AIUTO CALDAIA A PELLET

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pusillanime
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto perche dopo tanto leggere non riesco comunque ad arrivare a una soluzione. Chiedo pertanto consiglio sperando di arrivare alla giusta decisione finale.

    Il problema risiede nel fatto che voglio sostituire l attuale impianto a gasolio con uno a pellet, dopo aver interpellato i maggiori produttori di caldaie austriaci, vedi okofen, hetz e via dicendo sono tante le soluzioni dettate che non ci capisco piu nulla.


    grosso modo la situazione in cui mi trovo è questa:


    CASA

    una villetta BI-familiare, costruzione recente, 20 anni, doppi vetri, qualcosa di isolamento sui muri con pannelli di stiferite. Situata in montagna, zona F. Circa 150 mq per ogni lato della casa.


    IMPIANTO ATTUALE

    1 caldaia da 30Kw a gasolio, per ogni lato della casa. Termosifoni in ghisa. Impianti indipendenti.


    COSA VORREMMO FARE

    vogliamo prendere e togliere le 2 caldaie a gasolio e sostituirle con una unica a pellet. Composta grossomodo nel seguente modo


    Alimentatore da 80 quintali per il pellet
    Puffer di acqua da 2000 litri, con acqua sanitaria istantanea
    Caldaia a pellet di potenza XX

    praticamente entrambi i lati della casa faranno capo allo stesso puffer, sia per il riscaldamento che per l acqua sanitaria.


    Dopo aver sentito tanti pareri su come fare l impianto nuovo, siamo giunti allo schema di cui sopra, semplice nella sua costruzione. Le pompe attuali che portano le acqua, indipendenti e separate sui due lati, quindi 3 + 3 ( giorno, notte, bagni) , vengono collegate allo stesso puffer, gli impiantisti dicono che sarà tutto come prima.

    Teoreticamente ci hanno detto che non dovrebbe esserci nessun problema ne ritardi per avere l acqua calda sanitaria ne per il riscaldamento.


    IL PROBLEMA

    Sta nella scelta della potenza della caldaia, ce chi dice che 35Kw sono sufficenti e chi dice che invece servono potenze molto maggiori di queste ci sono quelli che arrivano a consigliare 60Kw,


    Ora andando su potenze superiori ai 35 Kw ci sono le adempienze per i pompieri e le normative da seguire, poi mi dicono ci sono anche tutti i controlli periodici da eseguire per tali potenze, con una lievitazione del prezzo di manutenzione.
    Oltre al fatto che, alcuni mi dicono che avendo potenze superiori,vedi 60kw, anche i consumi saranno superiori.Stando sotto no.

    Siccome, dopo aver interpellato 6 diversi installatori, e avendo ricevuto 6 diversi pareri, onestamente io non ci sto capendo piu nulla. Se qui ce un installatore o qualcuno che puo far luce su questo io gli sarei veramente grato se mi desse un parere non di parte.


    I preventivi di installazione variano da 22k a 32k euro + iva.La spesa è importante. Consigliatemi bene.

    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    come complicarsi inutilmente la vita.

    io farei due impianti completamente separati, ognuno così composto:

    caldaia a pellet da 34 kw (sempre che non si possa ridimensionare la potenza) e ...

    soluzione 1) accumulo di 1000 litri (con serpentina acs) che fornisce il calore necessario nel periodo di tempo che serve alla caldaia per accendersi ed andare in temperatura (caldaia on/off).

    soluzione 2) no accumulo. boiler per acs. caldaia always on modulante.

    la soluzione 1) è indicata per pendolamenti della T ambiente.

    la soluzione 2) è indicata se tieni la casa 24/24 in temperatura.

    deposito pellet correttamente dimensionato.

    due impianti è meglio che one
     
    .
  3. Pusillanime
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 29/10/2014, 16:27) 
    come complicarsi inutilmente la vita.

    io farei due impianti completamente separati, ognuno così composto:

    caldaia a pellet da 34 kw (sempre che non si possa ridimensionare la potenza) e ...

