fotovoltaico... ma conviene??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ziobarba
     
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    391

    Status
    Offline
    Salve a tutti
    Sto valutando la possibilità di installare il fotovoltaico sulla mia casa in construzione.

    Primo dubbio (del quale si è gia parlato ma....): possibilità detrzione 50%.
    Credo che si possa, altrimenti vorrebbe dire che hanno tolto ogni forma di incentivazione per le nuove costruzioni ( mentre prima potevano accedere al conto energia), mentre lo "scambio sul posto" ce l'hanno venduto come la nuova forma di incentivazione.

    Supponendo che si possa accedere, conviene?!?
    Costo per 3 kw: circa 6000 euro.
    Visto che i soldi sono presi dal mutuo, tasso 3% (che diventa 2.4%) al netto della detrazione irpef interessi, il fotovoltaico costa circa 150 euro all'anno di interessi passivi.
    Consumo famiglia corca 2000 kw nella casa vecchia (elettrodomestici classe gggg e cottura a gas) che si presume invariato nella casa nuova (classe A piu induzione), quindi circa 20 euro al mese di consumi e 10 di fissi (distribuzione ecc.)
    Ammesso di andare a pari con i consumi e pagare solo i fissi (difficile) pagherei comunqie 120 euro di fissi...che con i 150 di interessi fa 270 euro.

    Tornando ai 30 euro al mese di bolletta senza fotovoltaico, fa 360 euro all'anno, cioè il fotovoltaicomi fa rrisparmiare solo 90 euro all'anno. Ammettendo di recuperare l'irpef, 3000 euro/90 fa più di 30 anni per ammortizzare l'intervento.

    So di avere semplificato un po' di cose (aumento costo energia, ma possibile aumento tassi mututo, eccc. Ecc) , ma visto cosi: o hai i soldi tuoi, oppure è una fregatura

    Sbaglio???
     
    .
27 replies since 22/11/2014, 12:57   1002 views
  Share  
.