Nuovo impianto con termocamino,puffer e solare termico

aiuto e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nao77
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, fra pochi mesi dovrei realizzare il mio nuovo impianto termoidraulico in una villetta di circa 160-170 Mq su tre livelli. Il sistema sarà riscaldamento a pavimento e visto che nella zona non arriva il metano opterò per un termocamino onnivoro da 34 KW aiutato da pannelli solari. Lascerò predisposizione per caldaia GPL (che spero di non dover mettere) o a metano se arriverà. La casa dovrebbe essere coibentata con un cappotto esterno da 10 cm e sul tetto isotec sempre da 10 o da 8 cm,vedremo cosa diranno i calcoli. L'idraulico mi ha proposto un boiler da 600 litri della palazzetti e due pannelli solari piani sempre palazzetti da abbinare al termocamino che ho vito io. In parole povere in estate dovrei avere ACS da pannelli che scaricano direttamente il calore nel bollitore, lo stesso è uno di quei modelli che producono ACS immediata,mentre l'accumulo serve per impianto a pavimento, mentre in inverno dovrei usare contemporaneamente termocamino e pannelli per avere acqua calda nell'impianto e ACS.
    La mia paura è di non riuscire a scaldare in modo sufficiente per avere sempre ACS,prevalentemente in ESTATE con solo i due pannelli solari piani e che il bollitore di accumulo sia insufficinete come capacità termica nel tempo,nel senso che una volta spento termocamino il calore accumulato nel boiler non resista molto tempo. Mi piacerebbe che l'impianto a pavimento resti in funzione anche dopo che il fuoco si sia spento in modo da avere anche ACS la mattina quando mi alzo. Altri mi hanno proposto accumuli da 800 o anche 1000 litri,sempre con produzione immediata di ACS ma di altre marche e pannelli solari a tubi perchè sembra che abbiano una resa migliore.
    Onestamente non so che pesci prendere, considerate che non voglio rinunciare al termocamino in quanto mi piace il fuoco e che preferirei evitare GPL...mi hanno proposto anche di montare una bombola di quelle che si usano per cucinare (sempre GLP) da usare in caso di emergenza....mah, vorrei evitare.
    Cominciamo con i vostri consigli e suggerimenti?
    P.S. Al momento la casa verrà abitata da due persone, in futuro forse 3-4, la zona climatica è la E (circa 850 metri sul livello del mare,Basilicata)e i pannelli dovrebbero essere esposti a sud.
    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
     
    .
  2. Dott Nord Est
     
    .

    User deleted


    se hai spazio, considera come accumulo 50/80 lt per kw sviluppato.
    2 pannelli piani classici da 2mq ti servono per acs estiva, ma per scaldare in inverno sono insufficienti, direi risibili.
    dovresti aumentare di numero o passare ai sottovuoto, che hanno un resa maggiore.
     
    .
  3. nao77
     
    .

    User deleted


    Ma se considero anche solo 50 litri x i 34 kw del solo termocamino esce una cifra pari a 1700 litri, troppo grande come puffer, io vorrei vedere una misura da un minimo di 500 litri ad un massimo di 1000. Per i pannelli come ho scritto sopra, non so se con solo due piani riesco a fare qualcosa di sufficiente in estate o mezze stagioni....poi per il resto ho ancora tanti dubbi
     
    .
  4. Dott Nord Est
     
    .

    User deleted


    perchè dici troppo grande? non hai spazio?
    se ne hai poco e ci stà il 1000 lt, prendi 1000 lt.
    se il puffer è piccolo, non puoi neppure avere più di tanto volano termico, quello che invece serve a te per darti una certa autonomia una volta che il camino ha esaurito il combustibile. Quanto tempo vai avanti, è in proporzione al volume del puffer. Più grande è, più calorie hai accumulato e più tempo vai avanti.
    tu hai una casa di 160/170 mq, quindi 34kw sono molti di più di quelli che ti servono. Se il puffer è capiente, tutto il calore in più che puoi produrre lo "accantoni".
    con il solare vuoi fare solo acs o integrare anche riscaldamento?
    se monti due pannelli, fai acs estiva per 3/4 persone. Per il discorso integrazione riscaldamento, con soli 2, dimenticalo...

    Edited by Dott Nord Est - 14/8/2011, 23:07
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    512

    Status
    Anonymous
    nao77,una domanda....il termocamino lo vuoi usare come termocamino o come inceneritore? se la risposta è alla prima opzione, 1000 lt sono anche troppi,80 lt a kw non si mettono neanche con le caldaie a fiamma rovescia...prova a fare 80 x35.Detto questo,tieni presente che un impianto a pavimento va tenuto acceso 24 su 24,quindi non pensare che una volta finita la legna vai avanti solo con il puffer ,dovrà intervenire il pellet o altri triti.ciao
     
    .
  6. nao77
     
    .

    User deleted


    Quindi secondo te da quanto dovrei prendere il puffer?? Il termocamino lo userò come termocamino, cioè bruciando legna e quanto avrò voglia di non caricare legna andrò a pellet o mais e nocciolino (dipende da cosa troverò disponibile da bruciare). Per i pannelli mi sta bene usarli per produrre ACS ma non ho capito con 2 pannelli siano essi piani che a tubi,cosa riesco a fare? Neanche un minimo di integrazione? E se il puffer è di quelli che producono ACS istantanea,come faccio allora a coprire il fabisogno di ACS se mi dite che non bastano?
     
