batterie al gel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Qualche mese fa abbiamo sostituito 8 batterie al gel da 12V 165Ah l'una, stazione che funziona a 48V con batterie tampone. Le batterie hanno solo 5 anni e dato che son state per lo più in mantenimento, cicli di scarica/carica ogni 4-6 mesi, ne ho recuperate 4 io e 4 il mio collega. Ora sto tenendo d'occhio le tensioni (13,8v), in caso di bisogno ho pronto il caricabatterie . Dato che sto facendo casa, dove ci andrà un fv, pensavo di fare un'accumulatore per le piccole utenze notturne, da collegare ad un inverter da 1kW nominali a onda schifosinusoidale già in mio possesso. Vi sembra brutta come idea?
     
    .
  2.  
    .

    Interessato

    Group
    moderatore globale
    Posts
    117

    Status
    Offline
    MODERAZIONE

    L'idea non è brutta, ma non si capisce molto dalla tua esposizione: intendi fare una domanda? Oppure vuoi discutere delle applicazioni?
    Sii più chiaro
    .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    ambedue le cose. dopo aver esposto la mia idea vorrei sapere cosa e come fareste voi, in modo da trarre maggior spunto e magari trovare altre applicazioni
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ma idea per fare cosa esattamente ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Idea per fare un accumulatore. Però fare un accumulatore tampone è semplice, basterebbe mettere l'uscita del'inverter collegato ad i contati NC di un relè, naturalmente all'altro capo il carico, collegare nell'NA la linea diretta. Ora il fatto è che non so come eccitare il relè, perché quando il FV non produce dovrebbe, togliere alimentazione al relè per far andare il carico su batterie, ed allo stesso tempo sganciare il caricabatterie Però mi servirebbe pure un modo per far mettere su rete il carico in caso di batterie scariche, anche se all'inverter (1kw nominale 2kw picco) collegherei luci ed un frigo, forse un piccolo freezer, quindi, anche con tutti gli utilizzatori al massimo assorbimento continuo (impossibile) avrei un'autonomia di 8-9 ore.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ma ricicli tutti i materiali ? Altrimenti non c'e' convenienza economica.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    batterie recuperate, cavo di collegamento ad inverter sono spezzoni di cavo da 16mm di lavoro,
    caricabatterie già in possesso, inverter pure,
    l'unica cosa che devo acquistare sono i relè, uno che stacca il caricabatterie e l'altro che pensa alla linea dei carichi.
    in caso dovessi recuperare altre batterie pensavo di comprare un inverter migliore, quello attuale ha ingresso 12v, e non mi va di avere dei conduttori con picchi di 160A.
    stavo pensando pure di far comandare la bobina del relé da un crepuscolare ritardato (in caso di ombreggiamento provvisorio) e posizionato sul tetto che poi mi servirà pure per le luci esterne (comandate a loro volta da sensori di prossimità). però se qualcuno ha qualche idea migliore è meglio
     
    .
6 replies since 20/12/2014, 21:47   136 views
  Share  
.