confronto bta1/d1 4,5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mommotti69 @ 23/2/2015, 15:20) 
    Si ma non ho capito dov'è il problema se parli di potenza oltre i 2,5 kw, qual'è l'assorbimento?

    Non sono sicuro di capire la tua domanda.

    Intendevo solo dire che una PdC anche non grande ha un picco di assorbimento di potenza elettrica "elevato" (oltre 2,5 kW nel mio caso).

    Quindi potenzialmente/probabilmente inadatto alla BTA1 (potenza impegnata 1,5 kW) di cui si parla in questo thread.
     
    .
  2. mommotti69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 23/2/2015, 15:26) 
    CITAZIONE (mommotti69 @ 23/2/2015, 15:20) 
    Si ma non ho capito dov'è il problema se parli di potenza oltre i 2,5 kw, qual'è l'assorbimento?

    Non sono sicuro di capire la tua domanda.

    Intendevo solo dire che una PdC anche non grande ha un picco di assorbimento di potenza elettrica "elevato" (oltre 2,5 kW nel mio caso).

    Quindi potenzialmente/probabilmente inadatto alla BTA1 (potenza impegnata 1,5 kW) di cui si parla in questo thread.

    Ok allora devi parlare di 2,5 kwh, per l'assorbimento, se dici 2,5 kw parli di potenza elettrica. Non ci capivamo.
    Sono stupefatto, ma questo assorbimento in che condizioni di temperatura esterna? Presumo che la macchina arrivi a un 130% del valore nominale almeno......
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mommotti69 @ 23/2/2015, 15:33) 
    Ok allora devi parlare di 2,5 kwh, per l'assorbimento, se dici 2,5 kw parli di potenza elettrica. Non ci capivamo.
    Sono stupefatto, ma questo assorbimento in che condizioni di temperatura esterna? Presumo che la macchina arrivi a un 130% del valore nominale almeno......

    Parlo di 2,5 kW elettrici perché quelli sono. Assorbimento non vuole dire energia ;)

    La macchina funziona nominalmente, solo che per fare ACS produce la massima potenza possibile per ridurre al minimo il tempo necessario. Cosi' fan tutte mi dicono i guru.
     
    .
  4. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Quando si parla di assorbimento si parla di kwh, se parli di kw parli di potenza, che in questo caso sarebbe 3,2 o quanto possa raggiungere la macchina alla massima potenza in acs (presumibilmene oltre 4 kw). Dato che il problema che poniamo è l'assorbimento elettrico in relazione alla capacità della bta1 di reggere una pdc piccola senza staccare inequivocabile che si debba fare riferimento a kwh e i kw non ci interessino se non per i tempi di reintegro......rendo l'occhiolino ;)
    Comunque al di là di questo.....resto stupefatto. Deduco un cop intorno a 1,6/1,7.
    A che T esterna?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Avevo parlato di kW elettrici per essere chiaro e non fare riferimento ad usi e costumi ... ;)

    I dati li vedi in real time dal link in firma.

    Non mi stupirei molto cmq ...

    I contatori staccano rispett alla potenza (kW) non all'energia (kWh) ;)
    Continuo a non seguirti ...

    Edited by EmilianoM - 23/2/2015, 17:41
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    @mommo .... neppure io ti seguo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    @mommoti ad esempio la mia potenza istantanea cioè i KW prelevati in quell'istante durante la produzione di acs arrivano anche a 3300-3400 KW



    Nel mio caso il BTA1 scatterebbe sempre in quanto il contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, la disponibilità di una potenza superiore del 10% rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello contrattuale. Per un contratto BTA1 quindi da 1,5 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 1,65 kW. Inoltre, se si superano i 1,65 kW, viene data la possibilità di prelevare fino a 2 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza superiore ai 2 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro quattro minuti.
     
