unità esterna rotex hpsu compact 508

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    como

    Status
    Offline
    Mi affido alla vostra esperienza e competenza per chiedere un consiglio riguardo ad un guasto riscontrato sulla mia pompa di calore.
    Apparecchio installato nell'estate 2016.
    Agosto 2018 compare il primo problema per cui la pompa si blocca. La causa sembra essere l'unità esterna per cui viene sostituita unitamente allo scambiatore il mese successivo: il compressore è guasto, lo scambiatore è bucato quindi il circuito frigo era pieno d'acqua.
    Tutto in garanzia.
    Ogni anno esce un tecnico per fare la manutenzione ordinaria.
    Agosto 2020 la pompa si blocca nuovamente e il tecnico riscontra, ancora, acqua nel circuito frigo. Suggerisce quindi di sostituire scambiatore e unità esterna.
    Oggi scopro che la garanzia sull'unità esterna non è più operante perchè dura un anno per cui io dovrei sostenere tutte le spese. Si sono offerti di applicare uno sconto.
    A parte la questione economica, trovo molto molto anomalo che lo stesso, identico guasto si sia ripetuto a così poca distanza. Due anni esatti, sembra ci sia un timer.
    Secondo voi è normale?
    Vorrei capire la possibile causa per evitare che fra due anni debba trovarmi nella stessa situazione. Sono soltanto sfortunata, oppure è stata installata male l'unità esterna, oppure dipende anche dalla pompa o altro?
    Io ho anche un termocamino collegato, se può influire.

    Grazie a chi mi vorrà rispondere.
    Nel frattempo contatterò altri tecnici.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    469
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Prima domanda: il tecnico che ti fa assistenza è un centro assistenza autorizzato Daikin? Se no sentine uno e vedi cosa ti dice. Se sì, quando è venuto a fare la diagnosi ha trovato la perdita? Se c'è acqua, da qualche parte è entrata e visto che per due volte c'è stato lo stesso problema magari l'acqua è entrata da qualche altra parte(tipo lo scambiatore sull'unità interna).
    P.S.: Una volta che ripristinano il circuito frigorifero devono metterlo in vuoto e lasciarlo lì qualche giorno(e non qualche ora), poi tornano e ricontrollano il vuoto, se ci sono perdite il circuito non tiene, per cui devono rifare tutto, questa fase è importante ed è così che trovano le perdite.
    Ultima cosa: se paghi fatti dare una garanzia scritta di almeno 5 anni su quello che cambiano e sulla tipologia di guasto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (garlik @ 5/10/2020, 08:53) 
    magari l'acqua è entrata da qualche altra parte(tipo lo scambiatore sull'unità interna).
    P.S.: Una volta che ripristinano il circuito frigorifero devono metterlo in vuoto e lasciarlo lì qualche giorno(e non qualche ora), poi tornano e ricontrollano il vuoto, se ci sono perdite il circuito non tiene, per cui devono rifare tutto, questa fase è importante ed è così che trovano le perdite.
    Ultima cosa: se paghi fatti dare una garanzia scritta di almeno 5 anni su quello che cambiano e sulla tipologia di guasto.

    se dice che gli hanno cambiato unita esterna e scambiatore..che senso ha dirgli di controllare lo scambiatore?

    Poi dici scambiatore unita interna..perche ne esiste uno dell'unita esterna?

    Infine gli dici di pretendere garanzia di 5 anni sui ricambi..ma guarda che non dipende mica da come si sveglia l'addetto del CAT..la garanzia sui ricambi mi pare che di solito (e probabilmente) di legge) è di 6 mesi..se non ti sta bene, non fanno una piega..puoi evitare di riparare guasto, ma non si muoveranno di 1 mm dalle loro linee guida.

    Melilla..per venire alla questione occorrerebbe capire:

    - 2 anni fa era stato cambiato lo scambiatore...MA poi era stato aperto e visionato? E' stato individuato il problema? era una perdita interna per trafilamento oppure un buco per corrosione?
    - invece ora..hanno già smontato lo scambiatore? lo hanno aperto? si tratta di trafilamento o corrosione?
    - il compressore era "allagato" di acqua oppure si era solo grippato causa presenza di piccole tracce di acqua?

    Sono info fondamentali per capire cosa è successo..spero che il CAT sia in grado di risalire ai dettagli di 2 anni fa..oltre che a dirti per bene cosa è successo ora.

    Che tu sia incappata 2 volte in uno scambiatore assemblato male, che trafilava ..mi pare strano...e poi non sarebbe manco durato 2 anni.
    Posso supporre che si sia corroso...smontandolo si vede.
    La corrosione potrebbe derivare:
    - da acqua circuito troppo acida o basica...dunque dovresti testare il Ph dell'acqua (cartina tornasole)..e magari qui il fatto che hai un termocamino può influire, dato che potrebbe acidificare acqua se ci fossero micro trafilamenti coi fumi.
    - potresti avere puffer o elementi che hanno bolle aria..che aumentano la % di ossigeno disperso nell'acqua...che potrebbe ossidare.
    - potresti avere corrosione galvanica..se ad esempio hai tubi/serbatoi/elementi disperdenti/scambiatori fatti di vari materiali e connessi fra loro senza separazione galvanica..con acqua acida che fa da elettrolita
    -potresti avere corrosione elettrolitica..dovuta alla dispersione di componenti di CC dall'inverter verso il circuito gas...o dispersioni della pompa di circolazione...o avere la terra collegata all'impianto idraulico con una dispersione verso terra, magari in continua (campanello..)..o avere picchetto di terra vicino alla pompa di calore...o abitare vicino a ferrovia
    -la corrosione potrebbe essere facilitata o anche causata per intero da eccessiva velocita di scorrimento del fluido dentro lo scambiatore...ad esempio se di ha un disgiuntore, tubi gradi, pompa primaria al massimo.

    Insomma..dopo che succede la PRIMA volta un gusto.. bisogna approfondire sulle cause..perche è assai probabile che sia un "avviso" di un problema..che se non viene sanato, si ripresenterà piu o meno con stesso modo e tempistica.
     
    .
2 replies since 28/9/2020, 19:44   231 views
  Share  
.