LA MIA CASA IN BIOEDILIZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabriele Cattarin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pois @ 12/10/2014, 20:09) 
    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 12/10/2014, 17:45) 
    ...mi sembra di capire che conosci bene il settore...

    Ahimè non è assolutamente così, non ne so praticamente niente

    Ci sono alcune cose che non mi sono chiare:

    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 12/10/2014, 12:33) 
    trasmittanza di 0,17

    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 12/10/2014, 18:22) 
    fabbisogno calcolato (bene) 5,3 kwm2a

    Se, come immagino, ti sarai informato bene, avrai visto che un indicazione per case passive (<15 kwh/mqa) è di avere una trasmittanza delle pareti inferiore a 0,15. Tu riporti di avere una trasmittanza di 0,17 e un fabbisogno di 1/3 rispetto a una casa passiva e 1/2 d quella di una CasaClima Oro.
    (Inoltre mi pare di capire dal rendering che hai postato che non hai un rapporto S/V ideale).
    Non riesco a capire dove stia l'inghippo.

    Quando dici "calcolato (bene)" cosa intendi: protocollo CasaClima, PHPP o altro?

    CITAZIONE (Gabriele Cattarin @ 12/10/2014, 17:45) 
    la lana minerale è usata molto anche per le sue prestazioni estive,sono stato consigliato così dal termotecnico,l alternativa era metà lana minerale e metà fibrolegno anche dentro ma non è stato necessario

    La mia indicazione non era sul fatto che sia o meno prestazionale, ma sul fatto che sia ben poco bio

    Quando dici che è buona per le sue prestazioni estive, cosa intendi? Anche usandone una con ottima densità lo sfasamento che apporta alla parete è comunque modesto

    il fabbisogno di una casa non è dato solo dalle trasmittanze,vi sono gli apporti e altre cose.adesso però non farmi diventar matto a cercar peli nell uovo. sò che una bella parte la fa il ftw e il pozzo canadese e l esposizione delle vetrate. la foto che ho postato è il modello a cui ci siamo ispirati ma se guardi il blog vedrai che l abbiamo modificata sopratutto nell esposizione.....
    http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 12/10/2014, 20:18) 
    5,3 kwmqanno secondo ex legge 10? Con quella trasmittanza non mi sembra possa esser un risultato di calcolo tipo casaclima o phpp, mi suonan male anche le resistenze elettriche perche la potenza generata a-7 sia maggiore della potenza totale richiesta dalla casa alla t di progetto.
    La mydatec se non sbaglio è un recuperatore termodinamico...dunque non centra con una vmc classica....senza la pdc il recupero non esiste dunque in tutti i periodi dove gli apporti passivi son sufficienti la macchina deve comunque funzionare....come l elfo per l appunto.....
    Normale anche che il cop sia maggiore con t minori....anche i recuperatori a flussi incrociati aumentano la loro potenza di recupero, questo grazie al delta t, nel caso viene favorita la condensazione....il preriscaldo dunque gioca a sfavore di cop.....a meno che non abbian pensato un collegamento diverso di quello indicato dal sito....
    Meno della nilan, a parte che la nilan fa acs mi pare ma hai avuto modo di valutarla? Sul forum due utenti si son interessati ma
    vevano due prezzi molto diversi....

    Inviato tramite FFMobile

    si la macchina deve funzionare sempre,si può escludere la notte. le resistenze le abbiamo aggiunte per prudenza....è previsto anche uno splittino in soggiorno,in pdc,non si sa mai.
    la mydatec ha dentro una pcd,aria aria.volendo esiste anche il modello che fa anche l acqua calda,ma è un altra cosa. io ho preferito tenere le cose separate. in caso di guasto ho sempre la ruota di scorta.
    le resistenze elettriche suonano malissimo anche a me ma mi hanno consigliato di metterle,costano poco e il comendo è manuale...non si sa mai. ..e va bene.
    non ho fatto la certificazione casaclima perchè a me non serve a nulla e costa un accidente.
    sono un pò più alla mano.i consumi li vedrò dal vero.
    ma in ogni caso parliamo di consumi ridicoli.
    non mi sembra il caso di spendere soldi per certificare oltre a quello che già bisogna certificare.
    cmq a chi mi chiede cosa vuol dire una certificazione vera...mi riferisco alle certificazioni fuffa che si possono avere facilemnte ovunque.
    ho visto un mucchio di case in laterizio dove mi dicevano classe A....ridicole. non erano nemmeno in classe D .....ma di tecnici compiacenti ce ne sono a bizzeffe...
    per quel che mi riguarda il mio termotecnico di fiducia è stato due giorni presso il costruttore e lavorato fianco a fianco con il loro tecnico .ha calcolato anche i ponti termici dei bulloni che fissano sulla platea.ogni ponte,ogni dispersione possibile.
    le certificazioni serie si fanno così e poi in cantiere a vedere che facciano le cose conformi al progetto.
    non credo esistano altri modi.
     
    .
352 replies since 12/10/2014, 09:04   10760 views
  Share  
.