    .
  8. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Si scusate ho sbagliato io, vorrei capire l'assorbimento istantaneo massimo ma è incredibile come possa una macchina così arrivare a 2500 watt istantanei. Allora è di fatto impossibile utilizzare una bta1.
    Possibile che non ci siano macchine per il riscaldamento che abbiano un assorbimento massimo che non supera nell'istante e per una/due ore 1,98 kw?????
    Ho visto split, aria aria, che generano una potenza termica nominale di 4 kw, massima di 4,4 e un assorbimento massimo di 1,21 kw, poi al deteriorarsi delle condizioni atmosferiche parallelamente al discendere del cop scende anche la potenza e pertanto l'assorbimento di punta non cresce più di tanto. Nella piccola Panasonic questo non succede?
    ps: avevo letto velocemente e pensavo che Emiliano avesse Panasonic, ma con Hpsu è chiaro che in acs supera quei picchi di assorbimento.
    Ritengo che la panasonic 3,2 non possa raggiungere i 2 kw a 0° centigradi...dovrebbe essere utilizzabile.
    Se non sbaglio Paolo in condizioni clemente dice che in acs assorbe sugli 850 watt, ricordo male?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Momo ... è una vita che ci giri attorno a questo discorso.
    Allora ricapitoliamo per la ROTEX, sulla base dei dati di Emiliano e Serigor
    Emiliano rotex 6 kw picco assorbimento istantaneo max intono ai 2500 watt
    Serigor rotex 8 kw picco assorbimento istantaneo max intorno ai 3300 watt
    Visto che sembra, ripeto, sembra che l'assorbimento di picco corrisponda in proporzione alla taglia ..
    come si evince per emy e serigor 2500 : 6 = x : 8 x=3333 confermato ora da monitoraggio
    Iris rotex 4 kw picco di assorbimento presunto da proporzione intorno ai 1700 watt ( da verificare da monitoraggio )

    Per la PANASONIC
    Senti Paolomark che ha quella + piccola e ci fa pure acs.
    Mi sembra che abbia pure un sistema di monitoraggio, quindi da lui avrai sicuramente tutte le risposte alle tue domande x la panasonic 3 kw

    Il fatto che abbiano assorbimenti di picco così elevati, vuol dire che producono maggiore potenza termica che corrisponde ad una scelta del produttore rotex, di riprestinare la t dell'accumulo acs il più velocemente possibile.
    Secondo me ha acora più senso se consideri che il sistema di defrost rotex avviene tramite acqua dell'accumulo
     
    .
  10. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Beh è un forum...non è per me ci sono altri che cercavano questa informazione puntuale, proprio in questo thread.
    Chiaro comunque, la Pana piccola è "al sicuro" per l'acs. Sopra i 4 kw semplicemente impossibile.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mommotti69 @ 25/2/2015, 18:29) 
    Beh è un forum...non è per me ci sono altri che cercavano questa informazione puntuale, proprio in questo thread.
    Chiaro comunque, la Pana piccola è "al sicuro" per l'acs. Sopra i 4 kw semplicemente impossibile.

    hai interpretato male il mio intervento. La mia era una semplice osservazione visto che ne stai parlando da quasi un anno ...credo. Nient'altro :D
    Penso che sia un dato assodato la 3, se non ricordo male iqualche dato postato da paolomrk, aveva degli assorbimenti molto bassi 600 watt ma dei tempi abbastanza lunghi per ricaricare .. da lì non ci scappi.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mommotti69 @ 25/2/2015, 18:29) 
    Chiaro comunque, la Pana piccola è "al sicuro" per l'acs. Sopra i 4 kw semplicemente impossibile.

    Questa tua certezza non mi pare conclamata.
     
    .
  13. mommotti69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 25/2/2015, 20:55) 
    CITAZIONE (mommotti69 @ 25/2/2015, 18:29) 
    Chiaro comunque, la Pana piccola è "al sicuro" per l'acs. Sopra i 4 kw semplicemente impossibile.

    Questa tua certezza non mi pare conclamata.

    Di sicuro c'è solo la morte.
    Però dai calcoli di Iris:
    Hpsu 6 kw picco 2500, 8 kw di Serigor 3300, Pana 3,2 presunto 1300 circa.
    Sempre secondo la proporzione con 5 kw siamo già oltre i 2000....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mommotti69 @ 25/2/2015, 16:12) 
    Se non sbaglio Paolo in condizioni clemente dice che in acs assorbe sugli 850 watt, ricordo male?

    Da Gennaio a oggi non ha superato i 1000 w di picco anche con temperature < 0
     
    .
  15. mommotti69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolomak @ 26/2/2015, 09:30) 
    CITAZIONE (mommotti69 @ 25/2/2015, 16:12) 
    Se non sbaglio Paolo in condizioni clemente dice che in acs assorbe sugli 850 watt, ricordo male?

    Da Gennaio a oggi non ha superato i 1000 w di picco anche con temperature < 0

    Perfetto grazie Paolo....quindi è conclamato! :)
     
    .
46 replies since 13/10/2014, 15:27   941 views
  Share  
.