Collocazione mandate/riprese in alto o basse per condutture aeraluliche (VMC + possibile UTA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    domanda da inesperto, forse peggio... da persona che sta leggendo un po' di tutto e si sta confondendo.

    Sto cercando di progettare casa, volevo sfruttare le canalizzazioni aria dimensionandole in modo opportuno per consentire loro di svolgere sia la funzione VMC sia di raffrescamento/deumidificazione con l'integrazione di una futuribile UTA (eventualmente cercando anche i materiali adatti per entrambe le funzioni - leggi canali isolati).

    La VMC sarà il primo passo (certificazione Casaclima), UTA un possibile secondo passo (opzionale).

    Ora la domandona.

    Manuale di progettazione Zehnder mi dice:
    - riprese in alto
    - mandate in basso
    ed anche gran parte di quanto ho letto.

    In altri casi e proposte che ho ricevuto ho visto il contrario, ovvero mandate in alto e riprese in basso (anche interrate).
    Suppongo che la seconda opzione derivi dal fatto che vorrei effettuare raffreddamento con la stessa canalizzazione e, da quel punto di vista, avere aria fresca in alto che scende potrebbe essere più conveniente.

    Voi che ne pensate? In un caso del genere è meglio privilegiare l'aspetto "VMC" o quello di raffreddamento come collocazione delle mandate/riprese nelle varie stanze?

    Vi ringrazio molto per ogni vostro contributo
    ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    Ciao.
    In attesa di pareri autorevoli, leggo in firma che avrai radiante a pavimento con PdC.
    Come mai andrai in diretta al radiante e non con accumulo? La PdC per ACS intendi lo scaldacqua tipo Ariston, Viessman, Cordivari, ecc? Installerai pannelli solari termici?
    Perchè non hai pensato al raffrescamento/deumidificazione tramite fancoil alimentati dalla stessa PdC del riscaldamento? In quest'ultimo caso, logicamente, sarebbe necessario un accumulo per il funzionamento estivo della PdC...
    Scusa se ti faccio tutte queste richieste ma devo ristrutturare casa e la mia idea è simile alla tua.
    Se non vuoi "sporcare" questa discussione, puoi rispondere qui: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=56627744

    saluti ^_^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Ciao.
    l'ingegnere al cui mi sono rivolto mi dice che le PDC inverter modulano bene e lui, mi dice, tende a semplificare l'impianto. La produzione ACS essere più efficiente con la PDC per ACS perché dotata di gas R134A che sta all'interno e usa 650W invece dei n-Watt di accensione della PDC primaria.
    Non installerò solare termico, solo fotovoltaico.

    Non ho pensato ai fancoil, avevo pensato solo ad una UTA e ad un buon circuito aeraulico per eventualmente fare raffrescamento (detta in tutta sincerità.... conto di non averne troppo bisogno), ora ho un multipslit in casa e produce fresco nei "posti sbagliati".
    Ho pensato a "poco raffrescamento" (investo mezza vita in coibenti) ma in ogni posto della casa, mi sembra logico (anche per non sventrare l'edificio) utilizzare i canali che mediamente usa la VMC eventualmente sovradimensionando e isolando i canali (leggi PAL o qualcosa di simile).

    Comunque ne sto uscendo pazzo, quindi non sentirà squilibri termici ma solo squilibri ;-)

    a presto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    La mia Vmc ha riprese e mandate tutte in alto e non abbiamo problemi, le mandate in basso pare facciano volare la polvere.
    In tutta la casa la temperatura è abbastanza uniforme, da 20 a 21'C
    Il mio impianto è più semplice , non ho pavimento radiante, la VMC fa anche riscaldamento, con integrazione sempre ad aria; da questo ottobre, quindi non ho molta esperienza.
     
    .
  5. nic87
     
    .

    User deleted


    Ma riscaldi con la sola VMC?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Si con la vmc e in aiuto o scaldasalviette nei bagni o un condizionatore inverter che avevo nella precedente abitazione, questi ultimi ancora da installare.
    Nic87 se i rispetterai i dati della firma potrai farlo anche tu con una macchina meno potente
     
    .
  7. dondavi
     
    .

    User deleted


    Usi resistenza elettrica o batteria idronica nella vmc?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    la VMC usa due resistenze elettriche di supporto se la PDC interna non riesce a fornire il calore, o il fresco, desiderato.
    una sull'aria che viene da fuori ed una su quella che ricircola da dentro
    non sono un tecnico, nel sito ci sono diverse spiegazioni su come funziona
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Non ho letto il manuale della Zehnder, ma ne ho visto qualcuna in giro...
    Diciamo che il suo principio è quello delle canalizzazioni di ridotta altezza, tipo 75mm credo, utilizzando piu di una in parallelo per ottenere la portata desiderata. Con questo tipo di funzionamento, detto a miscelazione, l'aria deve viaggiare con una certa velocità per garantire una data portata senza esagerare con i tubi, per cui si preferisce installare le mandate e le riprese in altezze / posti il piu possibile lontano dalla zona occupata per non dare fastidio con eccessivi flussi d'aria.
    Diverso invece il principio della ventilazione a dislocamento (info qui) : qui si prediligono canali generosi per garantire alte portate con basse velocita, in questo modo l'aria viene immessa dal basso dolcemente spingendo l'aria viziata verso l'alto per espellerla.
    Questa la teoria....poi entrano in scena le scelte progettuali, i vincoli tecnici/estetici, il budget, ecc ecc.

    Se vuoi farti una cultura intanto eccoti la bibbia ;)

    Spero di aver aiutato...
     
    .
8 replies since 21/11/2014, 11:35   691 views
  Share  
.