In classe G quale potenza di caldaia e puffer serve?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Truzzman
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    1) il dato della certificazione (sempre che sia attendibile) esprime l'energia primaria necessaria e riferita la metro quadro. A te serve la potenza del generatore che è cosa del tutto diversa.

    2) il puffer ottimizza, in un certo senso, il funzionamento del generatore, ma questo non vuol dire che generi un risparmio. Se la tua casa richiede una certa quantità di energia (ovvero potenza per un certo periodo di tempo) sempre quella servirà che ci sia il puffer o meno. Ovviamente più energia ti serve, più pellet consumi. Tra l'altro con impianto a termosifoni, quindi con molta acqua in circolo, se scegli una stufa con ampio campo di modulazione potrebbe anche non essere necessario il puffer (sempre che non ti serva per fare anche l'acqua calda sanitaria).


    Una nota, usando il pellet invece del metano o del gpl, non è che consumerai meno. Per avere la stessa temperatura di prima (con la caldaia tradizionale) ti servirà sempre la stessa energia di prima, con il pellet è il combustibile che, forse, costa meno di metano e gpl, ma l'energia,come detto, rimane la stessa. Il che vuol dire che se il costo del pellet aumenta, spenderai come prima.

    Se vuoi ridurre le spese alla radice devi migliorare l'isolamento, così migliorerai anche le condizioni di confort della casa.
     
    .
8 replies since 28/11/2014, 21:22   296 views
  Share  
.