Stufe ad accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ingbabs @ 2/12/2014, 12:38) 
    Assodato che sei disposto ad usare la legna (cosa che faccio anch' io), trovo "tanto" spendere 10k per una stufa ad accumulo, tutto qua.

    10 K compresi di termoboiler tipo Nuos 250, la stufa costa sugli 8K.


    CITAZIONE (ingbabs @ 2/12/2014, 12:38) 
    Se la scelta é emotiva, va benissimo, tutti ne facciamo tante, ma altrimenti sono un sacco di soldi per fare quello che farebbe una qualunque stufa da 2k (semplice, economica, priva di componenti elettronici etc etc).

    Non è paragonabile il funzionamento di una stufa ad accumulo con una normale.
    Con una stufa normale in una casa poco isolata hai un po di aria calda che finito il fuoco se ne va dagli spifferi delle finestre mentre se la casa è isolata muori di caldo mentre il fuoco è acceso e poi con il passare delle ore la T cala.
    Con una stufa ad accumulo in una casa poco isolata (quella di mio suocero è un colabrodo) stai al caldo tutto il giorno con due accensioni perché la stufa anche dopo che il fuoco si sarà spento continuerà a scaldare per irraggiamento i muri e tutto ciò che la circonda mentre se la casa è isolata va gestita con più attenzione la quantità di legna e se fuori non è troppo freddo e si hanno apporti solari basta un'accensione alla sera.
    Per non parlare del rendimento, io in montagna ho un'appartamento con una termocucina che scalda radiatori e ACS e nonostante infissi nuovi e cappotto, in inverno ci vuole un sacco di legna perché il calore se ne va su per il camino.


    CITAZIONE (ingbabs @ 2/12/2014, 12:38) 
    (Con 10k ho messo 100mq di radiante, puffer, bollitore, caldaia a pellet, termocamino a legna e 2 pannelli solari per ACS in estate. Accendo il camino alle 18 e faccio una carica piena un oretta dopo. Se voglio gustarmi il fuoco aggiungo altra legna, altrimenti lo lascio spegnere che tanto ho autonomia fino alla sera dopo come acs e riscaldamento in questa stagione.

    Con 10K hai messo tutta quella roba perché sei bravo con il fai da te o comunque hai aiutato l'idraulico :D ...

    Quoto paolomak! :wink_smilie.gif:

    Edited by cosmic - 3/12/2014, 05:18
     
    .
288 replies since 2/12/2014, 10:07   18667 views
  Share  
.