Migliorare classe energetica e scelte riscaldamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Truzzman
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grafio79 @ 19/9/2014, 23:59) 
    CITAZIONE (mistercarlo67 @ 18/9/2014, 15:30) 
    Si, sono giusti.

    per l'impianto di riscaldamento radiante ti consiglio il soffitto, molto più efficiente

    soffitto per il riscaldamento? che io sappia l'aria calda è più leggera e quindi tende a salire, quindi dovrebbe essere più efficiente l'impianto a pavimento in quanto il calore sale su scaldando tutto il volume con temperature di esercizio inferiori

    Questo avviene se la differenza di temperatura tra dispositivo di emissione e quella dell'aria è notevole, il riscaldamenti radianti, lo dice il nome stesso, funzionano per irraggiamento e la temperatura della superificie (pavimento, parete o soffitto che sia) è vicina a quella dell'interno della casa quindi non si creano praticamente moti convettivi dell'aria.

    Se si vuole anche raffrescare, il soffitto è da preferire, in ogni caso che sia a soffitto o a pavimento va predisposta una deumificazione da calcolare con cura. La si potrà affidare alla VMC che dovrà anche funzionare in ricircolo oltre che in ricambio aria, oppure ai deumificatori singoli, magari incassati nelle pareti o nel soffitto, oppure ancora a quelli portatili ( minimi costi, buona efficienza, più rumore rispetto alla VMC)
     
    .
9 replies since 7/9/2014, 23:14   464 views
  Share  
.