espulsione)
     
    .
  4. MaurizioCP
     
    .

    User deleted


    Infatti, la macchina installata da maonao non è una semplice VMC, ma un aggregato compatto. Le macchine che fanno VMC passiva non possono avere COP ma un valore di efficienza energetica dei ventilatori (che ha anche la Compact-P) ed l'efficienza del recuperatore (se c'è).

    Ora, come posso paragonare l'efficenza energetica di
    -una macchina che fa VMC + parte attiva senza recuperatore
    vs
    -una macchina che fa VMC + parte attiva con recuperatore?

    La macchina senza recuperatore avrà sempre COP più alto, perchè l'evaporatore è attraversato da aria ambiente(interno casa) che è più calda, ma sarà sempre meno efficiente.

    E' lo stesso principio per cui una caldaia a condensazione rende più del 100%: se vuoi fare un paragone devi usare lo stesso metro di misura, (cioè il potere calorifico inferiore nel caso della caldaia).

    Tecnicamente non sarebbe preciso, d'accordo, ma serve come metodo di paragone.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ma alla fine quello che ti serve sapere è quanti kwh termici disperdi e quanto ti costa integrarli.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Le macchine termodinamiche domestiche non dichiarano cop più alti....
     
    .
  7. MaurizioCP
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 20/1/2015, 17:38) 
    ma alla fine quello che ti serve sapere è quanti kwh termici disperdi e quanto ti costa integrarli.

    Proprio questo intendevo!
     
    .
  8. MaurizioCP
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 20/1/2015, 18:02) 
    Le macchine termodinamiche domestiche non dichiarano cop più alti....

    Solo per chiarezza:
    T interna =20°C
    T esterna =0°C

    Se io lavoro senza recuperatore, avrò l'evaporatore attraversato da aria a 20°C ed il condensatore da aria a 0°C.
    Con recuperatore passivo, l'evaporatore sarà attraversato da aria a 6°C ed il condensatore da aria a 18°C.

    Ora, quale macchina dichiarerà COP più alto a parità di compressore? Ma a noi interessa un'altra cosa: quale sarà la più efficiente?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io ho scritto Le macchine termodinamiche domestiche non dichiarano cop più alti.... intendendo che benchè si ritrovino nelle condizioni migliori di scambio non dichiarino cop elevati, il cop dichiarato dagli aggregati è falsato dal recuperatore statico, se il recuperatore fosse più grande o più piccolo cambierebbe il cop totale della macchina ciò non tolgie che il recuperatore serve a non disperdere altrimenti verrebbe da dire che una termodinamica senza recuperatore statico è migliore di una nilan....
    di certo come hanno fatto presente altri con un assorbimento pressocchè fisso il consumo giornaliero è anche superiore a impianti tradizionali, vero che con il viverci gli apporti aumentano ma ci sarà finalmente il consumo di acs, se vogliamo parlare di efficienza concentriamoci anche su quello....
     
    .
  10. MaurizioCP
     
    .

    User deleted


    Comunque quello è un valore di un sensore cinese da 3€, dovrei verificare con una pinza amperometrica true rms il vero valore ed apportare le tarature necessarie. Purtroppo ogni volta che intervengo il nostro Maonao ha un sacco di richieste e non riesco a fare tutto :D
    Chissà che quando faremo il famoso brindisi abbia un attimo mentre qualcuno stappa e qualcun'altro taglia il salame! :rotflmao.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    3 euro per un sensore cinese non è poco.... O parli di quei aggeggi con LCD che misurano umidità e t?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MaurizioCP @ 27/1/2015, 09:57) 
    Comunque quello è un valore di un sensore cinese da 3€, dovrei verificare con una pinza amperometrica true rms il vero valore ed apportare le tarature necessarie. Purtroppo ogni volta che intervengo il nostro Maonao ha un sacco di richieste e non riesco a fare tutto :D
    Chissà che quando faremo il famoso brindisi abbia un attimo mentre qualcuno stappa e qualcun'altro taglia il salame! :rotflmao.gif:

    l'assorbimento è come quello da scheda tecnica....se cambiasse di 100w comunque sarebbero 2 kwh al giorno, pensando positivo e quindi un assorbimento più basso restano 12 kwh....
    scendere con una pinza amperometrica e vedere il valore mentre qualcuno taglia il salame è cosa che farò volentieri.
     
    .
  13. MaurizioCP
     
    .

    User deleted


    Tutto dipende da quante ore la macchina debba funzionare al giorno... e quindi torniamo al fabbisogno dell'edificio.
    Il sensore è questo

    Comunque venite a trovarci in fiera a Bolzano :welcome(1).gif: e potrete verificare anche altre installazioni abitate di cui abbiamo i consumi elettrici...io ci sarò solo domenica.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se il tecnico sbaglia l'impianto inserito ..........

    son venuto 3 anni di fila, non ho visto/vedo novità....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MaurizioCP @ 27/1/2015, 20:34) 
    Tutto dipende da quante ore la macchina debba funzionare al giorno... e quindi torniamo al fabbisogno dell'edificio.
    Il sensore è questo

    Comunque venite a trovarci in fiera a Bolzano :welcome(1).gif: e potrete verificare anche altre installazioni abitate di cui abbiamo i consumi elettrici...io ci sarò solo domenica.

    Occhio che 20 a non sono pochi ma quei morsetti sono progettati male.
    Il sensore, cmq, è preciso ... più di quelli non invasivi
     
    .
180 replies since 5/1/2015, 18:12   6038 views
  Share  
.