Bici Elettrica

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    Ciao a tutti,

    sto valutando l'acquisto di una bicicletta elettrica (a pedalata assistita).

    L'idea di fondo e' quella di sostituire l'auto nel tragitto quotidiano che faccio da casa fino alla stazione del treno.

    Obiettivi:
    - risparmiare
    - inquinare meno
    - fare più movimento

    Il business case sembra essere estremamente positivo e si regge sul fatto di passare da 2 auto ad 1 sola visto che oggi come oggi le usiamo sostanzialmente in orari sempre complementari.

    Commenti / suggerimenti / esperienze sono i benvenuti !

    Grazie,
    Emiliano.
     
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    Bhè Emiliano con una bici tradizionale:
    -risparmi in investimento
    -risparmi sui consumi (seppur bassi)
    -inquini ancora meno (visto che la conversione del FV non è 100%)
    -fai più movimento

    :D
     
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    Devo andare comunque verso il lavoro (salendo sul treno), non posso permettermi di sudare significativamente.
     
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    KM da percorrere?
     
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    http://connect.garmin.com/modern/activity/...22667/0?lang=it

    Ho fatto la prova pratica. Con la bici non elettrica :)

    Il business case sulle Opex e' gia' bello che pronto:

    png

    Edited by EmilianoM - 18/10/2014, 21:02
     
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    perdona ma con una pedalata da 15 kmh non fai mica una fatica mostruosa in 7 km;)...anche perchè il tempo non è che lo riduci molto a meno di non andare come un missile (full battery:D)...
    e prendere solo un kit da montare su bici normale?
     
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    Non devo aumentare di troppo la velocità ma ridurre il sudore a zero. Tieni conto che 7 km sono A/R. Quindi si parla di 3,2 km :)

    Stamattina ho chiesto informazioni in un negozio (www.elciclo.it/) e mi ha sconsigliato il kit in termini di convenienza: un kit decente con montaggio ha un prezzo (1.000 Euro) confrontabile con quello di una bici elettrica base nuova (1.200 Euro).
     
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    il sudore è fatica, dislivello 11 metri...in piano....3,5 km secondo me inizi adesso che fa fresco e sudi meno, ti alleni e poi non sudi nemmeno ad agosto.....

    Se entri in un negozio Vodafone e chiedi se conviene solo il contratto con scheda o quello con il telefono ti dicoo che è meglio quello con il telefono ;)
    un kit decente 1000 euro, dunque la bici senza ruota posteriore batteria ecc varrebbe 200 euro? per me ci guadagnano molto di più con la bici senza nemmeno sporcarsi le mani.....da quello che ho capito non vorresti farlo nemmeno tu però...altrimenti io mediterei anche su un kit economico....sempre basandomi sulla mega :D distanza che devi fare....
     
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  9. cosmic
     
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    Bravo Emiliano :thumbup.gif: :clapping.gif: :thumbup.gif: , secondo me è abbastanza ininfluente la scelta tra bici elettrica e tradizionale, quello che fa la differenza e più conta è la scelta coraggiosa e controcorrente di eliminare un'autovettura in una famiglia.
    Io purtroppo non posso utilizzare i mezzi pubblici per recarmi al lavoro visto che sono io stesso, come autista di autobus extraurbani, a condurli. Ho provato a convincere la mia compagna a rinunciare all'auto ma finché i bimbi sono da accompagnare a scuola risulta impossibile visti i tempi stretti tra inizio scuola e inizio lavoro... se ne riparlerà quando saranno autosufficienti...
    Intanto ho recentemente acquistato una Toyota Yaris Hybrid della quale sono veramente soddisfatto, arrivo a percorrere il 30-40% di qualsiasi tipo di percorso, dalla città alla montagna, con il motore termico spento con consumi reali calcolati su tutto il pieno che si attestano nell'ordine del 4-4,2%.
    L'usura dei freni è quasi nulla, essendo il motore elettrico a rallentare l'auto fungendo da generatore che ricarica le batterie, la frizione non esiste perché il cambio è un CVT a variazione continua, catena alla distribuzione e il motore termico si usura il 30% in meno rispetto ad un'auto normale visto che con 300000 km percorsi circa 100000 si percorrono a motore a scoppio spento!... Più di un taxista mi ha confermato che si superano i 300000 km senza alcun problema e con ridottissima manutenzione... olio e filtri...
    Tornando in topic, la gente non si rende conto di quanto costa veramente un'auto, se consideriamo anche le riparazioni straordinarie e i possibili sinistri, eliminare un'auto in famiglia, significa avere circa 400€ al mese in più in saccoccia... vale la pena provarci... purtroppo però siamo tutti comodi e ignoranti...

