termocamino ctm

si intasa , vetro diventa subito nero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. macete 60
     
    .

    User deleted


    amici del forum ho un termocamino ctm mod.maxiflam scomparsa verticale 24 kw, il termocamino appena istallato nel 2011, funzionava benissimo, e la serranda del tiraggio fumi era regolata al minimo, dopo un due di mesi il termocamino si intasa di catrame, sporcando subito anche il vetro, quindi sono costretto a tenere la serranda dei fumi a medio cioe' 2 il vetro ci mette di più a sporcarsi, mentre la catrame c'è sempre,da precisare che brucio legna di quercia e cerro stagionata 1 anno e il camminetto non lo uso tutti i giorni. Siccome il termocamino è collegato ad una caldaia murale e la mandata dell'acqua calda della caldaia quando il circolatore del termocamino va in funzione viene chiusa mandando l'acqua del termocamino nel cicuito dell'acqua calda. Per evitare continue aperture e chiusure della valvola l'istallatore mi ha fatto regolare la centralina di controllo della temperatura del termocamino sui 35 gradi, secondo me andrebbe regolata almeno a 55- 60 gradi in modo che la camera di combustione arrivi ad una temperatura in modo da favorire sia la combustione che lo scarico dei fumi.
    Cosa ne pensate? in attesa saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Hanno montato una valvola anticondensa?
    Il manuale di installazione lo prevede?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Stessa esperienza con la mia stufa.. ogni anno ho pulito il tubo dal camino alla stufa, ma quest'anno era come se fosse tappato.. con tanta tanta voglia ho iniziato a smontare lo smontabile... e quest'estate lo rifà in modo più approfondito.. dentro c'era il MONDO!!!

    Il ricircolo fumi che fa per ottimizzare i rendimenti è una bella cosa.. finché non si intasa tutto di fuliggine..

    La quantità di "cacca" dipende tutto da cosa bruci.. più la legna è secca e buona meno si sporca..
    Se ci bruci dentro qualche cartone con l'idea.. perchè buttarlo quando posso bruciarlo.. fai un disastro di accumulo..
     
    .
  4. macete 60
     
    .

    User deleted


    consultando il manuale ctm non prevede il montaggio di una valvola anticondensa,consultando qualche forum consigliano di tenere il termostato controllo temperatura camino regolato sui 50 - 60 gradi in modo da portare a temperatura la camera di combustione e migliorare la combustione della legna stessa ed evitare di formarsi condensa, in effetti sul manuale si nota che la temperatura sulla centralina dovrebbe essere di 70 gradi mentre a me arriva a circa 60 tenendo la manopola sui 35 gradi. Questo perché vi e montata un elettrovalvola n/o sulla mandata dell'acqua sanitaria della caldaia e questa e collegata al termostato quindi quando la temperatura supera i 35 parte il circolatore del tmc e chiude sudetta valvola mentre tenendo il termostato sui 60 gradi come scende la temperatura di 5 gradi si stacca sia il circolatore ed apre la valvola non potendo sfruttare al massimo l'acqua sanitaria.
    Ritornando al primo punto e possibile che non si crei un adeguata temperatura di combustione?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se prima funzionava e ora no.. non è la valvola anticondensa... anche se è sempre preferibile metterla in caso di combustione a legna.

    Ma se c'è stata una differenza di funzionamento qualche cosa è cambiata.. quindi.. a mio parere è fuliggine.. c'è qualche cosa di tappato.
    Da quanto ho ripulito la stufa (e non ancora in modo completo) il vetro non si sporca più e sono riuscito a portare il forno a 300°, impensabile fino a prima di pulirla.
     
    .
  6. macete 60
     
    .

