Bici Elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    Bravo Emiliano :thumbup.gif: :clapping.gif: :thumbup.gif: , secondo me è abbastanza ininfluente la scelta tra bici elettrica e tradizionale, quello che fa la differenza e più conta è la scelta coraggiosa e controcorrente di eliminare un'autovettura in una famiglia.
    Io purtroppo non posso utilizzare i mezzi pubblici per recarmi al lavoro visto che sono io stesso, come autista di autobus extraurbani, a condurli. Ho provato a convincere la mia compagna a rinunciare all'auto ma finché i bimbi sono da accompagnare a scuola risulta impossibile visti i tempi stretti tra inizio scuola e inizio lavoro... se ne riparlerà quando saranno autosufficienti...
    Intanto ho recentemente acquistato una Toyota Yaris Hybrid della quale sono veramente soddisfatto, arrivo a percorrere il 30-40% di qualsiasi tipo di percorso, dalla città alla montagna, con il motore termico spento con consumi reali calcolati su tutto il pieno che si attestano nell'ordine del 4-4,2%.
    L'usura dei freni è quasi nulla, essendo il motore elettrico a rallentare l'auto fungendo da generatore che ricarica le batterie, la frizione non esiste perché il cambio è un CVT a variazione continua, catena alla distribuzione e il motore termico si usura il 30% in meno rispetto ad un'auto normale visto che con 300000 km percorsi circa 100000 si percorrono a motore a scoppio spento!... Più di un taxista mi ha confermato che si superano i 300000 km senza alcun problema e con ridottissima manutenzione... olio e filtri...
    Tornando in topic, la gente non si rende conto di quanto costa veramente un'auto, se consideriamo anche le riparazioni straordinarie e i possibili sinistri, eliminare un'auto in famiglia, significa avere circa 400€ al mese in più in saccoccia... vale la pena provarci... purtroppo però siamo tutti comodi e ignoranti...

    Edited by cosmic - 5/10/2014, 14:24
     
    .
92 replies since 4/10/2014, 13:24   1060 views
  Share  
.