Bici Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ciao,

    visto che il forum e' pieno di smanettoni, pubblico un link interessante:

    Pianeta Ciclismo

    Questo consente in sequenza di:
    1) determinare la potenza media necessaria a spingere la bici dati peso, pendenza e velocità
    2) determinare la capacita' necessaria per la batteria dati lunghezza del percorso e frequenza di ricarica desiderata

    Ho anche fatto i calcoli nel mio caso ma non posso pubblicarli perché dovrei dichiarare il mio peso non propriamente forma :)

    Le conclusioni sono comunque le seguenti:
    a) una bicicletta con pedalata assistita da 250 W (secondo legge) e' sufficiente a farmi percorrere un percorso piano fino ai 15-20 km/h
    b) una batteria da 36 V - 10,4 Ah e' sufficiente per percorrere i miei 6,2 km/giorno per 5 giorni lavorativi con una singola ricarica
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Io 3,6 km li faccio a piedi in 3/4 d'ora......

    Una mia camminata relativamente recente è questa http://www.sportstracklive.com/track/detai...ontagna/1573792
    I tempi sono lunghi, eravamo a passeggio, pioveva e ci siamo fermatispesso, io poi mi sono anche sdraiato in un torrente scivolando sui sassi viscidi (meno male che ero già bagnato per la pioggia :D ).

    In bici mi son fatto il Camino di Santiago invece.

    Tornando in argomento, mio suocero ha una bici elettrica e ci fa quasi 30 km. Avendo tutte le batterie al litio puoi caricarla anche tutte le sere senza rovinarla. Inutile spendere (per quel tipo di utilizzo) in bici costose come telaio e componenti, prendine una con 20km di autonomia, ti bastano e avanzano peri 7 km giornalieri, batterie al litio e magari pieghevole che così te la porti in vacanza.
    Comprati anche la mantellina integrale da usare quando piove!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Credo che il link che hai postato calcoli la potenza necessaria partendo dalla Formula di Ambrosini, ma ti spiego perchè ha poca valenza reale. Piccola premessa: la velocità in rapporto alla potenza è data da
    - Watt/CX in pianura (dove CX è il coefficiente aerodinamico)
    - Watt/Kg in salita

    In quanto in salita, data la scarsa velocità, l'attrito dell'aria è quasi irrilevante, Essendo in mondo non bianco/nero ma anche grigio la pendenza in cui si passa da una prevalenza di Watt/CX a una in cui prevale Watt/KG è circa del 5%.

    Compreso quindi che in pianura non conta il peso ma l'aerodinamica (infatti gli scalatori solo molto magri, mentre i cronomen più pesanti...quindi tranquillo, il peso non è un problema ;) ), quello che quella formula non potrà mai calcolare è la forza opposta dall'aria, intesa come vento (anche umanamente non percepibile).

    A riprova di questo negli allenamenti moderni basati sulla potenza, si utilizzano i misuratori di potenza. Posso assicurarti che il valore mediato sui 5 secondi, aveva delle oscillazioni nell'ordine 50 watt senza un apparente motivo percepito...l'aria appunto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Credo che la logica della lunga autonomi derivi da una migliore ottimizzazione ancora.....quando torna alla sera il FV non c'è....ma se dura tutta la settimana la carica il sabato di giorno o la domenica si attacca pure la bici...e vai di autoconsumo...vero che bisognerebbe valutarne il costo per capirne l'ammortamento dato da ricarica "gratis"....ma è un concetto che condivido :D

    Pois...ammazzate...si vede che pedalavi da talebano :D
     
    .
  5. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 13/10/2014, 21:33)
    Ho anche fatto i calcoli nel mio caso ma non posso pubblicarli perché dovrei dichiarare il mio peso non propriamente forma :)

    Motivo in più per prenderti "un vecchio ferro" e legarlo a un palo risparmiando i soldi del parcheggio :P ...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Non posso arrivare sudato marcio in ufficio. Gia' faccio a piedi il tragitto stazione - ufficio.
     
    .
  7. cosmic
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo... hai ragione...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Link interessante:

    JoBike TEST
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    un segway costa di più, ci sali in treno ed arrivi anche da stazione ad ufficio....non spendi le spese di parcheggio custodito...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ma io voglio camminare dalla stazione all'ufficio ... Bisogna fare almeno 10.000 passi al giorno :angel1.gif:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Invecece di fare 10000 passi fai 7 km in bici e sei a posto ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    L'equazione non vale purtroppo :sick:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    come distanza li vale...un passo medio è di circa 70 cm....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Parliamo di benessere. Non e' solo un tema di energia consumata :) Ma come si consuma.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ok...le tue considerazioni ti blindano su bici elettrica....
     
    .
92 replies since 4/10/2014, 13:24   1060 views
  Share  
.