rifacimento sistema di riscaldamento abitazione

riscaldamento centralizzato: nuovo anello interno di distribuzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ricky777
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ho comprato casa in uno stabile con impianto centralizzato a circolazione forzata con colonne. Sto iniziando i lavori di ristrutturazione del mio appartamento e vorrei sostituire l'esistente anello interno di riscaldamento (bitubo - tubo di mandata a 2 metri dal pavimento e di ritorno a pavimento) con un circuito a collettore e tubazioni a pavimento. Sono presenti sugli attuali radiatori valvole termostatiche e contabilizzatori.
    I miei dubbi principali sono:
    1. portata e prevalenza acqua in ingresso al mio appartamento saranno sufficienti ?
    2. formazione aria dovuta al mancato rispetto delle pendenze sia per il posizionamento previsto del collettore che per il tracciato tubazioni.
    Pensavo di risolvere con una pompetta di ricircolazione interna ed eventuali valvole di sfiato ma temo che tutto ciò possa sbilanciare il riscaldamento dei condomini.
    Qualcuno ha esperienza in merito ?
     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    tu vuoi passare dal riscaldamento con radiatori al riscaldamento con pavimento radiante ?

    Io terrei tutto com'è, visto che rimani sempre con il centralizzato. Se riesci ad isolare è meglio.
     
    .
  3. ricky777
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    manterrei il sistema radiante ma userei un collettore a valle della mandata condominiale per distribuire l'acqua calda ai radiatori (e per il ritorno dell'acqua dai radiatori). I tubi in rame coibentato o multistrato dal collettore verso i radiatori passerebbero a terra.

    R.
     
    .
2 replies since 9/5/2014, 22:22   212 views
  Share  
.