AIUTO CALDAIA A PELLET

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. margiop
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pusillanime @ 29/10/2014, 22:46) 
    e quanto vi è costato fare 2 centrali mantenedole separate? per la cronaca il referente froling che abbiamo sentito per una caldaia da 35kw, puffer da 1000 litri e stoccaggio credo di 40/50 quintali alla fin della fiera mi ha chiesto qualcosa come 25k euro ivati con la messa in opera piu iva.

    6000 euro per la sola installazione della caldaia piu 4000 e qualcosa per l adeguamento del resto dell impianto. Deduco che siamo intorno ai 15000 euro per la sola caldaia e materiali connessi ad essa forniti da froling.

    Facendo due centrali separate avrei bisogno di doppi materiali, doppio stoccaggio, doppio puffer e cosi via...a occhio 50k euro di roba?

    saluti

    10.000x2

    sui fornitori nel mondo dell'edilizia, idraulici in primis, stendo un pietoso velo.
    ti allego il listino froling di un paio d'anni fa (da scontare e applicare l'iva), non tanto per i prezzi assoluti ma per quelli relativi.
    la differenza tra la 10 kw e la 25 kw è del 15%, mentre la potenza è superiore del 250%.
    questo è ovvio ma non per tutti, potenza doppia non è doppio prezzo.

    la caldaia a pellet sostituisce integralmente quella a gasolio, non è necessario rifare l'impianto. canna fumaria, mandata, ritorno, scarichi sono gli stessi.
    peraltro rientri nel 65% di detrazione, mica bruscolini. ma non dirlo all'idraulico, perchè il prezzo altrimenti raddoppia ...

    secondo me, a grandi linee tutto compreso, pure l'iva, fornitura e posa di caldaia da 35 kw con accumulo da 1000 litri (produzione acs stantanea con serpentino di acciaio inox) dovresti collocarti nell'intorno dei 15.000 euro.

    quindi 15.000x2=30.000 come facciano ad arrivare a 50.000 non ne ho idea (anzi, ce l'ho ...).

    con la caldaia unica hai metri di tubi coibentati da portare ai relativi punti di utilizzo, sia per il riscaldamento che per l'acs. per quest'ultima dovrai sicuramente pensare ad un sistema di ricircolo. inoltre vista la potenza in gioco la centrale termica a norma avrà un bel costo. se poi pensi ad una soluzione esterna alle due case e "centrata" il prezzo decolla.

    riguardo al deposito cosa hai pensato di fare ? tieni conto che anche il deposito è soggetto alla normativa antincendio.

    PS non entro nel merito di avere una caldaia in comune perchè ce ne sarebbe da dire ...(contabilizzazione, costa; manutenzione, costa, bisogna dividerla); etc).
    Attached Image
    listino

     
    .
13 replies since 29/10/2014, 12:31   387 views
  Share  
.