confronto bta1/d1 4,5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    I grafici parlano chiaro, un bta1 potrebbe coprire i picchi della pdc per riscaldamento ma non per produrre acs. Il cop non lo permette
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    Con hpsu obbligo BTA2 o D1
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (serigor @ 29/1/2015, 21:56) 
    Con hpsu obbligo BTA2 o D1

    Meglio la D1. Visto ora la bolletta, ora con la D2 i kwh mi costano in media 0,23, quindi non mi sposteremo di molto dalla D1, mentre con la BTA2 dovrebbero attestarsi sui 0,28, se non ricordo male le letture del cantiere
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    http://www.assoclima.it/tariffe_in_vigore_...io_a_marzo_2015
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    CITAZIONE (serigor @ 29/1/2015, 22:13) 

    Altri aumenti?
     
    .
  6. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aris @ 29/1/2015, 22:09) 
    CITAZIONE (serigor @ 29/1/2015, 21:56) 
    Con hpsu obbligo BTA2 o D1

    Meglio la D1. Visto ora la bolletta, ora con la D2 i kwh mi costano in media 0,23, quindi non mi sposteremo di molto dalla D1, mentre con la BTA2 dovrebbero attestarsi sui 0,28, se non ricordo male le letture del cantiere

    Se leggete bene il thread è la BTA1 (1,5kW) molto conveniente ma con il limite di utilizzo di piccole PDC.
    Dalla BTA2 (3kW) in su non c'è dubbio, costi fissi troppo alti quindi meglio la D1.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosmic @ 30/1/2015, 06:06) 
    Se leggete bene il thread è la BTA1 (1,5kW) molto conveniente ma con il limite di utilizzo di piccole PDC.

    La mia HPSU non è grande (6 kW termici).
    Il limite all'uso BTA1 sembrano essere i picchi di assorbimento per produzione ACS.
    La logica è quella di reintegrare il prima possibile e quindi con la potenza più alta possibile.
    Non so come funzionino le altre marche/modelli ma penso che la logica non possa essere molto differente per ragioni di comfort (la doccia fredda non piace a nessuno ed interrompere il riscaldamento non è bene sia troppo a lungo).

    Qualcuno ha concretamente la BTA1 con la PdC ? Quali sono i picchi effettivi di assorbimento durante la produzione ACS ?
     
    .
  8. cosmic
     
    .

    User deleted


    Emiliano, devono essere PDC mignon, io mi riferivo a PDC tipo quella di Paolo (Pana 3kW) o a orientamenti ibridi tipo i sistemi che prevedo per il mio progetto:
    - termoboiler (800W)
    - VMC termodinamica (600-800W)
    - supporto da stufa ad accumulo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Please risposta concreta (esperienza diretta non brochure): cosa succede con produzione ACS ?

    La mia HPSU ha la potenza tagliata in riscaldamento e quindi come se fosse una mignon.

    Il punto in discussione e' il comportamento in produzione ACS.
     
    .
  10. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Esatto, anche a me preme quello, il comportamento in acs. E' sicuro che una panasonic 3,2 non dà problemi in acs nemmeno in condizioni estreme, ma con una 5 kw è diverso.....per cui sarebbe interessante capire cosa succede e qual'è il picco di assorbimento.
    Non si può programmare il ricarico dell'acs solo un periodo della giornata sempre tutti i giorni dell'anno, può capitare che anche se si è scaldato 200 litri nelle ore più calde, magari aiutati da fv, possa servire acs alle 7 del mattino con 0° e allora sono membri amari.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mommotti69 @ 20/2/2015, 12:08) 
    E' sicuro che una panasonic 3,2 non dà problemi in acs nemmeno in condizioni estreme, ma con una 5 kw è diverso.....per cui sarebbe interessante capire cosa succede e qual'è il picco di assorbimento.

    Sicuro in base a cosa ?

    I miei grafici li avete online e vedete per bene i picchi ACS ... siamo ben oltre i 2,5 kW (macchina tagliata ricorda).

    Edited by EmilianoM - 21/2/2015, 05:59
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Il mio boiler pdc consuma 0,5 kw , la resistenza da 1,5 kw si attiva solo quando la pdc non va, però la vmc consuma 0,8 kw, se non attivo la resistenza che può aumentare di 0,5 e di 1 kw, quindi la bta1 potrebbe non bastare in ipotesi di freddo estremo.
     
    .
  13. mommotti69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 20/2/2015, 12:16) 
    CITAZIONE (mommotti69 @ 20/2/2015, 12:08) 
    E' sicuro che una panasonic 3,2 non dà problemi in acs nemmeno in condizioni estreme, ma con una 5 kw è diverso.....per cui sarebbe interessante capire cosa succede e qual'è il picco di assorbimento.

    Sicuro in base a cosa ?

    I miei grafici li avete online e vedete per bene i picchi ACS ... siamo ben oltre i 2,5 kW (macchina tagliata ricorda).

    Parli di 2,5 kw o di 2,5 kwh???
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mommotti69 @ 23/2/2015, 09:24) 
    Parli di 2,5 kw o di 2,5 kwh???

    2,5 kW come avevo scritto.
     
    .
  15. mommotti69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 23/2/2015, 13:28) 
    CITAZIONE (mommotti69 @ 23/2/2015, 09:24) 
    Parli di 2,5 kw o di 2,5 kwh???

    2,5 kW come avevo scritto.

    Si ma non ho capito dov'è il problema se parli di potenza oltre i 2,5 kw, qual'è l'assorbimento?
     
    .
46 replies since 13/10/2014, 15:27   941 views
  Share  
.