    User deleted


    Pensandoci bene, L'istallatore mi aveva regolato il termostato sui 35 gradi, mentre io l'avevo portato sui 60 gradi, però ave l'nconveniente che il circolatore staccase a 55 gradi e quindi mi partiva la caldaia, ricondattando l'istallatore mi dice che il termostato va tenuto sui 35 e da allora dopo un paio di mesi ha cominciato a sporcare il vetro e a formare catrame
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    La formazione di catrame è dovuto a:
    1) Legna umida o di scarsa qualità oppure utilizzato altro tipo di materiale;
    2) Fumi troppo freddi (per cui presenza di condensa); credo che sia questo il punto del tuo problema: la temperatura residua dei fumi è troppo bassa ....
    3) Durata fuoco troppo breve e a potenze ridotte.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Mi pare chiaro che se regoli a 35° e non hai valvola anticondensa come hai rilevato non va
    molto bene perché raffredda troppo il camino...
    Se regoli a 60 °C non ti serve neanche la valvola anticondensa perché il circolatore non parte
    e quindi a parte forse all'avvio non hai grossi problemi.
    Comunque del legno di quercia dicono che ha molto "tannino" e che quindi non è dei migliori
    (dicono che andrebbe lasciato a "lavare" sotto la pioggia per un po' prima di farlo stagionare/essicare).

    Infine controlla bene anche che l'aspirazione di aria sia libera.
    Concordo comunque con Paolo, il tuo problema pare proprio quello dei
    fumi troppo freddi dovuti alla suddetta regolazione del termostato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Dicono che il legno migliore sia il carpino....
    Comprare legna per tre anni il primo anno, per due il secondo e per uno da quel momento in poi per bruciare sempre legna vecchia di almeno 3 anni, è un sacrificio all' inizio ma che poi si ripaga alla grande!!!
    Ancora io non libero il garage...legnaia ma...appena fatto provvederò....oltre ad avere la vac e a fare la pulizia annuale approfondita...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A me piace tanto il faggio ;)
    Poi ovviamente dipende da dove abiti e qual'è l'essenza più diffusa.
    Confermo.. la legna che ho preso qualche anno fa rende da paura ;)
    Ne avevo preso un camion intero.. e la sto finendo... ma conto di non bruciarne più l'anno prossimo.. sperando di fare il cappotto ;)

    Edited by Fringui75 - 11/2/2014, 10:48
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Se devi accumulare legna per tre anni bisogna avere moolto spazio (dipende ovviamente anche dalle prestazioni della casa): io ne consumo 2,5 / 3 bancali/anno che per 3 fanno uno spazio enorme: io ho risolto prendendo ritagli di faggio derivanti dalla produzione di sedie, sono anidro, compatti e con spessori da 3/5 cm ideali per la stube: unico conveniente è che costano 20% in più della legna spaccata, ma occupano poco spazio.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Anche io nell'ordine dei 2/3 bancali anno.. anche perchè la mia è un'integrazione alla caldaia a metano...
    Ho scoperto che se hai legna da vendere ci metti 2" a piazzare un camion.. avevo 28 bancali se non ricordo male.. tenuti 8, il resto fatti fuori in 2 giorni.
    Anche perchè a 100€ a bancale.. va a ruba ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    E dove li metti nel frattempo? Quanto ti costa un bilico?
     
    .
  14. macete 60
     
    .

    User deleted


    Ho interpellato il servizio tecnico della ctm, il tecnico gentilmente mi ha consigliato di regolare la temperatura della centralina a 55 gradi, e anche di sostituire la sudetta con una a doppio termostato in modo da collegare il circolatore su un termostato, e le elettrovalvole sull'altro in modo di evitare che quando si usa l'acqua sanitaria si attacchi la caldaia.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho avuto la fortuna di avere un magazzino a disposizione.. con tanto di muletto.. arrivato camion, scaricato...
    In un paio di giorni andati via tutti i bancali.. calcola 100€ a bancale circa.. trovato anche a 86€... per 26 (se non ricordo male).
     
    .
17 replies since 9/2/2014, 20:42   6663 views
  Share  
.