    .
  7. Dott Nord Est
     
    .

    User deleted


    la misura del puffer dipende oltre che dai kw, anche da come lo gestirai.
    se nel camino ci metti legna per 30.000 cal, ad esempio, sempre quelle rimangono, mica conil puffer si moltilicano....
    il puffer puoi utilizzarlo per "metterci" le calorie in eccesso e magari per fare un carico maggiore alle sera di legna prima di andare a dormire per accumulare calore da usare nel pavimento durante la notte (ad esempio).
    cmnq, se usi riscaldamento a pavimento, il puffer grande o piccolo ti è indispensabile.
    altro discorso è acs. Con 2 piani riesci a produrre acs (quando c'è il sole) per circa 5/6 mesi anno per 3/4 persone.
    Per integrazione pavimento, la vedo veramente dura con due piani.... O ne monti di più o passi ai tubolari, che rendono di più.
    Il puffer produzione acs istantanea in che modo? hai schema?
    il come fare lo hai pensato tu o hai interpellato un tecnico?
     
    .
  8. nao77
     
    .

    User deleted


    Ma per il puffer che litraggio dovrei vedere tenendo conto di quello scritto fino ad ora ? Il Puffer dovrebbe essere di quelli che producono ACS istantanea, se ho capito bene l'acqua calda dell'accumulo riscalda anche l'ACS...per avere un integrazione sufficente con i panneli cosa dovrei fare allora?
     
    .
  9. Dott Nord Est
     
    .

    User deleted


    nao77....
    forse non mi sono spiegato.
    per sapere quanti lt ti servono, devi fare un rapporto tra quanti kw ha il camino e come intendi usarlo. Più legna vuoi sfruttare, tanto maggiore saranno i lt di volume.
    ok che il puffer scalda acs, ma come? tank in tank? scambiatore esterno? serpentina interna?
    per avere integrazione con il solare al pavimento, dipende dalla tua esposizione al sole, quanto sole c'è mediamente durante l'anno, quanti lt il puffer, ecc ecc.
     
    .
  10. nao77
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ne capisco molto, in cosa consiste scambiatore esterno?? Credo sia serpentina interna...il camino ha 34 KW, lo userò in modo da scaldare la casa e l' ACS. i pannelli verrano esposti a SUD, come ho detto il puffer dovrebbe andare da un minimo di 50o-600 litri ad un massimo di 800-1000. Voglio capire appunto cosa mettere.
     
    .
  11. Dott Nord Est
     
    .

    User deleted


    metti il massimo... 1000 lt se non hai spazio.
    con 3 pannelli, se 4 ancora meglio se vuoi integrare qualcosa nel riscaldamento.
    casomai, essendo a modulo, puoi sempre aggiungerne quando vuoi.
    importantissimo è il fattore altezze di collegamento nel puffer degli impianti.
     
    .
  12. nao77
     
    .

    User deleted


    Altri mi hanno detto che 1000 litri per come dovrei scaldarli io sono troppi, mi hanno consigliato per max 500...boh
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Scusa ma in estate non penserài mica di riuscire a portare in temperatura 1000 l di accumulo col solare vero? NOn certamente con due pannelli...
    Per il termocamino ti serve un grosso accumulo ma ciò cozza contro la resa del solare. Intanto pensa ai tubi schmv e non ai pannelli...20 tubi per mezze stagioni ed estate bastano. Scordati qualsiasi integrazione con il solare per quello che riguarda il riscaldamento. L'unica idea potrebbe essere l'uso di un pipe in tank o tank in tank. Far confluire nel piccolo del tank o pipe in tank l'acqua di un secondo accumulo solo per il solare...ma i tempi di ammortizzo sono biblici. Oppure valuta il Thermocell della Termorossi...
     
    .
  14. Dott Nord Est
     
    .

    User deleted


    ancora meglio sarebbero puffer e boiller separati.
    in estate scaldo solo il boiller
    in inverno e mezze stagioni prima soddisfo il boiller, poi, se il solare "spinge ancora", scarica sul puffer integrando quindi il riscaldamento.
    logicamente, anche il boiller come il puffer sarà anche riscaldato dal camino nel caso il sole non sia sufficente.
    sarebbe un'impiantino super, con gestioni separate delle T° e la possibilità di maggior accumulo, ma devi vedere tu che budget ti sei prefissato.
    poi, non è detto che un puffer + boiller costi più di pipe in tank......

    Edited by Dott Nord Est - 15/8/2011, 10:42
     
    .
  15. nao77
     
    .

    User deleted


    Allora, il bollitore che mi hanno proposto dovrebbe essere un pipe in tank...questo cosa vuol dire? Che potrei farcela con camino e pannelli? cosa sono i tubi schmv ?? Mi spieghereste l'dea di far confluire l'acqua di un secondo accumulo nel pipe in tank? cos'è thermocell? Poi il fatto di avere ACS sempre ferma nel boiler separato non rischio legionella??
     
    .
165 replies since 14/8/2011, 17:57   19636 views
  Share  
.