Casa nuova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steelth
     
    .

    User deleted


    Buondì

    Ho chiesto lumi all'Ing. e mi ha accennato (appunto) della possibilità di richiedere l'agibilità parziale introdotta dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69.

    riporto uno stralcio preso dalla rete

    "...Secondo il comma 4 bis dell’articolo 24 il certificato di agibilità può essere richiesto anche:
    a) per singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all’intero intervento edilizio e siano state completate le parti comuni relative al singolo edificio o singola porzione della costruzione;
    b) per singole unità immobiliari, purché siano completati le opere strutturali, gli impianti, le parti comuni e le opere di urbanizzazione primarie ultimate o dichiarate funzionali rispetto all’edificio oggetto di agibilità parziale.
    ...
    Anche la procedura per il certificato di agibilità è cambiata: si prevede espressamente, infatti, la autocertificazione."

    In pratica, dice l'Ing, non ci dovrebbe essere nessun tipo di problema
    Ovviamente, se nel frattempo dovessero cambiare le norme, in futuro, per richiedere l'agibilità completa della porzione di fabbricato in agibilità parziale, si dovrà far riferimento agli adempimenti previsti dalla nuova normativa

    Tornando ora al quesito iniziale di questa discussione, visto che mettermi per casa i convettori non è che mi attiri molto:

    vedete controindicazioni sostanziali all'utilizzo di un sistema di condizionamento canalizzato?

    (se dovesse costare + del pavimento radiante caldo-freddo + PDC aerotermica, prenderei in considerazione quest'ultima soluzione.)

    Un'altra domanda, questa volta sul FV:

    è fattibile tecnicamente (e a quali condizioni) partire con un impianto più piccolo e prevedere l'eventualità di incrementarne la potenza?

    grazie a tutti per le risposte già date e per quelle da dare
     
    .
15 replies since 30/10/2014, 15:58   385 views
  Share  
.