    Edited by cosmic - 5/10/2014, 14:24
     
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    Il percorso che hai caricato su garmin connect con che bici l'hai fatto? (OT:da quando è diventato così scarno?una volta aveva molte più informazioni).

    Piuttosto che una bici elettrica per non fare fatica (e quindi non sudare) ti consiglierei di usare una bici ibrida (sempre che tu non abbia cose pesanti da trasportare con te nel portapacchi) dato che dal tuo foglio di confronto mi pare che tu abbia un parcheggio custodito dove lasciarla.

    Perr capirci, uan bici tipo questa


    (Di mio ti avrei consigliato una single speed o una fissa

    ma magari come tipologia non ti piacciono)

    Metti un battistrada stretto (sui 21 mm) così a parità di sforzo vai più veloce.

    Data la distanza brevissima non ha senso usare una bici elettrica solo per evitare il sudore. 3,2 km a 20 kmh sono meno di 10 minuti. Credimi che con un paio di mesi di allenamento li fai senza sudare minimamente.

    Ti posso riportare la mia esperienza: casa mia dista dal posto di lavoro 54 km. Almeno una vota a settimana andavo e tornavo dal lavoro in bici. Ero allenato ma in proporzione i 20 kmh (o meno) a cui può andare una persona con un minimo di allenamento sono la stessa cosa della velocità che può tenere uno allenato.
    Sta di fatto che arrivavo al posto di lavoro e avendone la possibilità mi lavavo, ma dopo un paio d'ore di bici a andatura tranquilla non c'erano problemi di sudore.

    Quindi per i 10 - 15 minuti che impiegherai tu vai tranquillo :thumbup.gif: :thumbup.gif:
     
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  11. cosmic
     
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    L'ho notato solo adesso:80€ parcheggio bici contro 50€ parcheggio auto... ma come è possibile?...
    Io a questo punto per soli 3,5 km utilizzerei "un ferro vecchio" di bici e la legherei da qualche parte senza pagare il parcheggio!...
     
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    CITAZIONE (cosmic @ 5/10/2014, 18:09) 
    L'ho notato solo adesso:80€ parcheggio bici contro 50€ parcheggio auto... ma come è possibile?...

    Il parcheggio auto e' esterno (50 Eur/anno per i pendolari, altrimenti sarebbe a pagamento con cifre esorbitanti). Quello per le bici e' coperto e custodito.
    Mi dicono che a Vigevano le bici spariscano con notevole facilita'.

    Comunque vedo che nessuno ha esperienza diretta. Strano il negoziante mi ha detto di aver già venduto centinaia di biciclette elettriche in tutta Italia.
     
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    Riesci a scrivere il modello di bici elettrica che ti ha proposto, e anche che kit ti ha proposto? Che bici hai adesso?
     
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    Francamente ho solo memorizzato che era il modello base da uomo (autonomia circa 60 km - batteria di qualita', telaio fatto in Italia) per 1.200 Euro.
    Tieni conto che le bici di quel negozio erano di qualità alta. Magari troppo.
    Oggi ho un city bike della Decathlon comprata diversi anni fa. Purtroppo non ha i parafanghi.
     
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  15. I-DLL
     
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    Da ex biciclista non posso che apprezzare (io mi facevo un 10/12.000 km/anno, più di quelli che facevo in macchina)
    ci ho fatto pure io un pensiero, ma ho dovuto rinunciare per due motivi:
    1. qui piove per 200gg anno !!!
    2. porto i bimbi a squola, e le due cose si conciliano poco

    ecco le varie opzioni ... dalla "quanto so bello quanto so figo" alla versione da carico/lavoro!!!

    Edited by I-DLL - 6/10/2014, 11:02
    Attached Image
    Tricicletta_grigio_scuro4f0f16de749b7.original

     
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