Stufe ad accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dondavi @ 4/1/2015, 19:35) 
    Domanda... che differenza c'è tra la tulikivi e una stube?

    Leggi il mio primo post in questo thread.
    CITAZIONE (dondavi @ 4/1/2015, 19:35) 
    Perché l'inerzia della stufa ad accumulo dovrebbe essere diverso da un radiante a pavimento?

    Dove lo hai letto?, per come la vedo io, la stufa ha meno massa e temperature di esercizio più alte, quindi è più reattiva, ha meno inerzia.
    CITAZIONE (dondavi @ 4/1/2015, 19:35) 
    Se uno vuol vedere la fiamma è possibile fare un fuoco lento per tre ore ad es e non bruciare tuttoin trequarti d'ora?

    Puoi farlo ma per un maggior rendimento è consigliabile una combustione con una "bella fiamma", quindi più legna in meno tempo!
    CITAZIONE (dondavi @ 4/1/2015, 19:35) 
    E se dopo tre ore dall'accensione esce il sole o si fa la rimpatriata.. che succede?

    Questo aspetto è importante in involucri molto isolati, per questo Tulikivi ha creato la serie Hiisi, stufe più piccole con camera di combustione più profonda e vetro doppio, caratteristiche che assicurano rispettivamente meno potenza, maggiore rendimento e isolamento dal calore diretto della fiamma, un funzionamento sostanzialmente più dolce e graduale con meno legna rispetto ai modelli classici.
    Inoltre credo, è però solo una mia supposizione, che in un'involucro classe A basti un fuoco alla sera quando gli eventuali apporti solari tendono ad esaurirsi, la poca legna che si brucerà servirà a superare la notte (nel modello da 1300kg da me considerato per la mia casa sono al massimo 9,6kg che potranno ovviamente essere anche la metà se fuori non è tanto freddo).
    CITAZIONE (dondavi @ 4/1/2015, 19:35) 
    Freecooling della vmc non sarebbe malecome soluzione...

    Se proprio uno dovesse toppare :sick: :sick: :sick: ... vai di freecooling sprecando un po' di energia :P ...
     
    .
288 replies since 2/12/2014, 10:07   18665 views
  Share  
.