    soluzione 1) accumulo di 1000 litri (con serpentina acs) che fornisce il calore necessario nel periodo di tempo che serve alla caldaia per accendersi ed andare in temperatura (caldaia on/off).

    soluzione 2) no accumulo. boiler per acs. caldaia always on modulante.

    la soluzione 1) è indicata per pendolamenti della T ambiente.

    la soluzione 2) è indicata se tieni la casa 24/24 in temperatura.

    deposito pellet correttamente dimensionato.

    due impianti è meglio che one

    2 caldaie costano piu che one... qua si parla di spendere 20 e passa mila euro solo per una caldaia... ergo il motivo per cui con qualche mille euro in piu si raddoppia la potenza.

    caldaie austriache, okofen, hertz e compagnia cantante.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Fatti fare il preventivo completo, non solo della caldaia, ma di tutta la centrale termica, a norma ovviamente.
    Vedrai che la differenza non sarà elevata.
    Se poi devi anche contabilizzare ...
    Io avevo la tua stessa esigenza, alla fine abbiamo preso due froling.
     
    .
  5. Pusillanime
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 29/10/2014, 19:08) 
    Fatti fare il preventivo completo, non solo della caldaia, ma di tutta la centrale termica, a norma ovviamente.
    Vedrai che la differenza non sarà elevata.
    Se poi devi anche contabilizzare ...
    Io avevo la tua stessa esigenza, alla fine abbiamo preso due froling.

    e quanto vi è costato fare 2 centrali mantenedole separate? per la cronaca il referente froling che abbiamo sentito per una caldaia da 35kw, puffer da 1000 litri e stoccaggio credo di 40/50 quintali alla fin della fiera mi ha chiesto qualcosa come 25k euro ivati con la messa in opera piu iva.

    6000 euro per la sola installazione della caldaia piu 4000 e qualcosa per l adeguamento del resto dell impianto. Deduco che siamo intorno ai 15000 euro per la sola caldaia e materiali connessi ad essa forniti da froling.

    Facendo due centrali separate avrei bisogno di doppi materiali, doppio stoccaggio, doppio puffer e cosi via...a occhio 50k euro di roba?

    saluti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pusillanime @ 29/10/2014, 22:46) 
    e quanto vi è costato fare 2 centrali mantenedole separate? per la cronaca il referente froling che abbiamo sentito per una caldaia da 35kw, puffer da 1000 litri e stoccaggio credo di 40/50 quintali alla fin della fiera mi ha chiesto qualcosa come 25k euro ivati con la messa in opera piu iva.

    6000 euro per la sola installazione della caldaia piu 4000 e qualcosa per l adeguamento del resto dell impianto. Deduco che siamo intorno ai 15000 euro per la sola caldaia e materiali connessi ad essa forniti da froling.

    Facendo due centrali separate avrei bisogno di doppi materiali, doppio stoccaggio, doppio puffer e cosi via...a occhio 50k euro di roba?

    saluti

    10.000x2

    sui fornitori nel mondo dell'edilizia, idraulici in primis, stendo un pietoso velo.
    ti allego il listino froling di un paio d'anni fa (da scontare e applicare l'iva), non tanto per i prezzi assoluti ma per quelli relativi.
    la differenza tra la 10 kw e la 25 kw è del 15%, mentre la potenza è superiore del 250%.
    questo è ovvio ma non per tutti, potenza doppia non è doppio prezzo.

    la caldaia a pellet sostituisce integralmente quella a gasolio, non è necessario rifare l'impianto. canna fumaria, mandata, ritorno, scarichi sono gli stessi.
    peraltro rientri nel 65% di detrazione, mica bruscolini. ma non dirlo all'idraulico, perchè il prezzo altrimenti raddoppia ...

    secondo me, a grandi linee tutto compreso, pure l'iva, fornitura e posa di caldaia da 35 kw con accumulo da 1000 litri (produzione acs stantanea con serpentino di acciaio inox) dovresti collocarti nell'intorno dei 15.000 euro.

