termocamino + impianto complementare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mitch76
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    da mesi mi sono appassionato al vostro brillante forum ed è giunta l'ora di chiedere un vostro importante parere.
    Arrivato al grezzo della casa che sto costruendo cercando di curare a meglio l'involucro edilizio (stratigrafia prestante, eliminazione ponti termici, tenuta all'aria, etc...), ora devo affrontare il capitolo impianti meccanici:
    il mio impianto prevede termocamino bifacciale (Hoxter 89/45wth 12kw) con accumulo da circa 800lt per la produzione di acs e acqua tecnica .
    A questo vorrei affiancare un impianto complementare da utilizzare nella mezza stagione e nel periodo estivo (ho 3kw obbligatori di fotovoltaico e niente solare termico): ho quindi pensato a un boiler elettrico con accumulo separato circa 200 lt. Oltre a questo natualmente ci sarà la VMC.
    Impianto radiante a parete zona notte e soffitto zona giorno.

    La casa è formata da circa 80mq di zona giorno + 140 mq di mansarda zona notte. I perimetrali sono costituiti da cappotto esterno in eps grafite 16 cm + porotherm 30 cm + intonaco per tenuta all'aria 1 cm + controparete in cartongesso/fibrogesso dove necessario per passaggio impianti.

    Cosa mi consigliate di fare in merito a questa ipotesi di impianto complementare?
    Tutti I vostri suggerimenti/considerazioni sono ben accetti!
     
    .
39 replies since 28/10/2014, 21:40   1460 views
  Share  
.