Ristrutturazione e VMC

come si vive in un casa ristrutturata a basso consumo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosmic @ 8/6/2015, 13:27) 
    Perché con questo caldo non lasci sempre acceso il compressore?

    e aggiungerei ...visto che ha un fv da 4.8 kw

    A meno che non stia bene così, ma dubito molto .. o forse avrài i suoi motivi.
     
    .
  2. dondavi
     
    .

    User deleted


    sarà tacagno?? hahahah è interessante sapere a manetta di cosa è capace la mydatec...
    ps, hai il ricircolo con entrara ausiliaria o no?
    in sostanza è versione orizzontale o verticale?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Fino a venerdì scorso si stava bene anche senza accendere il compressore, sabato l'ho acceso, per ora solo di giorno per non portare in casa il caldo.
    Dovesse fare ancora più caldo magari lo lascerò sempre acceso. L'umidità in casa ci da fastidio solo a partire dai 25°
     
    .
  4. cosmic
     
    .

    User deleted


    Ma è di notte che ti aumenta l'umidità!... dovresti accenderlo...
     
    .
  5. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Ciao Fede, questa è la connessione tra vmc e boiler pdc proposta da mydatec.
    L' aria fresca in uscita dal boiler integra quella in entrata sulla vmc.

    Kit_connessione_estate
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Grazie Mauro
    Se lo avessero proposto anche a me avrei risparmiato in buchi nel muro 2 invece di 4
    20 cm di diametro sono sufficienti per fare andare tutti e due?
    Tu 'hai già fatto così ?
     
    .
  7. Mauro.t
     
    .

    User deleted


    Secondo me é meglio che ognuno abbia la sua entrata indipendente, ma lo schema che ho postato é solo indicativo, anche perché non mi risulta che l' Ariston nuos abbia 2 uscite dell' aria...

    Settimana prossima mi arriva la macchina in cantiere.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Dopo alcune prove ora mi regolo così : Di giorno sta acceso il compressore fra le 9 e le 19-21, la temperatura rimane sempre sotto i 25° C che sono il punto critico. Difatti a partire dai 25° ed oltre l'umidità si sente e dà fastidio, manca l'aria.
    Di notte la temperatura non aumenta, ma lascio il ricircolo a tutta velocità (300 mc/s). la sera preferisco spegnere il compressore perché fa troppo freddo.
    Con queste temperature esterne (20/22° - 29/31°C) la MyDatec mantiene un buon clima, non si sente necessità di aprire le finestre. Così l'umidità notturna interna rimane più bassa, sui 70%.

    Quando le temperature esterne saliranno a 35° C diurni e a 25° C notturni vedremo

    Edited by FFede - 11/6/2015, 06:06
     
    .
  9. dondavi
     
    .

    User deleted


    ti posso chiedere in che zona sei della romagna, non è conosciuta come una zona tanto fredda...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dondavi @ 10/6/2015, 16:11) 
    ti posso chiedere in che zona sei della romagna, non è conosciuta come una zona tanto fredda...

    Non ho mai detto che sia una zona fredda
    La casa è a Ravenna , la macchina è la verticale
     
    .
  11. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FFede @ 10/6/2015, 12:46) 
    Di notte la temperatura non aumenta, ma lascio il ricircolo a tutta velocità (300 mc/s). la sera preferisco spegnere il compressore perché fa troppo freddo.

    Metti il termostato su 24 in modalità estate, perché spegnere e accendere il compressore?...
     
    .
  12. dondavi
     
    .

    User deleted


    ffede appunto era una cionsiderazione, se la mydatec ce la fa da te a ravenna, più al nord la situazione dovrebbe solo migliorare
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosmic @ 11/6/2015, 09:10) 
    CITAZIONE (FFede @ 10/6/2015, 12:46) 
    Di notte la temperatura non aumenta, ma lascio il ricircolo a tutta velocità (300 mc/s). la sera preferisco spegnere il compressore perché fa troppo freddo.

    Metti il termostato su 24 in modalità estate, perché spegnere e accendere il compressore?...

    Perché di giorno ho il fotovoltaico e vorrei consumare il più possibile del prodotto, di notte l'umidità troppo bassa mi da fastidio e la temperatura esterna è già bassa

    a proposito di consumi ecco la mia tabella

    png

    Edited by FFede - 11/6/2015, 17:21
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Oggi ho provato a far rimanere l'aria fresca del boiler in casa, aprendo una finestra a tetto per fare uscire l'aria calda, il boiler è nel sottotetto, che si è rinfrescato per le due ore in cui è andato il boiler PDC.
    Negli ultimi caldi giorni l'ur si è mantenuta fra 65 e 70% di notte per me è un po' troppo asciutto
    La temperatura interna è fra i 24 ed i 25 ma sale a 26nel sotto tetto dove non ci sono bocchette della vmc ma è in comunicazione con le stanze al 1' piano
    In estate si sente di più il calore andare in alto ed il fresco in basso, in inverno c'è più uniformità
     
    .
  15. gregmaracas
     
    .

    User deleted


    Interessante questa discussione... sto anch'io valutando la Mydatec: sembra, dagli ultimi contatti che ho avuto, che per Ottobre avranno una versione con recuperatore statico. ma alla mia richiesta di dati tecnici mi han detto che non hanno pronto niente.
    per fede: il rumore alle bocchette é stato sistemato?
    Riesci a capire quanto consumano solo i ventilatori della Mydatec (altro dato che non trovo nelle loro specifiche)?
    Poniamo una media di 20kwh al giorno, tradotto in pecunia a quanto ammonta circa?
     
    .
180 replies since 12/11/2014, 18:56   9134 views
  Share  
.