    quindi 15.000x2=30.000 come facciano ad arrivare a 50.000 non ne ho idea (anzi, ce l'ho ...).

    con la caldaia unica hai metri di tubi coibentati da portare ai relativi punti di utilizzo, sia per il riscaldamento che per l'acs. per quest'ultima dovrai sicuramente pensare ad un sistema di ricircolo. inoltre vista la potenza in gioco la centrale termica a norma avrà un bel costo. se poi pensi ad una soluzione esterna alle due case e "centrata" il prezzo decolla.

    riguardo al deposito cosa hai pensato di fare ? tieni conto che anche il deposito è soggetto alla normativa antincendio.

    PS non entro nel merito di avere una caldaia in comune perchè ce ne sarebbe da dire ...(contabilizzazione, costa; manutenzione, costa, bisogna dividerla); etc).
    Attached Image
    listino

     
    .
  7. Pusillanime
     
    .

    User deleted


    scusami il listino frolling dove lo prendi? io sto cercando sul sito e non lo trovo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    di dove sei ? basta la regione.
     
    .
  9. Pusillanime
     
    .

    User deleted


    friuli
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    il prezzo che l'idraulico dovrebbe praticare per la 34 kw è di circa 10.000 + iva fornita e posata, mera sostituzione della caldaia a gasolio.
    il puffer da 1000 litri con serpentina inox per acs istantanea fornito e posato stai sui 2.000 + iva.
    stiamo larghi ci aggiungo altri 2.000 euro, sono 14.000 + iva.

    la cosa migliore da fare è farsi dare l'elenco di idraulici abilitati all'installazione da ogni singolo produttore, direttamente o attraverso il rappresentante/distributore di zona.
    farsi fare i preventivi, discuterne ed arrivare alla soluzione.
     
    .
  11. Pusillanime
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 30/10/2014, 13:33) 
    il prezzo che l'idraulico dovrebbe praticare per la 34 kw è di circa 10.000 + iva fornita e posata, mera sostituzione della caldaia a gasolio.
    il puffer da 1000 litri con serpentina inox per acs istantanea fornito e posato stai sui 2.000 + iva.
    stiamo larghi ci aggiungo altri 2.000 euro, sono 14.000 + iva.

    la cosa migliore da fare è farsi dare l'elenco di idraulici abilitati all'installazione da ogni singolo produttore, direttamente o attraverso il rappresentante/distributore di zona.
    farsi fare i preventivi, discuterne ed arrivare alla soluzione.

    Magari fosse cosi. è venuto anche il rappresentante ufficiale frulling. per quello che dici tu a cui si aggiunge il sacco da 40 quintali per i pellet vogliono SOLAMENTE 25ooo euro. 11k euro solo di spese di idraulica, per installazione e adeguamento impianto, leggi prolungamento dei tubi dal puffer per arrivare alle pompe della seconda centrale termica.

    Per correttezza dico che deve fare ancora 2 cose, la doppia canna fumaria col tubo in acciaio, spostare un termosifone in un altra stanza, e le valvole sui termosifoni.

    Per questi lavori NESSUNA ditta è scesa sotto i 25k euro.NESSUNA marca. Sembra persino di avere a che fare con un cartello. i costi sono spalmati e omogenei

    Ogni marca si è portata appresso il proprio idraulico che ha fatto i preventivi.
     
    .
  12. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    @margiop:la cosa migliore da fare è farsi dare l'elenco di idraulici abilitati all'installazione da ogni singolo produttore
    questa mi mancava, il termoidraulico dev'essere abilitato per l'installazione?, io pensavo di installare il tutto con il mio termoidraulico e far venire il tecnico della Froling x sola messa in moto.
    è perseguibile come soluzione?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Mi sono spiegato male.
    Non abilitati ma accreditati dalla froling.
     
    .
  14. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    ok!
    comunque qualcosa deve esserci, sicuramente il termoidraulico a cui mi appoggio per tutto il resto dell'impianto non è accreditato,
     
    .
13 replies since 29/10/2014, 12:31   387 views
  Share  
.