quantità di fotovoltaico

la legge non aiuta....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dondavi
     
    .

    User deleted


    salve, in caso di nuova costruzione come si calcola la quantità di fotovoltaico da istallare??
    è vero che oltre i 3 kw il fabbricato viene considerato bene di lusso e tassato diversamente??
    c'è qualche virgola burocratica per limitare il valore della potenza da istallare??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Suggerisco di considerare i propri consumi elettrici e massimizzare l'autoconsumo (primavera ed estate). Salire non ha alcuna convenienza oggi.
     
    .
  3. dondavi
     
    .

    User deleted


    Il mio problema è proprio che me ne fanno mettere troppo.... A me basterebbe 1 kw
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    3 kw o poco meno, in una casa che non è totalmente elettrica basta anche meno, diciamo anche 1kw, ma una volta fatta la spesa per l'impianto e tenendo presente che l'inverter più piccolo è da 3kw (almeno per quanto mi risulta) tanto vale metterci qualche pannello in più e arrivare a 3kw, in questo caso si puo anche valutare di trasformare la casa in totalmente elettrica o quasi, quindi cottura a induzione, scaldabagno a pompa di calore ecc, per intenderci, dalle mie parti un impianto fotovoltaico da 1kw da installare su terrazzo quindi con tetto piano costa circa 3000 euro, mentre con 5000 se ne installa uno da 3kw, tra i due impianti c'è la stessa componentistica, cambia solo il numero di pannelli con i relativi supporti con una differenza di circa 2000 euro (circa 1000 euro a kw) superare i 3kw non conviene prima di tutto perchè aumenta la rendita catastale dell'immobile e quindi tasse (che non hanno nulla a che fare con la tassa di lusso come erroneamente si crede, non basta un fotovoltaico per avere una casa di lusso) oltretutto impianti superiori a 3kw produrrebbero energia in più che non verrebbe consumata istantaneamente ma che verrebbe messa in rete con guadagni oggi ridicoli
     
    .
  5. dondavi
     
    .

    User deleted


    Ma se la legge mi dice che devo per forza mettere quasi4 kw come faccio? Puo essere 1kw ogni tot di metri quadri di pianta della casa? Io ho sentito una cosa del genere... Mi obbligano a buttar via soldi in pratica... Si può collegare un altra utenza oltre alla casa? Es un altro contatore di altra casa ma che funzioni per conto suo con la sua bolletta...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Ma è una legge comunale? Perché se così fosse credo che si possa tranquillamente sorvolare, i comuni tante volte fanno delle leggi per incassare, come ad esempio fotovoltaici superiori a 3kw per far aumentare la rendita catastale, ma gli va bene finché qualcuno non si oppone, poi appena qualcuno gli fa notare questa cosa si tirano subito indietro, il mio comune fino a poco tempo fa obbligava i possessori di piscine a pagare una pseudo tassa di lusso, finché un signore non si è opposto con una semplice lettera inviata da un legale facendo notare che la normativa nazionale sulle piscine è molto chiara e che di per se non fa rientrare l'immobile nella categoria di lusso se non ci sono almeno altri 4 requisiti, bene, dopo quella lettera hanno tolto la tassa di lusso sui possessori di piscine, quindi fossi in te proverei ad approfondire la questione
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    " Il successivo DLgs 28/11, ora in vigore, ha abrogato le precedenti disposizioni e le attuali risultano:

    per nuovi edifici o quelli sottoposti a ristrutturazione rilevante, devono essere installati impianti per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, di potenza P ≥ S/K (kW), dove S () rappresenta la superficie in pianta del livello terra dell’edificio e K (m2/kW) è un coefficiente variabile in base alla data di richiesta del titolo edilizio, nello specifico:

    · K = 80 dal 31/05/2012 al 31/12/2013;

    · K = 65 dal 01/01/2014 al 31/12/2016;

    · K = 50 dal 01/01/2017. "

    l'obbligo c'è in tutta Italia, poi i comuni possono modificare ....

    e da quello che ho visto il prezzo per il cliente finale di acquisto di un impianto varia di molto in base alla regione
     
    .
  8. dondavi
     
    .

    User deleted


    ok, i portici come si calcolano??
    non vi sembra una legge azzata??
    cioè per un grattacelo pochi kw, per una unifamiliare a piano terra molti kw

    ps, grazie grafio e dam73
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    ma queste leggi fino a che punto devono essere messe in atto? o meglio, fino a che punto i comuni controllano? mi spiego, la mia casa è in costruzione e l'ultimo permesso di costruire (variante per ampliamento) è stato rilasciato a giugno di quest'anno, sul permesso di costruire non si fa riferimento alcuno sugli obblighi di legge, credo che sia un po come l'obbligo di rispettare un determinato valore di isolamento termico per le varie superfici, da me ma credo un po dappertutto nonostante queste leggi costruiscono ancora case in classe G e che sono tutto un ponte termico alla faccia delle leggi, quindi controlli zero, credo che a questo punto sia la stessa cosa anche con l'obbligo del fotovoltaico
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    San Donà di Piave VE

    Status
    Offline
    x dondavi
    - sembra proprio che includano anche portici e loggie
    - si !

    x grafio79
    sono della tua opinione
     
    .
  11. darkdove
     
    .

    User deleted


    capita che i comuni ignorino l'esistenza di alcune norme, il che non significa che possano essere disattese... se un domani la cosa viene fuori possono essere dolori.

    dalle ricerche che avevo fatto sei mesi fa pare proprio che la legge (scritta in maniera non molto intelligente a mio avviso) assoggetti al calcolo qualsiasi superficie coperta, anche le eventuali pertinenze. Non ho trovato però circolari o regolamenti attuativi in merito.

    PS spero vivamente che non ci siano comuni che in sede di Permessi di Costruire in variante si sognino di riapplicare la legge facendo rientrare l'intervento in altra fascia temporale.
     
    .
  12. danie84
     
    .

    User deleted


    io ho 2,5 e ieri producevo alla mezza circa 1,3...
    direi che 2/3 kw vanno benissimo, magari in estate farò 2 2,5 di produzione e lancio lavastoviglie e lavatrice insieme :lol:

    invece mi sta stupendo il solare, al momento non ho ancora il gas ma anche stamattina doccetta calda :D
     
    .
11 replies since 1/11/2014, 18:24   168 views
  Share  
.